Prima visita dal derma

artefact

Utente
12 Ottobre 2005
92
0
65
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e sono nuovo del forum, ho fatto 1 giro x il forum e notato con piacere che è frequentato da gente competente e simpatica (nonchè da ragazze molto carine=>ehm..ho già dato un occhiata alle foto[^]), oggi ho fatto la mia prima visita e volevo rendervene partecipi sperando di trovare qlc1 che mi possa consigliare al meglio per il mio percorso di cura(dopotutto cè anche un dottore!)..
Io ho 24anni e da due anni circa ho notato un continuo diradamento nella parte superiore della testa, particolarmente nel frontale, cè da dire che l'ultimo anno è stato molto stressante..
Ecco come si è svolta la visita:
1.Domande varie su eventuali malattie avute in passato (ho preso ansiolitici circa 3 anni fa)
2.Poi ha tastato con le mani i miei capelli sotto una luce, strattonati con un aggeggio eppoi ne ha presi un pò e visti al microscopio
La diagnosi è AGA+telogen effluvium, con Fronto temporale: Anagen72% e Telogen 28%
Ecco cosa mi ha prescritto:
a) Analisi del sangue(Emocromo, glicemia, azotemia, sideremia, ferritina, FT4, TSH)
b)Due composti da far fare in farmacia, che avendo lasciato la ricetta alla farma non ricordo tutti i componenti ma ricordo che il primo erano capsule di cui uno dei due ingredienti era Taurina e il secondo una lozione con tra gli altri elementi Minoxidil...cmq qndo mi ritorna la ricetta li scrivo con precisione
Eppoi ha detto che ci rivediamo tra 3 mesi..=>

Pensate che la visita(e diagnosi) si sia svolta in maniera corretta??
Grazie[|)]
P.S. ho dimenticato di dirgli che mi capita spesso di avere la gola secca la notte e che dormo con l'acqua accanto..secondo voi era una cosa importante??

artefact

Utente
12 Ottobre 2005
92
0
65
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e sono nuovo del forum, ho fatto 1 giro x il forum e notato con piacere che è frequentato da gente competente e simpatica (nonchè da ragazze molto carine=>ehm..ho già dato un occhiata alle foto[^]), oggi ho fatto la mia prima visita e volevo rendervene partecipi sperando di trovare qlc1 che mi possa consigliare al meglio per il mio percorso di cura(dopotutto cè anche un dottore!)..
Io ho 24anni e da due anni circa ho notato un continuo diradamento nella parte superiore della testa, particolarmente nel frontale, cè da dire che l'ultimo anno è stato molto stressante..
1.Domande varie su eventuali malattie avute in passato (ho preso ansiolitici circa 3 anni fa)
2.Poi ha tastato con le mani i miei capelli sotto una luce, strattonati con un aggeggio eppoi ne ha presi un pò e visti al microscopio
La diagnosi è AGA+telogen effluvium, con Fronto temporale: Anagen72% e Telogen 28%
a) Analisi del sangue(Emocromo, glicemia, azotemia, sideremia, ferritina, FT4, TSH)
b)Due composti da far fare in farmacia, che avendo lasciato la ricetta alla farma non ricordo tutti i componenti ma ricordo che il primo erano capsule di cui uno dei due ingredienti era Taurina e il secondo una lozione con tra gli altri elementi Minoxidil...cmq qndo mi ritorna la ricetta li scrivo con precisione

Grazie[|)]
P.S. ho dimenticato di dirgli che mi capita spesso di avere la gola secca la notte e che dormo con l'acqua accanto..secondo voi era una cosa importante??

artefact

Utente
12 Ottobre 2005
92
0
65

Grazie[|)]

saverio23

Utente
9 Giugno 2005
175
0
165
si la visita ed i tempi sono sempre quelli

il fatto che tu la notte abia la gola secca nn ha nulla a che vedere..... capita a molte persone e nn è un problema

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
99
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
ciao artefact! benvenuto!

la visita così come l'hai descritta mi sembra scrupolosa e completa, non resta che avere fiducia nella terapia che ti è stata prescritta e aggiornarsi tra tre mesi.

quindi forza e coraggio!!

per quanto riguarda l'acqua e la gola secca nn credo proprio che influisca in alcun modo la caduta dei capelli.

artefact

Utente
12 Ottobre 2005
92
0
65
Grazie a tutti x i vostri interventi!!..vi terrò aggiornati..Intanto volevo sapere se anche a voi capita di sentire una specie di formicolio propio nella testa e a quanto pare propio nelle zone in cui la caduta è maggiore??..con formicolio però non intendo prurito..nn saprei come spiegarlo..ho come la sensazione che lo stress si depositi propio lì, infatti lo avverto quando sono 1 pò stressato ed i capelli non sono al massimo della loro forma..

