presentazione e richiesta consiglio

E_C

Utente
10 Novembre 2024
1
0
5
Un gentile saluto a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio più esperto riguardo alla mia situazione.

Ho visitato una dermatologa, qualche mese fa, per un problema di caduta dei capelli e di accenni di stempiatura e soprattutto diradamento (caduta dei capelli che in realtà ho avuto da quando ho più o meno 20 anni, purtroppo sempre ignorato).
La dottoressa ha attribuito quasi del tutto il problema allo stress, enfasi sullo sforzo in palestra (studio L-V 8-16, vado in palestra 3-4 volte a settimana abbastanza intenso da poco più di 1 anno, fine settimana mi dedico ad altre attività) e di stare tranquillo.
Purtroppo, dopo mesi dal trattamento che mi aveva prescritto, non solo non vedo risultati ma noto anche una sostenuta caduta di capelli (cosa che prima era intermittente).

Sto ovviamente valutando di rivolgermi ad un tricologo, avreste altri consigli?

1. 27 anni
2. Dermatologa prescrisse a suo tempo: Triconicon 2 volte al gg e passare al detergente-shampoo Retin Attivo (calendula, acido undecilenico, clorexidina)
3. No tricologo, no dermoscopia (vedo in giro tricogramma o tricoscopia.. sono la stessa cosa? quale sarebbe meglio?)
4. Penso di essere Scala Norwood 2, si vede un po' di vuoto in zona tempie (soprattutto post doccia), anche se non è ancora del tutto scoperto
5. Onestamente non so quantificare "abbondante". Sicuramente post doccia devo ritirare i capelli dal blocco in metallo che insieme più o meno fanno 1 pollice di superficie
6. Soggettivamente, direi di si
7. Nonno materno, leggera stempiatura e linea divisione capelli accentuata (niente di grave, non credo arrivasse al 3 della scala Norwood). Madre, stessa situazione. Mio padre, caduta capelli da psicofarmaci (io sono nato prima che lui cominciasse ad assumere.. )
8. Non mi sembra, anche se sicuramente faccio molto più movimento e sforzo rispetto a qualche anno fà
9. Depressione diagnosticata, poi passata, molti anni fa. Non ho assunto farmaci.
13. Ho il vizio di passarmi le dita spesso in mezzo ai capelli, da sempre (ovviamente mantengo le mani ben pulite)
15. nessuna patologia, che io sappia.

Grazie a chi possa darmi consigli!
Ah, se avete qualche bravo tricologo a Roma ne sarei ancora più grato