Prescrizione Finasteride - regione Marche

Agaetis

Utente
27 Febbraio 2023
5
0
5
Ciao,
ho 36 anni e soffro di aga. Il mio medico di base, anche dermatologo, dopo una visita approfondita mi aveva prescritto finasteride 1 mg, che ho assunto regolarmente per circa 6 anni, facendo brevi pause ogni 2 anni (due mesi di pausa). La terapia non mi ha causato sides e ho risposto molto bene, sia sul lato della caduta che sulla qualità dei capelli. Dopo i sei anni, considerando la stabilità raggiunta, ho deciso prendermi una pausa più lunga, anche per vedere come si sarebbe evoluta la situazione.

Ho iniziato a notare un peggioramento circa un anno e mezzo (sono norwood 2), sia nell'arretramento frontale che nella qualità dei capelli, data la necessità di lavaggi frequenti e una sensazione di impettinabilità e capelli simil-stoppa.
Ho deciso dunque di ricominciare una terapia circa un anno e mezzo fa: sono stato da un tricologo (il mio medico nel frattempo era andato in pensione), che mi ha confermato aga ma mi ha sconsigliato finasteride, prescrivendomi invece serenoa repens. Sto assumendo serenoa da più di un anno ormai, ma non ho notato alcun effetto, nemmeno sul lato della qualità dei capelli. Anche un altro medico mi ha sconsigliato finasteride.

A questo punto mi chiedevo il perché di tutta questa ostilità nei confronti del farmaco, specie avendola già assunta in passato per diversi anni. Su di me ha avuto un ottimo effetto e attualmente mi pare l'unica terapia valida.

Attualmente sono un po' indeciso... non vorrei girarmi tutti i dermatologi della zona perché è comunque un costo, dunque mi chiedevo se qualcuno che risiede nelle marche conoscesse qualche dermatologo-tricologo che prescriva finasteride, dopo ovviamente una opportuna valutazione clinica.
Accetto consigli, anche in privato.

Grazie

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Scusa ma cmq un nuovo medico di base ce l' hai no? Hai una diagnosi di aga qui di fatti fare la ricetta dal medico di base a gratis, poi prendi quella da 5 mg a compressa per risparmiare, tagliala in 4 e fai un quartino al giorno

• Mi Piace
Reazioni: proxy and vertigo1

Agaetis

Utente
27 Febbraio 2023
5
0
5
Scusa ma cmq un nuovo medico di base ce l' hai no? Hai una diagnosi di aga qui di fatti fare la ricetta dal medico di base a gratis, poi prendi quella da 5 mg a compressa per risparmiare, tagliala in 4 e fai un quartino al giorno
Sì ce l'ho, ma me l'ha caldamente sconsigliata anche lui...

Agaetis

Utente
27 Febbraio 2023
5
0
5
vorrei evitare di richiedergliela, mi ha fatto una testa tanta. In più poi non mi garantirebbe quella regolarità di prescrizione che è fondamentale.

Per questo chiedevo se qualcuno residente nelle Marche potesse indicarmi un medico-dermatologo dal quale farsi seguire e che non avesse problemi a prescrivere finasteride.

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
757
234
265
bg
Qui lo dico e qui lo nego: se provi ad andare in una farmacia privata, è molto probabile che ti diano la fina senza fare troppe storie sulla ricetta

Agaetis

Utente
27 Febbraio 2023
5
0
5
Qui lo dico e qui lo nego: se provi ad andare in una farmacia privata, è molto probabile che ti diano la fina senza fare troppe storie sulla ricetta
boh non lo so, preferirei conferire con un medico che mi possa seguire nel tempo.

---

Possibile che nel forum non ci siano utenti dalle marche?

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
757
234
265
bg
Magari ci sono utenti marchigiani, forse non hanno letto questo thread, o forse non hanno intenzione di rispondere, tutto é possibile.
Se non vuoi passare al "fai da te", l'unica é cercare su internet altri dermatologi in zona o quantomeno non troppo lontani, provarne uno e vedere. Se non va passi al prossimo.
Certo che la cosa si preannuncia costosa, non solo in euro ma anche in tempo perso.

PS: l'anno scorso d'estate ero a Fano e avevo finito la finasteride. Sono andato in una farmacia a richiederla dicendo "so che ci vorrebbe la ricetta...". La risposta ê stata " ..si...in teoria si..." e poi mi ha portato 2 scatole :ROFLMAO:

Ultima modifica:

Agaetis

Utente
27 Febbraio 2023
5
0
5
Magari ci sono utenti marchigiani, forse non hanno letto questo thread, o forse non hanno intenzione di rispondere, tutto é possibile.
Se non vuoi passare al "fai da te", l'unica é cercare su internet altri dermatologi in zona o quantomeno non troppo lontani, provarne uno e vedere. Se non va passi al prossimo.
Certo che la cosa si preannuncia costosa, non solo in euro ma anche in tempo perso.

PS: l'anno scorso d'estate ero a Fano e avevo finito la finasteride. Sono andato in una farmacia a richiederla dicendo "so che ci vorrebbe la ricetta...". La risposta ê stata " ..si...in teoria si..." e poi mi ha portato 2 scatole :ROFLMAO:
Sì, aspetto eventuali utenti marchigiani, dopodiché l'unica è andare a tentativo da qualche dermatologo. Alla fine va pure detto che tra quando prendevo finasteride galenica e l'ultimo anno e mezzo di serenoa spendo molto di più ora...

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,378
538
415
34
Pianeta terra
Hai in mano una diagnosi di aga fatta da un dermatologo? Se ce l'hai Il tuo medico di base non può negarti la finasteride

• Mi Piace
Reazioni: proxy