P.S. vorrei postare le foto ma visto che ho i capelli ricci e 1pò lunghi per valutare dare un occhio alla mia situazione è meglio fare una foto da bagnati tirati all'indietro? o pettinarli in modo da fare vedere la riga al centro?

artefact

Utente
12 Ottobre 2005
92
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Potrebbe essere tricodinia o parestesie .
saluti

Grazie[|)]
Quindi sono solo conseguenze della perdita di capelli, nn sono cause di altri problemi no??

Oggi ho ripreso la ricetta, ecco la composizione dei due preparati che mi ha prescritto:
1:
L-cistina 50 mgr
Taurina 100 mgr
(1 capsula al giorno per 20 giorni al mese x tre mesi)
2:
Minoxidil base 2.5 gr
Daitonex lozione 20 ml
Tricostimolin-A 6 fiale
Alcol a 80°
Gricale propilenico
(1°mese 1 ml x 2 volte al giorno, 2°mese 1ml al giorno,3°mese 1ml a giorni alterni)
Cosa ve ne pare??
Perchè la qntità di minoxidil nei 3mesi procede decrescendo??

P.S. C'è qlc1 di Catania che mi può indicare una farmacia dove fanno la prima lozione(le capsule)???...perchè ho provato in 2 farma ma nessuna aveva uno dei due elementi..

artefact

Utente
12 Ottobre 2005
92
0
65
La dottssa x quel formicolio mi ha detto semplicemente che durante lo shampoo devo massaggiare la parte per 5 minuti circa e che nn è sintomo di ulteriori problemi[|)]..

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
A volte sento anch'io quel formicolio, Dottore a che patologia si riferiva con quei termini? come si cura? grazie in anticipo

artefact

Utente
12 Ottobre 2005
92
0
65
Ho ritirato le analisi del sangue e delle urine eccole qua:

Glicemia 79 mg/dl
Azotemia (urea) 19mg/dl
Sideremia 65 mcg/dl
Ferritinemia 75,1 ng/ml

Emoglobina 13,5 gr/dl
Ematocrito 40,1%
Eritrociti 4,76 x mmc
M.C.V 84,2 fl
M.C.H 28,3 pg
M.C.H.C. 33,6%
Leucociti 5.300 xmmc

Granul. Neutrofili 64,8%
Granul. Eosinofili 2.2%
Granul. Basofili 0.4%
Linfociti 28,3%
Monociti 4,3%
Morf.eritroleucocitaria Fisiologica

Conta piastrine 176.000 x mmc

T.S.H. 3,8 mIU/l
FT4 (T4 Libero) 1,5 ng/dl

ESAME URINE:
Aspetto Limpido
Colore/peso spec. Giallo/1014
Reazione Acida 6,5
Proteine, Glucosio, Corpi chetonici, Pigmenti biliari, Emoglobina e Nitriti: ASSENTI;
Urobilina Normale 0,2 EU/dl

Sali a./Cristalli *(presenza di numerosi cristalli di ossalato di calcio) pcv
Leucociti 2-3
Emazie, Cell.delle basse vie ur., Cell.delle alte vie ur., Batteri, Miceti e Cilindri ialino-Granulosi ASSENTI;

Bhè,io non ci capisco niente però guardando i valori di riferimento sembra tutto apposto..Naturalmente sarei felicissimo di sentire il parere del dottor Gigli[|)]

artefact

Utente
12 Ottobre 2005
92
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
sei carente di ferro: integra con ferrograd cpr una al girno per 40 gg
saluti

Grazie mille dott[|)]

artefact

Utente
12 Ottobre 2005
92
0
65
Sono passati quasi 2 mesi da qndo ho iniziato la seppur nn troppo aggressiva cura..io noto peggioramenti evidenti nel frontale, e la tricodinia continua in modo aggressivo..Che sia il caso di richiamare la dott.ssa x farmi anticipare la visita, magari x chiedere di aggiungere qlke topici + utile sul frontale o cmq di aumentare le dosi di minox (visto ke vanno a diminuire nella cura)..o aspetto ke passino i 3 mesi??

mikerollo

Utente
20 Settembre 2005
93
0
65
Ciao, ma la dottoressa è la Di Prima?? Te lo chiedo perchè anch'io ho nella lozione galenica tricostimolin A!

Secondo me se dovessi chiamare la dottoressa lei ti risponderà di aspettare, anch'io avrei voluto antocipare la visita, x altri motivi, ma effettivamente x valutare l'efficacia ci vuole tempo... a presto.

artefact

Utente
12 Ottobre 2005
92
0
65
Citazione:Messaggio inserito da mikerollo
Ciao, ma la dottoressa è la Di Prima?? Te lo chiedo perchè anch'io ho nella lozione galenica tricostimolin A!

Secondo me se dovessi chiamare la dottoressa lei ti risponderà di aspettare, anch'io avrei voluto antocipare la visita, x altri motivi, ma effettivamente x valutare l'efficacia ci vuole tempo... a presto.

Si è lei, lo so che ci vuole tempo però nn vorrei sprecare tempo prezioso, magari i cambiamenti che ho avuto in qsti due mesi sono già utili per approfondire la diagnosi..boh..