Presentazione e consigli

Fv7712

Utente
11 Settembre 2019
10
0
5
Roma
Salve a tutto il forum, la premessa d’obbligo è di complimentarmi enormemente con tutta la struttura che fa un lavoro eccelso e di un’utilità pazzesca, grazie infinite per quello che fate.

Ciò detto possiamo alla presentazione,

mi chiamo Federico ho 26 anni (da compiere il 27 ottobre prossimo) perdo capelli da quando ho 18 anni e già a 20 andando dal mio semplice dermatologo mi fu diagnosticata l’aga e prescritta finasteride, io a causa di possibili sides ho sempre rifiutato categoricamente di assumerla, dunque nei passati 5 anni ho applicato solo minoxidil al 2% e tra l’altro con grandissima discontinuità (parliamo di 8/9 mesi on e 4/5 mesi off) senza alcun tipo di anti DHT tipico o sistemico questo poiché non è mai stata particolarmente visibile e aggressiva la caduta sebbene sia stata comunque costante e ho avuto esito positivo con questa blanda terapia, per esempio ecco una foto di maggio 2016 prima di iniziare il minoxidil https://ibb.co/r61HgvC ed eccone una dopo solo 3 mesi di cura ad agosto del 2016 https://ibb.co/gt0McVV . Questo però nel corso del tempo mi ha portato ad un peggioramento sopratutto nella zona del vertex che è veramente diradato in modo allucinante ormai (credo di essere un tipo 3 vertex nella scala di norwood), fino ad arrivare al punto di farmi preoccupare seriamente e quindi prendere da maggio del 2019 2 pasticche al giorno di DHT-Blocker Vitaminity che inizialmente mi ha dato ottimi effetti in termini di caduta, ad esempio al pull test rimanevano 2/3 capelli massimo, cosa mai accaduta da 7 anni a questa parte. Inoltre nel mese di giugno scorso ho avuto una visita con la D.ssa Bisholla dell’istituto ortodermico di Roma. Dopo la classica intervista della D.ssa (ho mio padre calvo, mio nonno materno calvo e mio nonno paterno calvo) siamo arrivati ad una prescrizione di 2 lozioni, una con finasteride allo 0,5% e idrocortisone mentre l’altra è un classico minoxidil al 5% (allego la foto della ricetta) https://ibb.co/yQQ8WMV . Dopo aver discusso dei possibili sides della fina sistemica con la dottoressa le ho chiesto di prescrivermela (visto che ha molto ridimensionato i miei timori) ma lei mi ha detto che sarebbe meglio provare per un anno con quella topica abbinata al minoxidil al 5% e continuare col DHT-Blocker visti i buoni risultati, salvo poi modificare la terapia con fina sistemica in caso di scarsa efficacia. Una volta avuta la prescrizione lascio passare un mese tra una cosa e l’altra prima di iniziare la terapia e la prima settimana di agosto 2019 inizio con le lozioni (il DHT blocker ho continuato ad assumerlo ma con effetti molto più blandi della fase iniziale). Tuttavia siccome un mio amico aveva appena terminato un corso di tricopigmentazione presso orsini e belfatto, decido di effettuare una tricopigmentazione con effetto dermatoppik sul vertex e, dietro sua indicazione interrompo intorno al 10 di agosto l’applicazione delle lozioni per una settimana, questo per non creare problemi con l’assorbimento dei pigmenti. Inizialmente la trico sembra aver risolto ogni mio problema estetico (allego la foto che è incredibile) https://ibb.co/3FDzrQG tuttavia nel giro di 10 giorni scompare completamente il pigmento dalla mia cute (come si evince dalle foto più avanti, che sono di qualche giorno fa) e inizia contestualmente un effluvio impressionante, mai avuto prima, che ancora oggi perdura anche se in modo meno aggressivo, questo mi ha portato ad essere attualmente in una situazione decisamente peggiore rispetto a prima dell’inizio della terapia

(Foto prima della terapia) https://ibb.co/qkGLBF4(Foto degli ultimi giorni scorsi, a terapia inoltrata) https://ibb.co/TWzMv7N , https://ibb.co/nQPmMgb, https://ibb.co/w6yvZsN , https://ibb.co/vkKH1jZ , https://ibb.co/8dxTNgr . Alla luce di questa situazione ho svariate domande che vorrei porre al forum, in primissima istanza capire se la trico abbia potuto causare un così massiccio effluvio, anche se non credo visto che l’effluvio interessava anche zone non trattate dalla tricopigmentazione, piuttosto ho pensato che il problema fosse da individuare nel minoxidil che inizia ad avere efficacia. L’unico dubbio l’ho avuto pensando che l’effluvio potesse essere causato dalla brusca interruzione dell’applicazione di minoxidil, sebbene questa interruzione sia durata solo 6 giorni. Quindi vi chiederei un parere in merito alla causa di questo effluvio, inoltre vorrei sapere il vostro pensiero sulla mia situazione e su un eventuale recupero, sopratutto se è consigliabile utilizzare finasteride sistemica e lasciare stare DHT-Blocker e fina topica.

