Presentazione

18 Gennaio 2024
4
3
5
1-Eta': 37

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi):
Nel tempo ha fatto un po' di cure diverse:
- 2010: ho notato qualche primo piccolo segno di stempiatura
- 2012-2015: sono stato da due tricologi di cui uno mi aveva diagnosticato AGA mentre l'altro no. Entrambe le cure avevano previsto, oltre a qualche shampoo, finasteride galenica che però aveva avuto poca efficiacia.
- 2015-2017: ho cercato un tricologo più vicino a me. Senza esami strumentali, dopo visita abbastanza sbrigativa, mi ha prescritto:
- Carexidil 5 % tutti giorni
- Proscar (diviso in 4) tutti i giorni
In poco tempo con quella cura praticamente avevo recuperato tutto. Poi, dal 2017, per motivi personali che non sto qui a dire (non dovuti a sides) ho smesso le cure.
- Per qualche anno non ho notato grandi peggioramenti, solo un aumento molto lento della stempiatura.
- 2022: ho ripreso in mano la situazione, perché ho notato che stava leggermente peggiorando, e sono in cura da una tricologa. I primi sei mesi mi ha prescritto una soluzione galenica con minox al 2% per cinque giorni a settimana (una volta al giorno). Quasi subito la situazione è notevolmenmte migliorata. Poi ha voluto ridurre a tre giorni, da lì la situazione è tornata come all'inizio della cura, anzi, direi peggiorata. Quindi mi ha prescritto la soluzione galenica con minox al 2% (modificando qualche ingrediente) tutti i giorni più Markeuticals Focal Anti DHT. Ma la situazione non è migliorata.
- 2023: sono stato visitato da un dermatologo per altro problema (psoriasi). Parlando di capelli, mi ha prescritto Caretopic Spary una volta al giorno e l'uso di Mellis Med Shampoo perché ha riscontrato dermatite seborroica. Mi ha detto anche di sospednere il minox, perché secondo lui al 2% una volta al giorno è inutile. Visto il precedente, però, per ora non me la sono sentita di smettere di colpo.
Quindi, per concludere, attualmente (in attesa di consigli o di cambio tricologo) applico:
- Caretopic Spray tre spruzzi alla mattina
- Ancora la soluzione galenica in alcol 75° (la boccetta dovrebbe durare ancora un mese), con questa composizione:
- Idrocortisone butirrato: 0.05 %
- Melatonina: 0.05 %
- Progesterone: 0.5 %
- Minoxidil base: 2 %
- 17-Alfaetradiolo: 0.025 %
- Transcutol: 2 %

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga):
Sì, la tricologa del 2022 mi ha sempre eseguito dermoscopia ad ogni visita, e lei esclude AGA (anche se io non sono così convinto).

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
Direi NW 2

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?):
Perdite un po' più accentuate in autunno, ma mai niente di eccezionale.

6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni):
Sì, negli ultimi anni ho notato leggero assotigliamento sul frontale (prima i problemi erano sempre stati solo sul lento diradamento delle tempie)

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Conclamati direi di no. Mio nonno materno iniziava ad averli diradati in vecchiaia. Mio zio materno ha i capelli un po' miniaturizzati, ma ha comunque più di sessant'anni.
Dalla parte di mio padre inevce tutti capelloni, mio nonno aveva ancora tutti i capelli a 92 anni.

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
L'ultimo anno è stato più stresante del solito e questo si preannuncia ancora più stressante.

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
No

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
Farmaci solo topici per la psoriasi.

11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?
SI
Dall'esito ho trovato però solo alcunecorrispondenze con i valori dell'elenco.

-albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
-calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
-ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml -> 406
-sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl -> 135
-folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml -> 6.7
-magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
-proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
-rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
-vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
-Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
-vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml -> 552
-vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
-vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml -> 33.7
-zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl -> 88
glucosio: 60-110 mg/dl

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?
Dermatite seborroica. Il dermatologo mi ha prescritto una dieta priva di alcuni alimenti a cui sono risultato leggermente intollerante, e l'uso di Mellis Med Shampoo.

13-ti tocchi continuamente i capelli?
Ora no, ma in passato forse li ho un po' maltrattati.

