Presentazione e prodotti

thore

Utente
26 Settembre 2016
14
0
5
Salve a tutti, sono un ragazzo di 29 anni e navigando nel web alla ricerca di qualche soluzione ho trovato questo splendido forum. Da un paio di anni ho problemi al cuoio capelluto, soprattutto di rossore e desquamazione, ma non lo avevo mai associato ad un'eventuale diradamento fino a quando non ho letto questo forum, anche perché problemi molto simili li ho sul viso (guance, mento, fronte, baffi) che peggiorano col freddo o comunque con i cambi di stagione. Ogni tanto ho tenuto questo problema sotto controllo con aluseb, elocon e shampoo oleosi. Ultimamente però si sta associando a perdita e diradamento, soprattutto sulle tempie. Sono sempre stato un po' stempiato ma da un po' sembra che si stia creando proprio la forma di M che credevo avessi evitato a questa età. Leggendo un po' in giro ho pensato di cominciare con nizoral scalp fluid, spray rame peptidi Kmax, finasteride e minoxidil (che ogni tanto già usavo) e integratori che prepara il mio farmacista di fiducia. Se pensate che non sia la cosa adatta aspetto i vostri consigli.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,892
8,255
2,015
Ciao una visita da uno specialista??
Piu' che altro per valutare il grado del tuo problema e la dermatite che hai.
Una visita medica da uno specialista,puo' farti partire con il piede giusto,il fai da te no.
Ad esempio leggo: finasteride e minox che ogni tanto gia' uso ecco gia' qui non ci siamo.
Finasteride e minoxidil sono terapie che vanno prolungate negli anni,perlomeno fino a che vuoi mantenere i tuo capelli,in caso di AGA.
Usarli qualche volte,oltre a non servire a nulla,puo' peggiorare la situazione.
Stiamo parlando di farmaci,non di lozioncine da farmacia[;)]
Qui alcuni specilisti:
http://calvizie.net/menu_dermatologo.asp
 

thore

Utente
26 Settembre 2016
14
0
5
c'è uno specialista che fa visite nella farmacia che prepara alcune lozioni nel mio paese, qualche tempo fa mi vide e si preoccupò soprattutto della dermatite, non della stempiatura, consigliandomi alternativamente aluseb ed elocon, mentre minoxidil e finasteride mi furono consigliati soprattutto nei cambi di stagione quando si presentavano maggiori perdite. Magari aspetto che sia di nuovo disponibile per farmi dare un'occhiata prima di prendere qualcosa.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,892
8,255
2,015
Ecco forse l'esperto della farmacia non e' proprio un'esperto(solitamente sono rappresentanti,non medici dermatologi specilizzato in tricologia),nel senso che minoxidil e finasteride non possono essere usati(questo ti fa capire le sue competenze)
nei cambi stagionali,sono terapie che devono essere seguite per anni costantemente.
Giusto per capirci qualcosa dai rapida letta questa pagina cosi' almeno ti puoi fare un'idea:
http://calvizie.net/menu_diagnosi.asp

finasteride:
http://calvizie.net/documento.asp?args=1.1.399
minoxidil:
http://calvizie.net/documento.asp?args=1.1.486


 

thore

Utente
26 Settembre 2016
14
0
5
No, il medico era un dermatologo, mi ha consigliato anche una crema per il viso (pimecrolimus), che comunque non ho ancora preso perché andavamo verso il caldo e avrei fatto fatica a stabilire se il miglioramento fosse dovuto alla stagione o alla crema. Non so se specializzato in tricologia, ma di sicuro dermatologo. In ogni caso adesso vedo di leggermi con calma quello che mi hai consigliato e, dopo anche un consulto di persona, vedrò cosa sarà meglio fare. In ogni caso sono già contento di aver trovato questo forum, perché inizialmente ero convinto di dover prendere il pacchetto completo di un marchio che passa spesso in pubblicità (non so se posso nominarlo), ma vedo che qui si parla di ben altro, quindi nel frattempo ho già risparmiato qualcosina.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,892
8,255
2,015
Mi raccomando,la diagnosi e' molto importante,altrimenti butti tempo e denaro.

