PRESA DI COSCIENZA

bicienzo13

Utente
20 Settembre 2005
20
0
15
RAGAZZI SONO AFFETTO DA AA E L'HO SCOPERTO INTORNO AI 19 ANNI QUANDO FACENDOMI UN BEL TAGLIO RASATO HO COMINCIATO A VEDERE DELLE ZONE MENO FOLTE.HO AVUTO IN QUEL PERIODO UN MOMENTO DI DEPRESSIONE CHE CONTINUA ANCORA OGGI A MOMENTI ALTERNI.MOLTI NON SI RENDONO CONTO DEL PROBLEMA E MI DICONOGUARDA CHE I CAPELLI NON SONO IMPORTANTI NELLA VITA.CAZ..TA GRANDE COME UNA CASA.QUELLI CHE DICONO COSI SONO QUELLI CHE NON HANNO AVUTO MAI UN PROBLEMA SIMILE.SECONDO LE INDICAZIONI DELL OMS UN BUON STATO DI SALUTE SI BASA SIA SU UNA BUONA COMPONENTE FISICA ,PSICOLOGICA E SOCIALE.QUINDI ANCHE NOI DOBBIAMO ESSERE CONSIDERATI DEI MALATI A TUTTI GLI EFFETTI.ODIO LE PERSONE CHE CONSIDERANO IL MIO PROBLEMA COME UN NON PROBLEMA.IO HO SOFFERTO E SOFFRO OGNI VOLTA CHE VEDO UN CAPELLO CADERE.TUTTO QUI.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro bicienzo,
si beh, ci sono un sacco di ragazzi e ragazze qui che soffrono per il tuo stesso problema.
Comunque non credo che si possa definire una malattia, piuttosto un forte disagio psicologico. Altrimenti non si spiegherebbe come mai ci sono molte persone che invece non curano la propria calvizie (ne conosco tanti) e se ne fregano se perdono i capelli. Se tutti i disagi psicologici che provengono da difetti estetici fossero considerati malattie, moltissimi, troppi si sentirebbero malati.
Rispetto la tua sensibiltà di singolo, ma non credo davvero che tu per questo debba considerarti malato. Le malattie vere per me sono altre...
Claudia

P.S. Puoi mica scrivere in minuscolo?[;)]
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
io invece penso che sia una malattia........nn grave ma è pur sempre una malattia....una malattia che per di + ci dobbiamo portare avanti per molto tempo..

se nn fosse una malattia nn ci sarebbero neanche i medici e i medicinali per curarla!

io ti capisco benissimo.......e ti confesso che mi sono sentita come ragazza molto sfortunata.........è una sfiga avere problemi ai cap sopratutto per una donna...e come dici tu la gente nn capisce finche nn prova il problema..........però cosa posso farci? posso solo lottare, andare avanti, nn arrendermi mai....
io mi sento sfortunata ma sono + forte dei miei cap..........

e se per caso ti senti un pò depresso fatti aiutare............ci sono rimedi che ti possono far stare molto meglio!la miglior cosa è cercare di vincere la calvizie, o almeno placarla serenamente, nn dico con il sorriso sulle labbra ma almeno senza stress o angosce!
 

amon81

Utente
31 Ottobre 2003
37
0
15
Citazione:se nn fosse una malattia nn ci sarebbero neanche i medici e i medicinali per curarla!

mhh sono solo dermatologi...non esiste la tricologia....

 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
allora secondo te tutti posso curare i cap? ci vuole una laurea anche per curare i cap.....
a volte, sopratutto nelle donne, la causa della caduta coincide con patologie + serie, es. ormonali, tiroidei, carenziali.........e per queste patoligie altro che medico, ci vogliono gli esperti in materia!
 

bicienzo13

Utente
20 Settembre 2005
20
0
15
hai ragione anna laura.sicuramente la condizione di una donna è peggiore di quella diun uomo.cmq io considero la mai aa come una patologia altrimenti potrei buttare il mio libro di dermatolgia.poi sapete una cosa:ultiamente sto seguendo il corso di dermatologia nella mia facolta di med.e chir. a napoli.ho chiesto a un professore molto importante(mmm il primario del reparto di derma qui a napoli) che cosa ne pensasse della aa e che ne pensasse dei farmaci che si usano per combatterla.lui sapete che mi ha risposto?che la fina nn la darebbe manco morto a un suo paziente perche no si conoscono gli effetti al ungo tempo.li vicino c'era un mio amico che sta perdendo i capelli vistosamente e quando ha sentito queste parole si è sentito prorprio male .forse questo primario è rimasto ancora al vaiolo e alla sifili.meno male che ho trovato antonella TOSTI.8sono apssato per l a mani di circa 20 dermatologi prima di arrivare da lei)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara anna laura,
il fatto è che bisogna distinguere tra alopecia androgenetica maschile, che colpisce quasi tutti gli uomini slo per il fatto che hanno il testosterone e i follicoli sensibili al DHT, ma che non ha altri riflessi sulla salute in generale, e le alopecie nella donna, che invece sono spesso solo un sintomo di patologie spesso molto più gravi che non la sola perdita dei capelli. Cioé nel caso di un uomo è quasi sempre un fattore fisiologico, se mi permettete il termine, mentre nella donna un effetto di qualche altra patologia (pensa all'ipotiroidismo, alla PCOS, anche le carenze se non curate non hanno certo effetti solo sui capelli ma su tutto il fisico in generale). In quei casi, la cura della patologia che sta alla base, è molto più importante di curare solo il sintomo, appunto la perdita dei capelli.
baci
Claudia
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
hai ragione claudia. io parlo da ragazza di 25 anni e penso che per le ragezze giovani la perdita dei cap sia da ricondurre a cause + pesanti. poi bisogna distinguere una pardita di cap di un tempo relativamente breve (che spesso è un effluvio stagionale), da una pedita di cap che dura da anni....