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli):
Fronte spaziosa sempre. Anche mio padre ha la fronte spaziosa, ma comunque quasi tutti i capelli.

15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?
Psoriasi, che curo con Enstilar Spray e e Idrovel 40, entrambe creme che applico una volta al gionro solo sulle zone interesate (tra cui non rientra il cuoio capelluto).

Riassumendo, in questo momento sono abbastanza confuso, perché le cure che mi hanno dato non sembrano funzionare, ed entrambi gli specialisti mi hanno detto di sospendere minoxidil (questo mi fa pensare, perché credo che questa cosa mi abbia causato un peggiornamento nell'ultimo anno). Siccome credo che la situazione sia tutto sommato ancora abbastanza buona, non vorrei continuare a perdere tempo in cure sperimentali, ma essere seguito da una persona più preparata che mi dica con esattezza quale situazione ho e che proponga cure più efficaci. Scusate se mi sono dilungato, ogni consiglio è molto ben accetto.

Buona giornata
 
Ultima modifica:

User000

Utente
21 Settembre 2023
183
89
165
Secondo me la cura che stai facendo è proporzionata alla tua situazione, se aggiungessi anche minoxidil ad alte percentuali e finasteride orale a dosaggio standard forse c'è una possibilità di avere ancora più risultati. Ma non è neanche detto, anzi, secondo me si parla di lievissimi miglioramenti.
Se proprio vuoi cercare di migliorare vai da un tricologo del SITRI, c'è la lista sul forum, scegli quello più vicino a te e spiegagli che quello che hai non ti basta più ma vuoi anche recuperare. Ma ti ripeto per l'età che hai e per la familiarità non vedo quasi nessun rischio in un futuro prossimo di peggioramento, e la vedo dura recuperare perché non c'è proprio molto da recuperare, ecco.
Parere mio prendere finasteride topica e un galenico con antiandrogeni e antinfiammatori nel tuo stato per mantenere credo sia la strada più giusta.
Cerca di regolarizzare i valori che non sono nei range

Ciao
 
18 Gennaio 2024
4
3
5
Ciao, grazie mille per i consigli!
A breve rifarò gli esami del sangue (non sono recentissimi) e da lì vedrò bene cosa regolarizzare.

Diciamo che un peggioramento, soprattutto nell'ultimo periodo, c'è stato e continua a esserci, anche se lento, nonostante questa cura.
Forse le foto rendono meno l'idea, magari perché fatte a capelli appena lavati, però le tempie rispetto all'attaccatura originale sono arretrate di circa 3 centimetri (lo so per perché ho un piccolo neo su una tempia che prima era coperto, e che quindi è servito giusto giusto da usare come riferimento).
Per fortuna la situazione è ancora abbastanza buona e per questo vorrei preservarla.

La tricologa che mi ha datro la lozione galenca è iscritta al SITRI (e combinazione ha voluto che fosse qui nella mia città). La sua idea iniziale era stata:
- per quattro mesi mettere il minox 5 volte a settimana
- poi scendere a 3 volte a settimana (da lì però ho quasi subito perso quello che avevo recuperato, anzi forse son peggiorato)
- infine zero
Tutto questo in circa un anno o poco più. Per vostra esperienza questo approccio è valido o può peggiorare le cose?
Il dubbio in sostanza è questo, per capire se continuare con lei o cercare appunto un altro specialista, anche se non nella mia città.
 
Ultima modifica:

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
289
156
265
30
Ottima situazione per l’età , farei comunque una visita da un medico top tipo il nostro doc gigli… situazione che con un buon galenico e un antidht natural e stai da papa…. (Sicuro che non stai curando una stempiatura fisiologica???)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy
18 Gennaio 2024
4
3
5
Ottima situazione per l’età , farei comunque una visita da un medico top tipo il nostro doc gigli… situazione che con un buon galenico e un antidht natural e stai da papa…. (Sicuro che non stai curando una stempiatura fisiologica???)
Be sarei contento se fosse solo una stempiatura fisiologica, il fatto è proprio che non so bene quale sia la vera situazione perché dove sono stato finora mi son state dette cose diverse. Ora provo a prenotare appunto da un medico top, per andare sul sicuro una volta per tutte. Grazie per il consiglio!