Prevenzione e/o limitazione danni effluvio stagionale

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
41
3
15
Buongiorno, e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Sono in cura con antiandrogeni e finasteride dal lontano 2003, seppur con qualche periodo di interruzione.
Lo scorso anno a partire dal mese di maggio ho avuto una forte irritazione sulla cute e un successivo effluvio che mi ha portato uno svuotamento soprattutto nella parte centrale (sino ad agosto 2024)
Continuando con le cure prescrittemi, ho recuperato a partire da settembre fino ad oggi.

Considerato che ormai da qualche settimana ho una irritazione simile a quella che si era manifestata lo scorso anno e vedo un lievissimo incremento della caduta (prima quasi azzerata), secondo voi, per evitare il rischio di uno svuotamento stagionale potrei usare il locoidon?
O ritenete ci siano soluzioni più efficaci?
Preciso che in 20 anni di cura, con effluvi a volte ricorrenti, il locoidon non l'ho mai usato.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Buongiorno, e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Sono in cura con antiandrogeni e finasteride dal lontano 2003, seppur con qualche periodo di interruzione.
Lo scorso anno a partire dal mese di maggio ho avuto una forte irritazione sulla cute e un successivo effluvio che mi ha portato uno svuotamento soprattutto nella parte centrale (sino ad agosto 2024)
Continuando con le cure prescrittemi, ho recuperato a partire da settembre fino ad oggi.

Considerato che ormai da qualche settimana ho una irritazione simile a quella che si era manifestata lo scorso anno e vedo un lievissimo incremento della caduta (prima quasi azzerata), secondo voi, per evitare il rischio di uno svuotamento stagionale potrei usare il locoidon?
O ritenete ci siano soluzioni più efficaci?
Preciso che in 20 anni di cura, con effluvi a volte ricorrenti, il locoidon non l'ho mai usato.

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
41
3
15
Grazie mille per il riscontro.
Vorrei farvi un ulteriore domanda, il locoidon quando dovrei applicarlo? La sera prima della lozione con minoxidil ed antiandrogeni?
Quanto tempo prima?
Due volte a settimana?
Perché nella lozione della sera c'è anche l'idrocortisone butirrato allo 0.08 %

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Dipende dall'intensità del tuo Effluvio,se copioso 2-300 capelli al GG,usalo 2 volte a settimana visto che hai già in lozione
Applicalo prima, perché si assorbe in 2 minuti

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
41
3
15
Grazie proxy!
Se invece fosse meno intenso? (Es. Circa 100 capelli) Anche una volta a settimana?
Ma secondo te è proficuo usarlo anche se la caduta non è troppo intensa ma c'è una forte irritazione del cuoio capelluto con prurito ecc?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
100 è considerata ancora una caduta fisiologica, quindi secondo me basta la tua Lozione
Certo è utilissimo per irritazioni, prurito ecc ecc se hai questa problematica , quindi fino a miglioramento una due volte a settimana

• Mi Piace
Reazioni: alma_5

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
41
3
15
E allora credo proprio che lo userò perché in questo periodo dell'anno (non so se per questioni stagionali o altro) soffro di un prurito davvero forte, anche sulla fronte in prossimità dell'attaccatura.
Grazie ancora

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
E allora credo proprio che lo userò perché in questo periodo dell'anno (non so se per questioni stagionali o altro) soffro di un prurito davvero forte, anche sulla fronte in prossimità dell'attaccatura.
Grazie ancora
Molto utile il locoidon per i pruriti. Però considera che lo hai anche in lozione (idrocortisone butirrato allo 0.08), mentre il locoidon "singolo" è allo 0.1. A mio giudizio potrebbe bastare già quello che hai in lozione

• Mi Piace
Reazioni: alma_5

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
41
3
15
Molto utile il locoidon per i pruriti. Però considera che lo hai anche in lozione (idrocortisone butirrato allo 0.08), mentre il locoidon "singolo" è allo 0.1. A mio giudizio potrebbe bastare già quello che hai in lozione
Grazie mille per il riscontro!
Il problema è che il prurito non diminuisce, proprio come lo scorso anno in questo periodo.
Quindi volevo ricorrere al locoidon, magari anche una sola volta a settimana, non sapendo quale altra opzione tentare Anche perché non so se il problema, vista la stagionalità, dipende anche da fattori di tipo allergico.
In ogni caso, la prossima visita mi è stata fissata per il mese di luglio.

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Grazie mille per il riscontro!
Il problema è che il prurito non diminuisce, proprio come lo scorso anno in questo periodo.
Quindi volevo ricorrere al locoidon, magari anche una sola volta a settimana, non sapendo quale altra opzione tentare Anche perché non so se il problema, vista la stagionalità, dipende anche da fattori di tipo allergico.
In ogni caso, la prossima visita mi è stata fissata per il mese di luglio.
Prova. Male non ti fa

• Mi Piace
Reazioni: proxy