Presentazione & Dilemma

piumata

Utente
27 Agosto 2006
12
0
5
Ciao, mi presento, sono nuova e ho 30 anni. Ho letto con attenzione i vostri interventi, mi chiedevo se poteste dare un parere anche a me.
Fin da ragazzina ho sempre avuto effluvi in telogen consistenti, anche fuori stagione, ma ho avuto capelli lunghi e folti.
Sideremia e Ferritina erano (e sono) al minimo sindacale del range, ma tiravo avanti.
Da un anno a questa parte mi è però venuto un buco nella zona di capelli che usavo per fare la frangetta, e si sta accentuando. E' un forte diradamento frontale.
Ho pensato che lo stress meccanico dell'acconciatura (phon e lacca) e l'effluvio cronico avessero ucciso un po' di capelli, ma ora la cosa mi sta sfuggendo di mano.
Ho consultato due dermatologhe, i loro pareri erano opposti; una mi ha detto che era effluvio e però mi ha prescritto aloxidil 2% (non è per l'a.a.?) - che ho applicato per 4 mesi - ma che ha accentuato il buco... L'altra voleva che prendessi la Diane (con ginecologa contrarissima perchè la vede inutile per i capelli), ha detto che il minoxidil sulle donne va usato coi piedi di piombo e però quando le ho chiesto se fosse alopecia androgenetica mi ha detto che questa patologia dà segni diversi. E ok che l'albero di natale non ce l'ho proprio perfetto e che non ho la conservazione della linea frontale, però... Siamo sicuri se non sia anfrogenetica? Come posso curarmi senza una diagnosi? [:(]
I miei dosaggi ormonali sono nella norma. Ho preso Bioscalin per 6 mesi, sto assumendo ferro. Però mi pare di non fare molto... Il buco si accresce e leffluvio adesso anche stagionale mi sta spiumando.
Ah, ultima cosa: mi chiedono come sono i capelli caduti che trovo: beh, di tutti i tipi! Lunghi, corti, spessi, sottili... Non ci capisco più nulla.
Ringrazio l chi vorrà rispondere al mio papiro... [X]

piumata

Utente
27 Agosto 2006
12
0
5
Ciao, mi presento, sono nuova e ho 30 anni. Ho letto con attenzione i vostri interventi, mi chiedevo se poteste dare un parere anche a me.
Fin da ragazzina ho sempre avuto effluvi in telogen consistenti, anche fuori stagione, ma ho avuto capelli lunghi e folti.
Sideremia e Ferritina erano (e sono) al minimo sindacale del range, ma tiravo avanti.
Da un anno a questa parte mi è però venuto un buco nella zona di capelli che usavo per fare la frangetta, e si sta accentuando. E' un forte diradamento frontale.
Ho pensato che lo stress meccanico dell'acconciatura (phon e lacca) e l'effluvio cronico avessero ucciso un po' di capelli, ma ora la cosa mi sta sfuggendo di mano.
Ho consultato due dermatologhe, i loro pareri erano opposti; una mi ha detto che era effluvio e però mi ha prescritto aloxidil 2% (non è per l'a.a.?) - che ho applicato per 4 mesi - ma che ha accentuato il buco... L'altra voleva che prendessi la Diane (con ginecologa contrarissima perchè la vede inutile per i capelli), ha detto che il minoxidil sulle donne va usato coi piedi di piombo e però quando le ho chiesto se fosse alopecia androgenetica mi ha detto che questa patologia dà segni diversi. E ok che l'albero di natale non ce l'ho proprio perfetto e che non ho la conservazione della linea frontale, però... Siamo sicuri se non sia anfrogenetica? Come posso curarmi senza una diagnosi? [:(]
I miei dosaggi ormonali sono nella norma. Ho preso Bioscalin per 6 mesi, sto assumendo ferro. Però mi pare di non fare molto... Il buco si accresce e leffluvio adesso anche stagionale mi sta spiumando.
Ah, ultima cosa: mi chiedono come sono i capelli caduti che trovo: beh, di tutti i tipi! Lunghi, corti, spessi, sottili... Non ci capisco più nulla.