Aggiungo inoltre che mi sto attivando per utilizzare i galenici di IESON visto che la farmacia dove mi rifornivo mi lascia perplesso in merito alla bontà delle preparazioni e visto che a causa del glicole nel minoxidil da 10 giorni ho iniziato ad avere un’orribile desquamazione.

Spero di essere stato esaustivo e rispettoso dei criteri del forum,

Vi ringrazio della pazienza per aver letto fin qui e vi ringrazio per il Vs. fondamentale supporto

















 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Ciao,
Non saprei dirti la causa dell'effluvio,ma non ti certo dalla sospensione del minox per una settimana.
Ma di quanti capelli parliamo?
Per la finasteride,io personalmente passerei alla sistemica,il vertice è ben diradato,prova a sentire il tuo medico e spiega la situazione
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
Probabilmente solo effluvio stagionale, facvua ka cura con continuita' fare la trucopigmentazione durante la


cura non la vedo una cosa molto corretta
Saluti
 

Fv7712

Utente
11 Settembre 2019
10
0
5
Roma
Probabilmente solo effluvio stagionale, facvua ka cura con continuita' fare la trucopigmentazione durante la


cura non la vedo una cosa molto corretta
Saluti

Ringrazio tutti per i vs. pareri, in effetti Dr. Gigli, anche io lo pensavo, ma mi sono lasciato convincere da altre persone del mestiere che sostenevano fosse addirittura stimolante per il cuoio capelluto e dunque privo di effetti collaterali. Ora che ho avuto il suo parere in qualità di professionista esperto posso sicuramente trarre conclusioni più accurate.
Volevo approfittare della sua disponibilità se me lo permette, per chiederle se secondo lei ha un riscontro il tipo di terapia prescritta, e se sopratutto sarebbe il caso come detto da proxy di passare alla fina sistemica rispetto alla topica, in merito alla quale ho letto pareri discordanti sull'efficacia, per il discorso sides premetto che assumendo anti DHT naturali come il DHT blocker non ho risentito in alcun modo, sicuramente gli effetti sono più blandi della fina ma credo che se fossi un soggetto particolarmente sensibile avrei già dovuto notare differenza.
Grazie anticipatamente per la cortese attenzione!
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si, perchè dalla foto il vertex è un pò diradato ma in generale la situazione non mi sembra cosi disastrosa, anzi.
 

Fv7712

Utente
11 Settembre 2019
10
0
5
Roma
Si, perchè dalla foto il vertex è un pò diradato ma in generale la situazione non mi sembra cosi disastrosa, anzi.
Grazie mille per la speranza che mi hai infuso :LOL: in effetti è un tentativo che voglio fare, magari contestualmente a fina 0,5mg potrei continuare col DHT blocker. Che ne pensi? eventualmente poi qualora la cura sortisse effetti positivi, sarei comunque costretto a mantenere 0,5mg o potrei valutare la sospensione per qualche mese solo di fina sistemica per poi riprendere fino a nuova pausa? Ho sempre paura che il corpo risenta della soppressione perenne di un ormone, so anche però che l'aga non può essere curata definitivamente ma solo gestita, quindi sono preparato anche al doverla prendere senza interruzioni. Mi preoccupa più che altro l'aspetto psicologico (sempre che i sides psicologici siano reali anziché frutto di suggestioni) e il problema del possibile calo fisico, vado in palestra da quando ho 16 anni e ci tengo a mantenere un minimo di risultati (non sono un bodybuilder naturalmente ma faccio regolarmente molto sport di vario genere)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, si puoi tenere l'accoppiata con il dht blocker , magari se prendi finasteride a giorni alterni, gli altri giorni prendi dht blocker.
Fino a qualche mese di pausa non da problemi, però in generale la cura anti dht va portata avanti fino a che interessa il problema dei capelli.
Io faccio palestra da quando ho 21 anni e ne ho 40, nessun calo fisico riscontrato.
 

Fv7712

Utente
11 Settembre 2019
10
0
5
Roma
Ciao, si puoi tenere l'accoppiata con il dht blocker , magari se prendi finasteride a giorni alterni, gli altri giorni prendi dht blocker.
Fino a qualche mese di pausa non da problemi, però in generale la cura anti dht va portata avanti fino a che interessa il problema dei capelli.
Io faccio palestra da quando ho 21 anni e ne ho 40, nessun calo fisico riscontrato.
Grazie mille, mi fa piacere parlare con qualcuno che abbia esperienza nella questione anche a livello sportivo, generalmente si parla poco di questo aspetto.
Comunque ho appena parlato con la farmacia per farmi preparare la finasteride, a questo punto mi domando però se continuare anche quella topica oppure se magari sarebbe il caso di escluderla lasciando solo minoxidil e idrocortisone butirrato?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
se prendi quella sistemica, quella topica toglila.
quella galenica ha scadenza breve però di finasteride, solitamente 6 mesi.
io prenderei proscar ( finasteride da 5mg a compressa) dividendo la compressa in 4 parti, ogni quartino a giorni alterni.
risparmi ancora di piu e la qualità è la stessa.
 

