Prima cura Minoxidil ?

airzana

Utente
23 Giugno 2007
13
0
5
All'età di 44 anni ho deciso di fare per la prima volta qualcosa per la perdita dei capelli.
Si tratta di una calvizie allo stato iniziale (forte stempiatura e sfoltimento sulla parte superiore).
Il dermatologo del centro tricologico del San Raffaele (Mi) l'ha definito Defluvio Androgenetico e mi ha prescritto: Nipotrix ; Regaine al 5% ; e Liberal shampo.
Volevo provare la cura per un anno e poi vedere cosa succede, però prima di iniziare mi sono informato un pò su internet e sono un pò preoccupato per il Minoxidil, soprattutto perchè oltre agli effetti collaterali qualcuno sostiene che dopo aver smesso si ritorna addirittura ad una situazione peggiore rispetto alla precedente.
Sono quasi tentato di prendere solo il nipotrix.
Voi che ne dite?

airzana

Utente
23 Giugno 2007
13
0
5
All'età di 44 anni ho deciso di fare per la prima volta qualcosa per la perdita dei capelli.
Si tratta di una calvizie allo stato iniziale (forte stempiatura e sfoltimento sulla parte superiore).
Il dermatologo del centro tricologico del San Raffaele (Mi) l'ha definito Defluvio Androgenetico e mi ha prescritto: Nipotrix ; Regaine al 5% ; e Liberal shampo.
Volevo provare la cura per un anno e poi vedere cosa succede, però prima di iniziare mi sono informato un pò su internet e sono un pò preoccupato per il Minoxidil, soprattutto perchè oltre agli effetti collaterali qualcuno sostiene che dopo aver smesso si ritorna addirittura ad una situazione peggiore rispetto alla precedente.
Voi che ne dite?

airzana

Utente
23 Giugno 2007
13
0
5
Voi che ne dite?

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ciao chi è il tuo dermatologo? quante capsule di nipotrix ti ha scritto di prendere al giorno? ciao

airzana

Utente
23 Giugno 2007
13
0
5
Il dermatologo si chiama Chiarelli e mi ha prescritto due capsule al giorno per cicli di 3 mesi (cioè tre mesi le prendo e poi tre mesi mi fermo e cosi via). grazie, ciao

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
non si ritorna a una posizione peggiore di quella precedente quando smetti il minoxidil

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
E' difficile capire se porti a una situazione peggiore rispetto alla precedente dopo aver smesso le cure. Alcuni lo sostengono ma tieni conto che comunque sono delle cure lunghe (anche anni) e magari chi ha avuto questi effetti l'ha usato solo per pochi mesi mentre chi lo usa da anni e dovesse fermarsi potrebbe riscontrare effetti peggiorativi. Dunque non è una cosa certa.
Se hai paura di usarlo credo che potresti usare degli antiandrogeni topici (che sono specifici proprio per frontale e tempie) in lozione o in crema senza minox.
Ciao!

lino_mic

Utente
3 Luglio 2005
182
0
165
scusa emx mi parli con maggiore pre4cisone di questi antiandrogeni topici?
di che si tratta?
mi dici i nomi e le dosi?
grazie,,,ciao

airzana

Utente
23 Giugno 2007
13
0
5
anche a me interesserebbero queste informazioni.
ma hanno la stessa efficacia del minoxidil ?

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Vi rimando a quest'altra discussione, più approfondita
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=27792
Per quanto riguarda l'efficacia, credo che sulle tempie sia l'unica cosa da tentare in quanto il minox può fare poco per queste zone.
Anche io ho intenzione di provarli a breve.
Ciao!

airzana

Utente
23 Giugno 2007
13
0
5
Altri consigli ?
Che fareste nella mia situazione ?
a 44 anni ne vale la pena ? se ne vale la pena non esiterei ma ho paura di fare danni.
Mi sembra di capire che non c'è nessuna certezza, anche perche l'esito della cura pare sia soggettivo: si inizia e si vede quello che succede.

liamgallagher

Utente
20 Ottobre 2006
236
1
165
Io non credo che smettendo si vada incontro necessariamnete aduna situazione peggiore...épiù il fatto che c'è un effluvio molto marcato e ci si spaventa di perdere i risultati all'improvviso...
Già che hai 44 anni sei superfortunato...qui si parla di ragazzi che a 17 anni già hanno i tuoi problemi...Secondo me riusciresti a recuperare molto bene..prova a partire cmq dal minox 2% e da qualke integratore tipo kmax...cmq non sono un dottore..
ciao

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
potresti provare l'adenosil e degli antiandrogeni topici tipo ciproterone e 17 alfa estradiolo

airzana

Utente
23 Giugno 2007
13
0
5
Scusa l'ignoranza ma mi interesso solo da poco di questi problemi.
Ma cosa si intende per effluvio molto marcato ?

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da airzana
anche a me interesserebbero queste informazioni.
ma hanno la stessa efficacia del minoxidil ?
no l'efficacia del minoxidil è certa e riconosciuta, quella degli antiandrogeni è dubbia

liamgallagher

Utente
20 Ottobre 2006
236
1
165
un effluvio molto marcato significa che si perdono i risultati in poco tempo (3 mesi)e c'è una spaventosa caduta di capelli tutti insieme perchè entrano insieme in fase catagen..
i più esperti mi correggano se sbaglio...
ciao

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Non penso che l'efficacia degli antiandrogeni sia dubbia solo perchè su alcuni non ha funzionato. Anche il minoxidil ha avuto scarsa efficacia su alcuni soggetti. Non per questo, sia l'uno sia l'altro, sono di dubbia efficacia.
Ciao!

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
l'efficacia è dubbia perchè le uniche molecole approvate per le calvizie sono finasteride e minoxidil.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
io vorrei trovare una sola testimonianza di che ha ottenuto piccoli, e dico piccoli risultati , solamente con l'utilizzo del minox.

a me dragon mi piacerebbe tantissimo vedere foto che testimoniano un migliormento solamente con l'uso del minox.

penso che sia difficile.

airzana

Utente
23 Giugno 2007
13
0
5
Mi sembra di capire che in questa materia non c'è nulla di certo.
Le reazioni sono soggettive,si tratta solo di provare e poi vedere cosa succede.
E comunque si può solo ritardare qualche anno ma poi alla fine i capelli si perdono.