Presentazione, foto , situazione complicata

StefaniaR

Utente
26 Ottobre 2023
5
2
5
Anzio
Buona sera ,
Mi chiamo stefania ,ho 38 anni e da 2 mesi sto subendo una forte caduta di capelli e tricodinia . Spiego brevemente la mia storia e allegherò le foto e risponderò alle domande delle domande della presentazione.
Fino a settembre 2023 nn ho mai avuto problemi di caduta di capelli . A fine agosto ho iniziato una cura oncologica "adiuvante" , dato che mi é stato asportato un melanoma chirurgicamente e per un anno dovrò prendere questi farmaci antitumorali per prevenire recitive avendo un gene particolare che purtroppo ne permette la proliferazione ,questa cura quindi é una grande opportunità per me di prevenire la malattia per cui DEVO farla,il problema é che é molto forte e come tutte le cure oncologiche può causare molti effetti collaterali , i più hanno la febbre che può manifestarsi 1 su 10, sempre 1 su 10 é annoverata un'insolita caduta dei capelli ed eccomi qui . Il mio oncologo ha detto che raramente si arriva alla caduta totale dei capelli e qualora si verificasse sarebbe momentanea ,cioé legata alla terapia ,lo stesso dicono 3 dermatologi oncologici a cui mi sono rivolta ,ma sembrano brancolare nel.vuoto quando parlo del.bruciore/dolore che provo in testa da 2 mesi ( tricodinia) e questo effluvium continuo . In effetti a parte le tempie .la.caduta é stata regolare ed omogenea su tutta la testa e nn risultano ad oggi buchi .
Allora premetto che l'oncologo ha detto che posso fare qualsiasi trattamento per la.caduta dei capelli . Mettere lozioni .shampoo qualsiasi cosa .ma oltre alla sofferenza per vedere ogni volta cadere tanti capelli si aggiunge questo bruciore/fastidio che provo in testa .
-La.prima.dermarologa ha detto che la.trocodinia é.legata allo stress e non mi ha dato nulla in particolare .
-La seconda dermatologa ha detto che la caduta così come la tricodinia sono dovuti alla terapia , e mi ha prescritto olux spuma per il bruciore e uno shampo neutro. La olux credo sia aggressiva . Sto provando locoidon lozione .
- la terza mi ha prescritto il minoxidil e mi ha liquidata senza fare esami ,controllare i capelli ,nulla. Ho trovato il.suo approccio molto superficiale e l'ho scartata a priori.

Nessuno mi ha fatto esami del capello
Solo la seconda mi ha prescritto esami del sangue . Ferro ,sideremia nella norma . Ho da fare ancora esami della tiroide .e mi ha prescritto integratori e biotina .

So che la mia situazione é particolare ed é legata alla terapia ma vorrei provarle tutte ,in primis per convivere o eliminare del tutto la tricodinia che é insopportabile ,in secondo luogo per.cercare di fermare la caduta .
In allegato trovate alcune foto della mia situazione attuale . Quella con il vestito verde e capelli lunghi sono io appena iniziata la terapia a fine agosto . Un mese fa li ho tagliati .

Vorrei conoscere qualche tricologo a cui rivolgermi sul territorio di Roma o napoli .

Domani nei commenti inserirò le risposte alle domande del.forum e se riesco altre foto .

Un grazie infinite a voi tutti per l'attenzione e i consigli 🙏❤️
 

Allegati

  • IMG_20231030_172958_181950.jpg
    IMG_20231030_172958_181950.jpg
    396.5 KB · Vista: 15
  • IMG_20231030_172851_181952.jpg
    IMG_20231030_172851_181952.jpg
    390.4 KB · Vista: 12
  • IMG_20231030_172445_181955.jpg
    IMG_20231030_172445_181955.jpg
    304.1 KB · Vista: 11
  • Cropped_Image1698686277353_181948.jpg
    Cropped_Image1698686277353_181948.jpg
    330.2 KB · Vista: 16