Fv7712

Utente
11 Settembre 2019
10
0
5
Roma
se prendi quella sistemica, quella topica toglila.
quella galenica ha scadenza breve però di finasteride, solitamente 6 mesi.
io prenderei proscar ( finasteride da 5mg a compressa) dividendo la compressa in 4 parti, ogni quartino a giorni alterni.
risparmi ancora di piu e la qualità è la stessa.
Allora potrei farmi mettere l'idrocortisone all'interno del minoxidil e usare una lozione unica? perché la tricologa mi aveva raccomandato di usare 2 lozioni separate e di distanziare l'applicazione di 5 minuti almeno l'una dall'altra, però se potessi unire minox e idrocortisone sarebbe comodo, in modo da fare una sola applicazione serale. A proposito di galenici ho inviato una mail ieri a galenici@ieson.com con la richiesta di informazioni, sopratutto dovrei cambiare la formulazione del minoxidil al 5% perché causa glicole ho molta desquamazione, mentre invece ho letto recensioni molto positive sui galenici ieson, hai per caso esperienze in merito alle tempistiche di risposta?
Per quanto riguarda il proscar ti ringrazio per la dritta, farò cosi allora! perdonami la valanga di richieste ma non capita spesso di potersi rapportare con qualcuno disponibile ad aiutarti in questo argomento, anzi grazie mille per la pazienza!
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, per i galenici ieson non ti so aiutare , in generale sui topici non sono molto ferrato non usandone.
Penso non ci siano problemi a unire tutto in un'unica lozione, dato che la fina topica non la applichi piu.
 

Fv7712

Utente
11 Settembre 2019
10
0
5
Roma
https://ibb.co/ZVFbnSG


Salve a tutti, aggiornamento importante:
Ho iniziato il 27 settembre a prendere finasteride sistemica 1mg al giorno in abbinamento al monoxidil 5% con veicolante IESON (per il primo mese oltre a fina sistemica ho assunto anche il galenico a base di finasteride e idrocortisone butirrato proprio per terminare la boccetta che avevo iniziato ad agosto).
Già nel giro di qualche giorno di assunzione di fina la situazione della caduta si è completamente paralizzata, cosa veramente assurda.
I capelli sono ricresciuti nel giro di un mese e fino a 1 mese fa la caduta era quasi assente (parliamo di una ventina di capelli al giorno o meno). Tanto che in soli 2 mesi si è praticamente ripopolato il vertex al punto da rendere quasi invisibile la situazione AGA, vi allego la foto che anche se non è perfetta rende l’idea, credetemi la situazione è irriconoscibile, quasi miracolosa https://ibb.co/ZVFbnSG .
Ora sono quasi al terzo mese e da già 4/5 settimane hanno riniziato a cadere i capelli sopratutto in zona vertex, parliamo di 70/80 capelli al giorno, capelli di tutte le dimensioni, da miniaturizzati a displasici, fino ad arrivare a capelli dal fusto molto spesso. Alcuni di questi capelli hanno la punta sottile e arricciata e si nota bene come abbiano invece preso corpo e forma nel crescere, con evidente ispessimento del fusto, per poi cadere dopo 2/3 mesi. Ora la mia domanda è: devo pensare che proprio a motivo di una risposta così brusca e buona alla fina, il corpo si sia già assuefatto e la situazione andrà peggiorando?..è normale avere questa caduta? Nessun dermatologo/tricologo mi ha mai diagnosticato un effluvio, potrebbe essere invece la risposta alla situazione? Inoltre sempre per il primo periodo (da settembre ai primi di novembre) mi sono trovato ad assumere: fina sistemica (1mg) fina topica e DHT blocker della vitaminity, praticamente un mix che dovrebbe aver azzerato il DHT, tutto questo senza il benché minimo side. Anche ora non avviso nessun tipo di side di nessun genere, ma potrebbe questo mix iniziale aver contribuito alla caduta che ora con sola fina sistemica sto riscontrando visto il dosaggio minore di anti DHT?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che sapranno illuminarmi!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Hai avuto un'ottimo recupero, continua la cura .
La sospensione da minox per sei gg non può creare nessun effluvio,come l'arresto della caduta in pochi gg con fina,non è possibile (il corpo non si accorge nemmeno).
Io starei tranquillo,al massimo integra il Locoidon lozione 3-4 volte a settimana,per stabilizzare la caduta