probebilmente se fossi un uomo o una donna + matura di età, vedrei la perdita dei cap come un fenomeno + normale!

e poi io correlato alla perdita di cap, ho anche altri problemi.....quindi penso che nn sia solo una questione estetica!
 

patrizia

Utente
12 Novembre 2004
3
0
5
scusa bicienzo, non ho capito cosa non darebbe a un suo paziente neanche morto il noto dermatologo che hai interpellato?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara partrizia,
la fina, abbreviazione di finasteride...
Leggi qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.399
baci
Claudia
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Anna laura...io ho 32 anni e proprio non l'ho presa come una cosa normale perdere i capelli....anzi...quando ho visto che tutti i valori che possono indurre ad una perdita sono a posto mi sono spaventata ancora di più.

Se non è ormonale, e non è da carenza...perchè mai ho l'effluvio da ormai due anni?????

mi ripeto: la caduta è oggettiva, il problema soggettivo...nulla vieta a donne, anche più giovani di noi, di perdere i capelli e viverla molto meglio.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
beh io ho 21 anni...e ogni tanto mi chiedo se la situazione peggirerà ancora....sono convinta che non ho un semplice effluvio cronico....ma è tutto da vedere se le cure funzioneranno.

Anch'io come Anna laura penso che se questo problema mi avesse colpito tra 20 anni l'avrei presa + normalmente...

Mi chiedo xchè così giovane e già perdo i capelli (e son convinta di avere l'androgenetica)...mentre in giro vedo tutti con una chioma rigogliosa...addirittura uomini sui 30 e passa anni nn hanno problemi.

Si chiama SFIGA.

Ma visto che nn posso togliermi sto problema, bisogna imparare a conviverci al meglio.

NB: mio fratello ha 23 anni e solo una lievissima stempiatura...è pura SFIGA la mia......
 

bicienzo13

Utente
20 Settembre 2005
20
0
15
ragazzi comunque la cura è la cosa piu importante.io penso che il vostro caso sia cmq piu brutto del mio.forse perche nessuno di noi è abituato a vedere ragazze giovani con poki capelli.cmq facciamoci forza aiutiamoci tra di noi.abbiamo un problema che sara difficile risolvere ma noi saremo piu forti.
cmq meno male che io ho caominciato presto ocn la fina altrimente mi troverei il capoccione senza un pelo.poi mettiamo pure che ho le orecchie a sventola .pensate come sarei stato bene con la testa formato palla di biliardo.
madonnna ho tutte le sfighe e che cakkio.speriamo che dio abbia compensato questa sfiga con qualche altra cosa.(speriamo pero di trovarla quest'altra cosa)[^]
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Sapete cosa mi fa veramente incavolare?! che in verità dovrebbe rallegrarmi....
quando mi dicono che sono carina...mi viene automaticamente da pensare che sto perdendo i capelli...e vorrei rispondere ancora x poco.. o mah...secondo me no....

preferirei che nn mi dicessero niente....

Che palle sta storia...nn so cosa darei x nn avere sto problema...
 

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
Mejo morì ricco a casa magari mentr ti fanno un pmpino, che povero su una panchina mentre ti piscia adosso il canucci di qualche vecchia
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
No caro Emily....la componente economica nn c'entra niente...

siamo noi che pensiamo che con i soldi possiamo star bene in salute fisica, mentale e sociale.

beh io conosco tanta gente che nn è neppure benestante, ma sta molto meglio di tanta gente ricca...
certo nn si fa le feste da vip, nn va negli hotel super-lusso.....ma se riponi la felicità in queste cose materiali....nn sarai mai felice, perchè nn avrai mai abbastanza...
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
MMMh...eppure le donne ke perdono capelli nn sn poi così rare! Pensate 1 pò...è accaduto x un periodo a mia madre(4 o 5 anni fà)
aveva 38 anni ca, nè è uscita dopo 1 anno e mezzo...
e la mia ragazza, da 1 anno ha sto problema ed ora ha 17 anni(ci sto isieme da 1 mese, xò il problema diciamo ke si vede e non si vede, dipende dalla luce.
Quello ke dovrebbe rallegrare voi donzelle è ke a differenza di noi maschietti cn AA, che avremo defluvio a vita o quasi sebbene il vostro problema sia abb. raro pensate solo ke se non si vede in giro significa ke le persone spesso risolvono questo problema dopo un certo periodo! Magari mi trovassi davanti a un bivio:
A) Perdi tutti i capelli e rimani completamente calvo x 3 anni
B) AA, lenta e inesorabile caduta ke termina in Luna o chierica.
Sceglieei sicuramente la A=)
perciò nn disperatevi, tra qualche periodo sarà solo un brutto ricordo x tutte voi!