Presentazione, inizio gf e abbandono minoxidil

je95_

Utente
22 Febbraio 2018
12
0
5
Salve a tutti, è la prima discussione che apro ma seguo il forum da molto tempo.
Oggi ho deciso di riportare un'esperienza che potrebbe aiutare ragazzi come me che stanno passando un momento difficile dovuto alla caduta dei capelli.
Nell'estate del 2013 andai da un dermatologo perchè notavo una minor densità dei miei capelli con una leggera stempiatura, proprio prima di quel periodo ero dimagrito davvero tantissimo con una dieta squilibrata (altezza 1.90, peso 66kg), avevo 18 anni.
Comunque feci questa visita e il dottore senza farmi alcuna visita medica, valori del sangue o altro , mi prescrisse immediatamente il minoxidil al 5%, proprio su quest'ultimo voglio concentrarmi , i primi 2 anni di assunzione son stati perfetti, ricrescita dei capelli nelle tempie e densità aumentata nel front (zona dove applicavo il minoxidil principalmente) , dopodichè mi fece smettere il minox per passare al propecia, sottolineo che io ai tempi portavo il massimo rispetto e fiducia verso un dermatologo ma solo ben dopo ho capito a cosa andavo incontro, smettendo il minox , iniziai a perdere pian piano i capellini ricresciuti sulle tempie, il resto della testa era perfetto, forse anche troppo, allora lo ripresi, solamente che col passare del tempo sono iiziate le infiammazioni e irritazioni l cuoio capelluto, man mano che passava il tempo il minoxidil mi faceva pian piano cadere i capelli sani nel front per lasciare spazio alla Peluria del minoxidi, la testa per il resto era intatta completamente.
Allora iniziai a studiare per conto mio, il minoxidil penso che su di me abbia fatto più male che bene, non lasciando la cute respirare e danneggiandola assieme ai capelli sani che son caduti e ne son rimasti pochi, c'è proprio una specie di ponte tra la zona dove lo applicavo e dietro no, dove ho i capelli completamente sani, ormai dopo 4 anni di assunzione ho deciso di interrompere il minoxidil e iniziare la GF per bene, seguito da uno shampoo biologico e aceto di mele per levare il sebo, la cute sta benissimo adesso e la qualità è migliorata notevolmente in generale , anche se stanno cadendo gli ultimi capellini del minoxidil, proprio dopo la caduta di essi stanno spuntando dei vellus molto scuri nelle tempie e davanti allora davanti a ciò io sono quasi certo di non avere MAI Avuto aga ma che il principio stesso del minoxidil mi abbia portato ad averla sul lungo periodo, di fatti molti ragazzi che scrivono di aver applicato la lozione su zone sane dei capelli hanno fatto un disastro incredibile

Ad ora quindi vado avanti solo con la GF e finasteride, avrei 2 domande che sul forum non ho trovato:
-Nel caso il minox per 4 anni abbia scombussolato il ciclo dei bulbi piliferi dei capelli, col passare del tempo il corpo, disintossicato dal farmaco, potrebbe riprendere la sua produzione normale del ciclo? Facendo ricrescere per bene in salute il normale capello se in effetti non ho mai avuto aga ma ciò era causata da un forte stress, dieta sbagliata e sopratutto dall'effetto collaterale del minoxidil sul mio cuoio capelluto?

-La GF, potrebbe aiutare questo processo?

PS: Al momento alimentazione è perfetta (altezza 1.9p per 88kg, faccio palestra), postura idem, ho corretto praticamente tutto, difatti i miei capelli stanno benissimo , è il front che si è molto rovinato diradandolo.



 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Je
possiamo solo darti qualche info generica: ci sono tante variabili nel tuo percorso (dieta, minoxidil, abbandono minoxidil per finasteride, ripresa del minoxidil etc)....eventualmente posta una foto giusto per farci una idea della tua situazione[;)]

Il tutto comunque, come sai, parte da una diagnosi corretta

Il minoxidil e/o finasteride, se non hai alopecia androgenetica, non sono dannosi ma semplicemente non servono
Se il tuo problema era esclusivamente una effluvio (stress, dieta etc) saresti migliorato in ogni caso risolvendo le cause

Che minoxidil utilizzavi? Se usavi un prodotto industriale quasi certamente il problema dell'irritazione era dovuto al glicole propilenico in esso contenuto...e certamente non ha giovato ai capelli

Per la GF male certamente non fa ma lascio la parola ai più esperti di questa tecnica
 

mardtyp

Utente
18 Luglio 2014
44
0
15
Se hai davvero Aga, interrompendo il minoxidil andrai incontro ad un peggioramento sicuro che ti riporterà al punto di partenza se non peggio. Continuando ad usarlo, invece, il risultato sarà il medesimo ma ci arriverai in molto più tempo. La ginnastica facciale, in tutto questo, può poco o nulla. Se interrompi, tra sei mesi circa lo riprenderai in fretta e furia, fidati. Tuttavia non demoralizzarti e continua con la ginnastica, che una mano la dà comunque dal punto di vista psicologico; ti sembrerà infatti di fare qualcosa di utile per contrastare l'aga e questo aiuta a tenere il morale un po' più alto. Fonte: esperienza personale.
 

je95_

Utente
22 Febbraio 2018
12
0
5
Ciao ragazzi

Si usavo un industriale, sempre usato ma dopo 1 anno mi ha dato serissime irritazioni , ho letto che il galenico in farmacia (Che ho anche usato per un periodo ha poca efficacia)
Il minox da quello che ho potuto studiare in questi anni leggendo discussioni su questo forum e non, chi lo usa per Prevenire mettendolo sui capelli sani , quindi NON agati, và incontro all'alopecia, difatti , se così non fosse, lo di potrebbe prescrivere senza problemi ad ognuno , ma così non è..
Non dico che non abbia effetto, anzi, dato che è un vasodilatatore fà ricrescere della PELURIA, da non confondere con i capelli che son ben altra cosa.
I farmaci ovviamente dopo un tot di tempo vengono respinti dal corpo per un meccanismo di difesa quindi se in un primo periodo può aiutare , non ha senso prenderlo a vita (Parere personale)
Ho avuto peggioramenti solo dove l'ho applicato, il resto della testa è completamente intatto , al momento sto perdendo la peluria che era ricresiuta un pochino , senza la caduta in mezzo dei capelli lunghi e sani, grazie alla GF, a cui dedico tranquillamente 2-3 ore mentre studio o mi rilasso guardando il pc/tv, anzi la cute si è ripresa dalle infiammazioni e i capelli hanno decisamente un altro aspetto, appena posso metterò delle foto comunque