piumata

Utente
27 Agosto 2006
12
0
5

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Ciao Piumata, ben arrivata su ieson.
è un po' difficile purtroppo capire bene che tipo di problema hai, però potrebbe anche essere alopecia androgenetica con effluvio sovrapposto. Infatti sono due problemi che si possono presentare insieme.
Il mio consiglio è quello di continuare a cercare di individuare le cause esatte che provocano l'effluvio e poi prendere in considerazione l'uso di Locoidon lozione.
E' ottimo anzi secondo me eccellente contro l'effluvio e serve anche per l'alopecia androgenetica, così con una fava prendi due piccioni[:D]
Tra l'altro costa pochissimo e non serve prescrizione medica.
Dai un'occhiata sul seguente link e logicamente magari chiedi anche consiglio ad un altro derma, anche se ne avrai le scatole piene.[:)]
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755
Ciao

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Vai da un dermatologo esperto in capelli, potrebbe centrare il problema e darti le cure adeguate.

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
consulta i TOP dei dermatologi è inutile sentire pareri di chi sa poco o nulla con tutto il rispetto ovviamente per loro e per te questo è il mio parere, qual'è la tua regione[?]

piumata

Utente
27 Agosto 2006
12
0
5
grazie infinite a tutti [|)], in effetti mi sono resa conto che serve un esperto in tricologia, altrimenti si fa un buco nell'acqua.
temo che a me si possa essere sovrapposta un'androgenetica all'effluvio che ho cronico, e la cosa mi spaventa molto, poi mi ha scoraggiatainon avere una diagnosi...
io pensavo di andare a pescia dal dr. gigli, non ce l'ho vicinissimo ma vorrei il suo parere. solo che forse dovrei andarci con una situazione più chiara e magari con le analisi del sangue fatte di fresco. quali analisi devo ripetere, secondo voi, giusto per non spendere cento euro solo di laboratorio? thanks!

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Ciao e benvenuta tra noi,
non è mai facile dare pareri e consigli a distanza considerando quanto a volte gli stessi dermatologi si trovino loro stessi in difficoltà davanti al diradamento dei capelli, specie nelle donne ma talvolta anche nei maschi. pensa che dopo 2 diagnosi di calvizie androgenetica (calvizie maschile classica) e cura di 3 anni e mezzo di finasteride un bravo medico non italiano mi disse che era un effluvio cronico. stop alla fina, avanti con integrazione e cure mirate.

hai citato varie tipologie di capelli che perdi, difficile capirci molto ma posso dirti che l'effluvio specie se cronico presenta caduta di 'miniaturizzati' capellini tipici dell'androgenetica ma presenti anche se in numero minore negli effluvi.

per mia esperienza (effluvio cronico) la caduta era abbondante di capelli telogen maturi (lunghi con bulboa testa di spillo), piccola % di capellini e alcuni capelli sottili come fili di colla per capirci.

quanto alle zone colpite nel mio caso maggiormente zona centrale della testa (linea centrale andando verso il vertice) e diradamento che andava e veniva nella cosidetta front line.

logicamente non tutti sviluppiamo un pattern (tipo di diradamento) identico pertanto non si puo' subito stabilire.

gli esami:

- il tricogramma in luce polarizzata da una visuale abbastanza obiettiva della situazione (anagen, catagen e telogen) dei capelli nelle varie zone ed un bravo dermatologo (non uno qualsiasi) già potrà stillare una diagnosi.

- esami della ferritina, zinchemia, sideremia ecc. sono fondamentali. io di ferro avevo meno di 10! la ferritina bassa da sola è sufficiente a promovuere effluvi e a farli cronicizzare.

- screening completo della tiroide. la tiroide puo' dare diradamenti come il tuo. quindi esami completi della tiroide ed anticorpi tiroidei.

- valutazione dell'ovaio (se c'è ovaio policistico questo provoca nella donna diradamento di tipo maschile) ecco l'uso della diane che vengono usati in casi del genere o comunque una cura equivalente anche a dosaggi piu' bassi.

ho cercato di darti un quadro completo, ma non possiamo fare di piu'. il consiglio è fare tutte le analisi al fine di avere un quadro completo della tua situazione da portare a un bravo dermatologo (c'è un'apposita sezione del forum chiamata 'trova il dermatologo' che potrà tornarti utile.

