Presento la mia situazione e vi chiedo un consiglio, donna

fanny92

Utente
9 Gennaio 2024
2
0
5
Ciao a tutti e tutte,
tra le situazioni meno probabili che pensavo di poter affrontare nella mia esistenza, questa probabilmente è stata sempre in pole position eppure, eppure mi ritrovo ad avere un problema importante di caduta con i miei capelli e sono, francamente parlando, disperata. Premetto che sono consapevole, forse, di essere nelle fasi iniziali e nella mia testa ci sono ancora tanti capelli (ma la mia chioma era composta dal doppio se non di più dei capelli che ho ora, ho avuto problemi per anni per la quantità che ne avevo, credetemi) che spero di preservare, tuttavia la situazione sta cambiamento terribilmente in fretta, è da 8 mesi che mi sono stempiata, prima da un lato, poi da un altro e ora sta cominciando sopra.

1-Eta': 31

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi)
minoxidil da un mese esatto più integratori: vitamina d 4000ui, vitamina b12, triconicon.

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga)
Sono stata visitata, mi è stato prelevato un capello, mi è stata diagnosticata l'AGA e la terapia e buona. Sono in attesa di prenotare da un altro medico (Speziale pensavo visto dove abito)

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: credo di essere tipo 2A, credo di essere in una fase iniziale, ho stempiatura molto accentuata e sta iniziando ora sopra la testa. Sta avvenendo tutto velocemente, purtroppo.
calviziehelp.it

Scala Norwood: quanto è Grave la tua Calvizie?

Grazie all'INFOGRAFICA presente nell'articolo, basata su una rivistazione in chiave moderna della Scala Norwood, potrete vedere i vari stadi della Calvizie.
calviziehelp.it
calviziehelp.it

POSTATE UNA FOTO FRONTALE E UNA DALL'ALTO(NON TROPPO RAVVICINATE) CARICATELE QUI

Immaginatevi anche più buchi laterlamente, è molto difficile farmi una foto da sola.

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)
ho sempre perso un sacco di capelli, sempre. Credo di aver sempre superato i 100 durante l'autunno ma non ho mai, mai avuto alcun problema di diradamento. Da 8 mesi sono in continua perdita, più di 100 ogni santo giorno, l'ultimo autunno ho vissuto la perdita peggiore.

Ricordatevi che in primavera-estate-autunno ci sono i normali effluvi passano da soli.
Valuta anche quanto lavi i capelli, ovviamente se lo fai ogni gg, perderai meno capelli di una persona che li lava ogni 2-3 GG, certo, infatti evito di lavarli spesso, con scarsi risultati.
6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni) li noto finissimi dove sono diradati, per il resto, ho sempre avuto capelli spessi.
7-Hai casi di androgenetica un famiglia? no nelle donne, sì da parte degli uomini della famiglia di mia madre.
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? l'ho vissuto ma è anche passato da 6 mesi.
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? ora di sicuro sto avendo problemi a seguito di questo, non prendo farmaci.
Se si indica i nomi (alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)
10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci? soffro di ipotiroidismo subclinico (LO SO, potrebbe inficiare)
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? sto attendendo risultati, ho fatto assetto ormonale di testa mia. 6 mesi fa erano ok quelli del tsh ma ho scoperto di avere forte carenza vitamina b12.
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando? no.
13-
ti tocchi continuamente i capelli? me li tocco, non continuamente, ma sicuramente li tocco molto, li ho lunghi.
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli) no.
15-
Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? Qui arriva la mia disgrazia, sono consapevole che quello che vi scriverò potrebbe contribuire: ipotiroidismo, sindrome sjogren, ovaio policistico. Prendo da 5 mesi pillola novadien che non ho idea se sia funzionando visto che da un mese mi è tornata l'acne e i capelli e i peli hanno smesso di crescere come sempre. Tirosint per ipotiroidismo 50mg.

Posta i risultati delle analisi del sangue(se le avete fatte, fatele se non le avete sono utilissime per scongiurare carenze o altro)
Vi posterò quando potrò le ultime.


Come leggerete sono affetta da diverse patologie che potrebbe causare tutto ciò e sono anche in carenza di vitamine importanti (b12). Essendomi trasferita da 8 mesi in Emilia ho fatto fatica a trovare dei medici che mi seguissero, ora sto piano piano prenotando tutto (endo e tricologo), nel frattempo avrei davvero bisogno di un aiuto perché purtroppo mi ritrovo in una situazione psicologica infelice. A me pare ovvio che abbia un problema ormonale complessivo (tutto è iniziato con perdita di capelli in cocomitanza con acne che non avevo da quando ero adolescente, poi ho ripreso la pillola ad agosto, è migliorata la situazione per un mese circa (novembre) e a dicembre ho avuto una perdita evidentemente accentuata, i capelli hanno avuto un rallentamento nella crescita incredibile, compresi i peli. Me ne sono accorta per due motivi: nelle stempiature di solito ho capelli bianchi, non li ho tuttora quando invece ormai ero abituata a farmi tinta ogni due settimane e per i peli, lo noto nelle parti intime non stanno quasi ricrescendo. Dal 15 dicembre a seguito di una visita in cui mi è stato subito detto alopecia androgenetica sto prendendo minoxidil 5% (carexidil di cui non comprendo se ci sia o no il glicole ma non lo leggo negli ingredienti quindi ok, per fortuna visto quanto costa) una volta al giorno più integratori e sto usando anche olio di rosmarino tre volte alla settimana.

Aspetto qualsiasi tipo di consiglio. Grazie.
 

fanny92

Utente
9 Gennaio 2024
2
0
5
Se sei in Emilia,ti consiglio di prenotare dal doc Gigli a Bologna,se non ha posto fatti un giretto in Toscana (Pescia ad esempio ci vai anche in Treno)
https://calvizie.net/forum/threads/...a-farmacie-specializzate-in-galenica.1258665/

Ovviamente il quadro ormonale è tutto sballato e quindi la causa scatenante di certo è quella
grazie mille, ho prenotato, per NOVEMBRE. Non c'era posto prima, ovviamente andrò da Speziale nel frattempo sperando abbia posto prima e sperando di avere ancora capelli per quella data.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,498
8,137
2,015
Il mio consiglio è quello di farti un giretto in Toscana(lo trovi tutte le settimane tipo Pescia), così ti fai seguire da Gigli e non inizi altre terapie che poi ovviamente ti cambierà.
Intanto cerca di farti seguire da un bravo endocrinologo,in quanto il tuo quadro ormonale è evidente tutto sballato per le tue patologie
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
347
101
265
Il Dott. Gigli in Toscana penso abbia appuntamenti a breve, io ho chiamato la scorsa settimana e me lo hanno dato per febbraio.