Presentazione e consigli!

MB95

Utente
20 Luglio 2021
2
0
5
Buonasera a tutti,

un pò disperato dal non sapere dove girarmi per affrontare la cosa, mi sono trovato su questo forum.
Sono Marco, ho 25 anni.
Vorrei chiedervi aiuto su più fronti, vi leggo da un pò, ma senza riscontrare esattamente su nessuno la mia identica situazione.
In breve:
Negli ultimi due anni ho vissuto un diradamento su tutta la parte superiore della testa dei capelli. non ho problemi di stempiatura.
Ho sempre avuto i capelli molto molto fini e di colore chiaro, quindi non vedo un vero e proprio assottigliamento del capello. Per essere preciso, anche sulle zone laterali della nuca, è semplice vedere il cuoio capelluto, anche se molto folti.
Ho praticamente sempre un dolore al cuoio cappelluto muovendo i capelli, e spesso pruriti / capelli molto grassi. Li lavo 2/3 volte a settimane, a seconda dell'attività fisica.
Non credo sia una situazione grave, ma da molti anni ormai noto una forfora abbastanza abbondante : da allora lavo esclusivamente con shampoo delicati come Restivoil.
Da parte di madre ho due zii calvi fin da giovanissimi (18-19 anni), e in generale un capello chiaro molto fine.

Ora, vorrei muovermi per risolvere / accettare questa situazione, non mi piace più stare nel mezzo..
Secondo voi cosa dovrei fare? Sicuramente una visita tricologica per togliermi ogni dubbio.. ma sto avendo qualche difficolta a trovare un medico in zona che non appartenga ai vari Brand che promettono ricrescite impossibili.
mi affido ad un vostro parere sulla situazione, e perchè no, qualche consiglio sul da farsi.

Grazie!!
 

MB95

Utente
20 Luglio 2021
2
0
5
Ciao, inizio con le risposte, le foto a breve

1-Eta' - 25
2
-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi) - Nessuna - Solo shampoo con prodotti come Restivoil
3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia?(senza non di può stabilire se si tratta di Aga) - Non ancora, chiedo consiglio anche riguardo a questo
4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: VA a mio dire (meno diradati rispetto alla figura, ma la zona è quella)
5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?) No, non riscontro perdite giornaliere notabili..
6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni) Si, da sempre, ma ultimamente mi sembra più fini (su tutta la testa, non solo la zona interessata)
7-Hai casi di androgenetica un famiglia? Non diagnosticata, ma zii da parte di mamma calvi sì.
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? ultimamente direi di no
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? no
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? Si, nell'ultimo mese - migliorativa in senso di equilibrio alimentare
11-Hai fatto di recente esami del sangue ? si, perfetti
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) Si, dolore al cuoio capelluto, sebo eccesivo
13-
ti tocchi continuamente i capelli? Si. cerco di evitare, ma comuque tenendoli "lunghi" li aggiusto di continuo
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli) da parte di madre, uno zio calvo