Presunta AGA. Minoxidil si o no?

Cekito90

Utente
1 Novembre 2021
7
0
5
Salve,
Ho 31 anni e circa 4-5 mesi fa ho notato un alleggerimento dei capelli e un po di arretramento dell' hairline (anche se ho sempre avuto un attaccatura a V). In ogni caso li sento meno densi di prima. C è da dire che vengo da un periodo di elevato stress associato alla fine di un amore durato molti anni. Inoltre a Marzo ho fatto l'operazione laser agli occhi (sentivo dire che gli interventi possono essere una concausa nella caduta dei capelli)
Mi sono rivolto ad un tricologo che mi ha fatto effettuare il tricogramma dal quale è risultato il 63% dei capelli in telogen, il 32% in anagen e il 2% in catagen. Sulla base di questi dati, mi ha prescritto prima una cura di un mese a base di integratori (tetragen) e lozione neo tricodin. Dopodichè mi ha prescritto soluzione minoxidil 5% in trichosol. Ho comprato la soluzione ma non ho ancora iniziato ad applicarla in quanto sono molto dubbioso. Ho veramente bisogno di minoxidil? O la mia situazione è qualcosa di passeggero? Mi piacerebbe molto sapere il parere del dott. Gigli se possibile. Allego foto della mia situazione e del risultato del tricogramma. Grazie mille.

Ultima modifica:

Riccardo99

Utente
3 Luglio 2020
92
21
65
Non sono medico ma fossi nella tua situazione non metterei il minox.

Stai perdendo una sacco di capelli giusto? In una situazione normale gli anagen sono tipo l’85 % e i telogen 15%, i catagen stanno tra i 0 e 2 %.

fossi in te non applicherei il minoxidil perché può aggravare l’effluvio in atto

Cekito90

Utente
1 Novembre 2021
7
0
5
In realtá fino a 2 settimane fa ne perdevo abbastanza ma non credo più di 100 e credo sia stato il periodo di effluvio stagionale. Ad oggi ne perdo pochi. Non ho mai notato una perdita copiosa.

Cekito90

Utente
1 Novembre 2021
7
0
5
Salve dott. Gigli e grazie per la risposta. Dalla dermoscopia mi è stato detto di avere una buona densitá con più capelli per bulbo. Ma questo cosa significa? Cioè la dermoscopia da più informazioni di un tricogramma? Aiutatemi a capire

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Secondo me hai solo una stempiatura fisiologica, già l'approccio del tuo medico è stato molto soft.
Puoi rispondere a tutte le domande che trovi qui?

Cekito90

Utente
1 Novembre 2021
7
0
5
Guarda in realtá pensavo l esatto contrario. Il tricologo al quale mi sono rivolto mi ha fatto fare prima le analisi per scongiurare la presenza di carenze alimentari. Dopodichè mi ha eseguito pull test (1-2 capelli massimo venuti via), poi dermoscopia che ha evidenziato buona densitá e più capelli per bulbo, e infine tricogramma che come puoi vedere dalla foto allegata ha riportato telogen effluvium su una pregressa androgenetica di terzo livello. Quindi mi era sembrata una visita estremamente puntuale.

Ma sono in completa confusione, perché il telogen effluvium non si cura con il minoxidil da quanto ho potuto leggere sui forum, ma addirittura potrebbe accentuare la caduta.

Ho provato anche a fissare una visita con il dott. Gigli a Napoli ma il primo appuntamento utile è giugno 2022 :(

Cekito90

Utente
1 Novembre 2021
7
0
5
Presentazione:

1) 31 anni
2) Negli ultimi due mesi ho usato integrator Tetragen e lozione Neo Tricodin. Da questo mese dovrei iniziare a prendere Minoxidil 5% in trichosol mattina e sera.
3) Si
4) Terzo grado Norwood
5) No
6) Si, un po piu leggeri.
7) Si, mio padre li ha persi dopo i 50 anni, mia madre ne ha pochi.
8) Periodo di particolare stress associato a fine di una relazione, ma nessun farmaco preso
9) No
10) No
11) Si
12) Si, soffro di dermatite e sebo in ecccesso e la sto curando con Sebosal DS e shampoo Sebodergin
13) Spesso
14) Ho sempre avuto l'attaccatura a V anche se negli anni si e' accentuata

Grazie a tutti.