prezzo galenico

pedro6

Utente
17 Agosto 2009
7
0
5
ciao a tutti e' da un po' che leggo ma volevo fare un paio di domande a cui non ho trovato risposte,
la composizione di mioxidil galenica a 2% quanto dovrebbe costare piu' o meno?
per il minoxidil galenico serve la prescizione medica?

per farsi preparare la finasteride galenica da 1mg in farmacia ci va la prescizione medica?

grazie

pedro6

Utente
17 Agosto 2009
7
0
5
ciao a tutti e' da un po' che leggo ma volevo fare un paio di domande a cui non ho trovato risposte,

per farsi preparare la finasteride galenica da 1mg in farmacia ci va la prescizione medica?

grazie

pedro6

Utente
17 Agosto 2009
7
0
5

grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Pedro,
come mai un galenico? Hai problemi con il glicole?
Non conosco i prezzi, ma per il Minox puoi guardare anche qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907
Si per il minoxidil galenico ci vuole la prescrizione medica, dipende anche da cos'altro c'è dentro.
In Italia, il minox al 2% è venduto senza ricetta, per il 5% ci vuole la ricetta medica.
Per la finasteride ci vuole sempre la ricetta medica.
[:)]

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
100ml di minoxidil al 2% possono costare dai ai 7 ai 9 euro. Dipende poi dalla singola farmacia

io87

Utente
29 Settembre 2009
97
0
65
io quando prendevo il minox con glicole sono riuscito a prenderlo senza ricetta,col transcutol me l'hanno chiesta,nn so il perchè,comunque il costo è d 8€ per 100 ml [:D]
fina 60 pasticche le ho pagate 16€ [8D]
ciao

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
il motivo è che il galenico con il glicole è fatto seguendo la ricetta nella farmacopea ufficiale, che contiene ricette per preparare galenici sulla base delle composizioni degli industriali. Quindi se l'industriale di riferimento (in questo caso un qualsiasi minoxidil al 2%) non richiede la ricetta, non la richiederà nemmeno il galenico. Questi si chiamano galenici multipli.

Invece il galenico con il transcutol si discosta dalla farmacopea (per la presenza del transcutol) e rientra nella categoria dei galenici magistrali, per cui è necessaria la ricetta del medico.

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
ma anche i galenici multipli? Io sapevo che i galenici multipli se sono preparati secondo le indicazioni della farmacopea ufficiale si possono vendere senza ricetta...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Il minoxidil ha sempre bisogno di ricetta medica se galenico:
Citazione:Farmacopea Ufficiale - Tabella IV
Elenco dei prodotti che il farmacista non può vendere se non in seguito a presentazione di ricetta medica, anche quando detti prodotti fanno parte di medicamenti composti o di specialità medicinali.

(Art. 124, lettera a del T.U.LL.SS. e art. 4 del Decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 539, art. 71 del Decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309).

[omissis]
Antiipertensivi, preparazioni farmaceutiche per uso topico contenenti minoxidil
[omissis]
http://www.farmaonline.it/Legislazione/tabellefarmacopea/tabella4.htm

io87

Utente
29 Settembre 2009
97
0
65
comunque ragazzi con 1 ricetta a me mi fanno 10 flaconi da 100 ml,quindi non vedo il problema della ricetta[8D]

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
ah grazie claudia, non sapevo che per il minoxidil ci fosse quella regola... comunque nessun problema, era solo per capire...

penso che se vendono senza ricetta la responsabilità è del farmacista...