se hai altre domande nei limiti (sono in vacanza) ti risponderò. ci sono anche due bravissimi dottori che partecipano ma credo che ora siano ancora in ferie. ciao

nb: sulla tua cura a base di aloxidil, si tratta di una lozione a bassa % di Minoxidil che viene usato prevalentemente per la calvizie maschile ma alcuni dermatologi lo danno anche per gli effluvi. il fatto che ti abbia aumentato il diradamento è perchè stimola la crescita quindi l'espulsione di capelli che dopo vengoso sostituiti da nuovi capelli, pertanto non disperare perchè ricresceranno.

per gli effluvi si usa di norma un prodotto in lozione a base di idrocortisone (locoidon) che si applica 3 volte la settimana per un periodo di 3 mesi. è ottimo per gli effluvi ma andrebbe usato sotto controllo medico poichè un cortisonico anche se la sua vendita è libera in farmacia.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
grazie willy ma è sdolo il parere spassionato di chi ha vissuto l'agonia delle errate diagnosi. dopo un bravo medico dovrà dire la sua esami alla mano. per la mia esperienza spero sempre che certi errori e certe via crucis vengano evitate da altri utenti.

piumata

Utente
27 Agosto 2006
12
0
5
Sono molto grata a tutti, grazie in particolare a te Castano Chiaro che mi hai dato indicazioni così precise per districarmi in questo incubo. Grazie davvero. Voglio andare un derma esperto in tricologia quanto prima (purtroppo devo spostarmi, e non avendo la patente di guida dipendo da altri), ma ad esempio non conoscevo l'esistenza di Locoidon, e pensa che ho speso molti soldi in fiale inefficaci che in farmacia costano 50 euro la scatola! [xx(]
I miniaturizzati che trovo sono in numero esiguo, gli altri capelli che invece perdo in gran numero sono telogen maturi o capelli intermedi fra i due casi, sottili ma non ancora miniaturizzati, quindi potrebbe proprio essere un telogen effluvio cronico (avevo la ferritina a 5 salita poi a 18 dopo 40 giorni di ferrograd!).
Non ho ovaio policistico ne' altri problemi ormonali o tiroidei, però ho letto che anche senza aumento di testosterone può vericarsi la a.a.
Farò accertamenti. Grazie di nuovo

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
allora è molto probabile che tu sia una nuova vittima dell'effluvio cronico! ci sono passato per un lungo periodo e non è facile come dicono da risolvere ma tu accerta la tiroide e i valori dei nutrienti (vit b. ferritina, sideremia, zinchemia, acido folico, rame, prolattina) in modo da avere uno screening completo.

le fiale costose servono a niente sono solo 'dermocosmetici'. il minoxidil (ma in percentuali basse massimo 2%) puo' essere utile in caso di effluvio cromnico ma se usato nelle fasi acute lo peggiora.

leggendo il forum ti farai saggia in materia tricologica un po come tutti noi e questa saggezza aiuta ad evitare cure miracolose e medici che promettono la luna. fatti furba e trova un bravo dermatologo magari spostandoti anche se vale la pena.

le cure se si tratta di effluvio sono quelle atte a sconfiggere le cause di deficit se ne hai, il locoidon e il minoxidil agiscono a livello topico ma non dimenticare che stress, ansia in particolare sono nemici dei capelli ed eventi traumatici per il fisico e la psiche inducono anch'essi effluvi tantè che ultimamente si parla di 'alopecia peicogena'. ciao

piumata

Utente
27 Agosto 2006
12
0
5
grazie infinite Castano Chiaro, sei gentilissimo, io credo di essere incappata in un problema di non facile soluzione perchè forse le cause della mia caduta sono più di una... devo andare da uno bravo... [X] comunque ora piano piano mi leggo tutti i vostri interventi, voglio capirci di più
ciao

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
di niente, fa piacere se qualcuno evita di finire in mani sbagliate e non passa quello che ho passato io tra errate diagnosi, soldi buttati al vento tra farmaci inappropriate e 'fiale miracolose' sai i lestofanti sono sempre pronti ad approfittare. questo forum mi è stato assai utile.

nb: puoi cercare dermatologi della tua regione nella apposita sezione del forum. ricorda se ne cercherai da te di esser certa che siano esperti in tricologia, non tutti i dermatologi lo sono, anzi pochi lo sono. li spiazzerai dicendo che non sei certa di avere androgenetica o effluvio già questo aiuta a capire se chi hai di fronte è esperto. 2 dermatoligi da cui sono stato l'effluvio non sapevano neanhe cosa fosse!

ciao