prevenire ginecomastia

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
mi domandavo quale sia il meccanismo che attivi la ginecomastia

allora ho trovato questo testo

http://books.google.com/books?id=FVfzRva...http://books.google.com/books?id=FVfzRvaucq8C&lpg=PA1203&ots=xZhRr__8ZT&dq=gynecomastia%20%20androgen%20receptor&pg=PA1195#v=onepage
qui parla di antiandrogeni e dice

Citazione:Other drugs may produce gynecomastia by interfering with androgen production or action ,thus increasing the estrogen/androgen ratio effect at the breast. The antifungal agent ketoconazole is a potent inhibitor of testosterone biosynthesis and can cause gynecomastia.However ,because of its pharmacokinetics,the incidence of gynecomastia is low when the drug is given in a once-a-dy dosage this regimen allows the serum testosterone levels to normalize before each succeding dose.Traditional antiandrogens (cyproterone,flutamide).as well as the H2-blocker cimetidine,appear to cause gynecomastia by blocking androgen receptor at the breast rather than by decresing androgen production; they cause an increased effective estrogen/androgen ratio in the breast tissue.This side effect of cimetidine is most common when high doses are used to treat Zollinger_ellison syndrome and is seen much less frequently with other antiulceral drugs,such as rantidine or omeprazole.The blockade of androgen action at the breast by a commercial insecticide has been implicated in an epidemic of gynecomastia in Haitian immigrants.The aldosterone antagonist spironolactone ,frequetly used as a diuretic ,may block androgen receptor as well as interfere with androgen production,thereby leading to an increased effective estrogen/adnrogen ratio at the breast.here ,too,the breast enlargement is seen most commonly at high dosages,as in the treatment of primary hyperaldosteronism.Finasteride ,wich is used in the treatment of prostate disorders and which inhibits 5-a- reductase and reduces intracellular levels of active androgen (dihydrosterone) in targets issues,has also been associated with gynecomastia.
A wide variety of neurotransmitter agonists,antagonists,or modulators that are used to treat hypertension or pshychiatric disorders have been associated with gynecomastia,but the nature and mechanism of this connection are largely unexplored.Also ,such agents commonly are associated with hyperprolactinemia,which may cause secondary hypogonadism.
An increasingly frequent cause of drug-related gynecomastia is cancer chemotherapeutic agents.Gyne

christian85

Utente
10 Maggio 2008
634
0
265
molto interessante questo discorso..
io ho avuto qualche problema di ginecomastia assumendo duta..

ma la melatonina che dici è la stessa sostanza che si usa x riassorbire i fusi orari, ripristinare il ciclo sonno-veglia ecc?

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
si è la stessa sostanza

dovrebbe essere molto ben tollerata dall'organismo perchè è presente già in molti tessuti umani

è una mia teoria cmq mi piacerebbe sapere il parere di un medico o un tecnico

christian85

Utente
10 Maggio 2008
634
0
265
magari manda qualche mail a qualcuno di competente.. tipo a Rinaldi..

qui sul forum non credo che ti sappiano rispondere.. è un argomento che va studiato e approfondito.. è importante avere info da qualcuno che ne sa davvero..

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
non conosco Rinaldi ..è il tuo medico? nel caso se hai confidenza prova te

io proverò a chiedere al mio derma

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
azz hanno spostato il 3d ,spero che Christian ritrovi il 3d

cmq continuando sul discorso

ho trovato questo di unlocked
Citazione:
il clomid(clomifene citrato) agisce in modo simile al tamoxifene ma lo preferisco..in realtà è un agonista/antagonista degli estrogeni:in alcuni tessuti agisce come agonista in altri come antagonista(sto semplificando molto il discorso)insieme al tamoxifene è un modulatore selettivo dei recettori degli estrogeni...viene usato dagli atleti come antiestrogeno e come stimolatore della produzione di testosterone..in realtà non stimola direttamente la produzione di testo ma diminuisce l'inibizione indotta dagli estrogeni sull'asse ipotalamo-ipofisi-testicoli permettendo un recupero + rapido dopo un ciclo di steroidi...
i recettori degli estrogeni x attivarsi non richiedono solo la presenza dell'ormone ma anche l'attivazione di 2 regioni dei recettori chiamate AF-1 e AF-2:x l'attivazione di AF-1 si richiede fosforilazione,mentre x l'AF-2 si richiede la presenza di alcuni cofattori come l'IGF-1...quindi il tamoxifene e il clomifene agiscono come antagonisti recettoriali degli estrogeni nelle cellule che dipendono dall'attivazione delle regione AF-2 mentre agiscono come estrogeni nelle regioni AF-1...il risultato:agiscono come antiestrogeni nei tessuti mammari,tessuti lipidici e ipotalamo il che è desiderabile..agiscono come estrogeni invece nei tessuti ossei...e pare ma non confermato x mancanza di studi anche sull'umore x effetti in parti del cervello ma ripeto che non è scientificamente dimostrato....
tornando alla tua domanda è = al tamoxifene:una volta che hai ginecomastia l'unica risoluzione certa è l'asportazione chirurgica..il clomifene e il tamoxifene potrebbero fare qualcosa ma non è detto,aggiungendo proviron si hanno + possibilità terapeutiche ma la scelta sarà del medico...giustamente..
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=4925&whichpage=4

ora c'è solo da capire se la melatonina sia un antagonista recettoriale della regione AF-2 ..quindi tessuti mammari

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265
tempo fa ho fatto una visita dall'endocrinologo
mi ha detto che ho le ghiandole mammarie un pò gonfie

questa cosa può aiutarmi??? senza ricorrere all'intervento chirurgico???

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
la melatonina se la mia teoria quadra sarebbe più che altro per prevenirla essendo blanda ma molto ben tollerata dall'organismo rispetto a farmaci più problematici

se già la hai ti conviene prendere farmaci antiestrogeni più forti ,ma anche più pesanti e problematici nonchè cari a quanto pare

come arimidex e femara o nolvadex(tamoxifene)
o il proviron che però potrebbe indurre un regresso della ginecomastia ma nel tuo caso accelererebbe anche la caduta dei capelli(il mesterolone è 1-metil-diidrotestesterone)