prezzemolo - rigeneratore capillare?

F

fenderman

Visitatore
Ciao a tutti,
ho letto su un testo di Valnet che il prezzemolo per uso interno potrebbe essere un rigeneratore capillare.
La frase mi ha molto incuriosito perchè in genere nei testi si parla sempre di arrestare la caduta ,raramente si parla di rigenerare.
Mi chiedevo quindi se questo argomento era stato già trattato e se il prezzemolo sia ad uno interno che ad uso topico è stato già da voi sperimentato.
Ho letto controindicazioni solo per donne incinte,quindi avrei intenzione di inserirlo nelle centrifughe che ogni tanto mi preparo. Secondo voi in quali quantità si potrebbe assumere considerando che è anche uno stimolatore delle fibre muscolari lisce( intestinali,urinarie e biliari)?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Eh, ma non funziona troppo bene...

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Docteur_Valnet_NB.jpg

...[:)]

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
[:D]

Il ciabattino va con le scarpe rotte....anche questa potrebbe essere un'ipotesi..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ti dirò che ogni tanto spunta il prezzemolo (diciamo che è come...il prezzemolo[:)]) nelle varie ricerche e io stesso ho in casa e ho letto i libri di Valnet. Per questo ti posso dire con certezza che non ricordo indicasse il prezzemolo per i capelli, indica, che io ricordi, la rucola e alte cose tipo la centaura. Non vorrei che quel capillare si riferisse quindi ai capillari...

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
mi sa che anche questa volta hai ragione,in effetti alla fine del paragrafo dedicato al prezzemolo di Cura delle malattie con ortaggi,frutta e cereali,non viene menzionata l'alopecia tra le indicazioni per uso esterno mentre si parla di problemi di capelli a proposito del crescione.
Però anche una rigenerazione capillare potrebbe essere utile al cuoio capelluto,giusto?
Curiosità sul prezzemolo...recentemente ho letto che applicato topicamente migliora il colorito del viso..(forse per l'alto contenuto di Vit. C?) Inoltre proprio come nel caso della Vit.C,anche al prezzemolo vengono attribuite da Valnet proprietà depigmentanti..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Beh le proprietà depigmentanti dovrebbero schiarire il viso....comunque il prezzemolo era un abortivo e quindi spesso è stato relegato in un angolo perché è piuttosto cattivello (in alte dosi ovviamente...). Comunque per i capelli si è visto che forse possono servire attivi cattivelli (pensa al veratro...o anche al semplice peperoncino...).

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Beh le proprietà depigmentanti dovrebbero schiarire il viso....

In effetti questo è il dubbio che ho nell'applicare l'acido ascorbico...sul web leggo di molte persone che riportano di essere riusciti ad eliminare piccole macchie dal viso,altre di aver migliorato il colorito.. Di certo funziona davvero a mio avviso,mi vedo la pelle più liscia dopo poche applicazioni.Diventerà più liscia e più bianca o più liscia e più viva ?[:D]

Non conoscevo il veratro,ma osservandolo in foto credo che lo menzionammo nella famosa cura sarda..[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Forse è venuto fuori anche nella cura sarda, ma il veratro è stato segnalato prima con gli studi sul sonic hedgehog Shh, poi con lo Stemcelex che proprio lo contiene (o lo conteneva...)

Per il colorito poi serve ovviamente non farsi illuminare giusto dallo schermo del pc...(anche nel senso che quelle sostanze alla luce del sole si possono ulteriormente attivare...).

Ciao

MA - r l i n