Se ti ha consigliato minoxidil e finasteride nei cambi di stagione,non ne sa nulla di capelli fidati.

Comunque questi i miei consigli,poi valuta tu..

Ricorda che se hai alopecia androgenetica le cure di base attualmente disponibile sono:
-minoxidil:stimolatore della crescita
-finasteride:rallenta il processo di caduta e miniaturizzazione del follicolo(che in caso di AGA,porta alla morte dello stesso,se non curata)

Non acquistare cose inutili e costose che ti propongono in farmacia


 

thore

Utente
26 Settembre 2016
14
0
5
intanto lo shampoo nizoral potrebbe aiutarmi nel frattempo a migliorare almeno la condizione di desquamazione e prurito?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,892
8,255
2,015
Certo come anche i rame peptidi che hai citato prima.
La tua immagino sara' dermatite seborroica,da curare topicamente e nei casi piu' gravi anche sistemicamente.
 

thore

Utente
26 Settembre 2016
14
0
5
sì, diciamo che poco la associavo anche ad altro perché, come dicevo, anche il viso è tendenzialmente sempre screpolato (nei mesi freddi). Lì di solito (escludendo il rossore) riesco a mettere una pezza con un po' di olio... ma alcune volte la situazione è imbarazzante, non ricordo l'ultima volta che ho messo una giacca in inverno. Portando anche la barba la situazione è ancora peggiore, perché, più che mascherare, a volte sembra che abbia la forfora anche sulla barba. Per me comincia ad essere una situazione socialmente limitante, se poi la associo anche alla perdita di capelli credo che non la prenderei benissimo. Non ti dico ogni volta che devo giustificarmi perché la gente mi dice secondo me hai bevuto troppo, a causa del rossore. Spero che quest'anno con il pimecrolimus possa migliorare. Il medico di famiglia mi consigliò anche qualcosa a base di centella. Ma in realtà, scoprendo i rame peptidi, ho visto che ci sono anche creme viso. Potrebbero aiutarmi anche quelle?
 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Ciao Thore, mi raccomando devi curare la barba come i capelli cioè lavarla e tenerla ben pulita, perché altrimenti la dermatite che se non sbaglio è un fungo ha di che nutrirsi .
Mi raccomando assicurati, come he detto Proxy, che il dermatologo in questione sia specializzato in tricologia ,altrimenti perderai solo tempo prezioso per avere una corretta diagnosi e partire al più presto con una cura giusta evitando appunto di dover correre ai ripari troppo tardi.
Ti parlo per esperienza dato che a me un derma mi aveva dato come alternativa per combattere l' aga finasteride o minoxidil dicendomi che erano la stessa cosa, ma che uno era più comodo da usare perché era in pastiglia e mi toglieva la seccatura di dover perdere tempo ad applicarlo topicamente.
Con ciò non voglio dire che il derma della tua farmacia sia un ciarlatano , ma è come se per un guasto al motore dell' auto tu la portassi dal carrozziere, lavora sempre sulle auto ma con una specializzazione diversa.
Ciao dal Greco[;)]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Si rivolga ad un dermstologo esoerto in capelli e faccia i tanto i seguenti esami
Fe
Cu
Zn
Mg
Folati
Vit b 12
Folati
Vit d
Ferritina
Saluti
 

thore

Utente
26 Settembre 2016
14
0
5
sì, Greco, comunque la barba la tengo molto curata, tra lavaggi e prodotti vari. Per il problema della desquamazione lì è più facile perché basta agire con la spazzola militare e viene via tutto. Ora mi chiedo se qualche volta posso usare anche lì il nizoral oppure posso usarlo solo per il cuoio capelluto.
Grazie mille, dottore, appena posso vedo di fare tutto.