preparato non si scioglie

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
mi sono fatto preparare, dopo visita dermatologica. questa soluzione

minoxidil base 5%
progesterone 1,5%
ciproterone acetato 1%
17alfa estradiolo 0,05%
idrocortisone butirrato 0,05%
ciclosilicone pentamero 16grammi
alcool a 96%

a temperatura ambiente la soluzione non si scioglie e si deposita sul fondo. loro scaldandolo a 100 gradi dicono di averlo sciolto e mi hanno detto di agitare la boccetta e di riscaldarla. però non funziona!
secondo la farmacia non va bene la ricetta. è vero o è la farmacia? è un laboratorio specializzato però non so...

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615

minoxidil base 5%
progesterone 1,5%
ciproterone acetato 1%
17alfa estradiolo 0,05%
alcool a 96%

a temperatura ambiente la soluzione non si scioglie e si deposita sul fondo. loro scaldandolo a 100 gradi dicono di averlo sciolto e mi hanno detto di agitare la boccetta e di riscaldarla. però non funziona!
secondo la farmacia non va bene la ricetta. è vero o è la farmacia? è un laboratorio specializzato però non so...

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615

minoxidil base 5%
progesterone 1,5%
ciproterone acetato 1%
17alfa estradiolo 0,05%
alcool a 96%

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
un'altra cosa: il dermatologo mi ha consigliato di usare triatop giornalmente dato che lo ritiene uno shampoo delicato ( lo usavo già due volte a settimana da sei mesi) il prurito e la sensazione di avere la cute unta passano ma la cute mi si desquama tantissimo! è segno che il triatop sta pulendo in profondità o è irritante?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La lozione e' troppo carica con il ciclosilicone e tutti gli altri ingredienti ilminixidil al massimo puo' essere al 2,7%-2,8%. non va bene la ricetta
Saluti

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
grazie dottore. ho provato ascaldarlo tenendolo in acqua bollente. la polvere si è cristallizzata sul fondo e sulla pipetta. però forse un pò si è sciolta. posso usarela o devo cambiarla? se devo cambiarla cosa posso usare al posto del ciclosilicone mantenendo tutti i principi attivi? per il triatop mi sa dire qualcosa?

grazie in anticipo
saluti

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
ok, grazie. quindi la composizione deve essere questa:

minoxidil 5%
progesterone 1,5%
ciproterone acetato 1%
17alfa estradiolo 0,05%
transcutol 5%
alcool a 96gradi

quindi nel caso di una boccetta da 100 ml l'alcol deve essere 87,30% e il transcutol 5 grammi?
glielo chiedo perchè nella ricetta originale il ciclosilicone era in grammi

grazie
saluti

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
salve dottore ho chiesto espressamente alla farmacia di preparare una lozione con transcutolo ma niente. la farmacia ha contattato il mio dermatologo e hanno fatto una lozione con poco glicole e il resto ciclosilicone che mi sono dovuto per forza prendere altrimenti non mi restituivano i soldi della prima lozione
nel frattempo mi sono fatto preparare una lozione dalla farmacia sant'antonio: gli ho chiesto se potevano cambiare il ciclosilicone con il transcutol, ma loro mi hanno detto che riuscivano benissimo a prepararmela. questa lozione non ha depositi sul fondo, si presenta torbida e mi lascia residui bianchi sui capelli e un alone bianco sulle tempie. posso metterla senza problemi o devo per forza farmi fare una nuova ricetta?

grazie
cordiali saluti

chiunque altro mi sappia aiutare mi risponda perfavore!!