Preparato in fiala PET (plastica)

FedeOliv

Utente
22 Settembre 2019
10
10
5
Milano
Ciao a tutti.

Ho cambiato la farmacia che mi faceva la solita preparazione galenica di minoxidil e finasteride qualche giorno fa.

Degli amici me ne hanno consigliata un'altra fuori città che, a detta loro, fa buone preparazioni che non precipitano.

Mi sono fidato, ho ordinato e quando vado a ritirare la preparazione me la consegnano in una fiala di PET (plastica, polietilene tereftalato). La cosa mi sembra abbastanza insolita. Una fiala di PET può contenere sicuramente acqua, ma alcol etilico 96° per 100 giorni (che è ciò che la soluzione contiene per la maggior parte)? Non c'è il rischio che il contenuto sia troppo aggressivo e la plastica rilasci sostanze?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Nulla di strano,anche noi con la nostra farmacia di riferimento abbiamo adottato il PET.
Pensa che addirittura vendono l'alcool bianco in PET
 

FedeOliv

Utente
22 Settembre 2019
10
10
5
Milano
No ma infatti sapevo che vendevano l'alcol bianco in flaconi di PET e mi sento un po' tranquillizzato.
L'alcol può anche usurare il PET ma finchè rimane fuori pelle poco conta.
Il problema è che lo stesso alcol viene usato proprio per condizionare la pelle e farci passare minoxidil ed altre cose.
Da qui il mio dubbio, sulle altre sostanze: ftalati, residui monomerici di PET, ecc...
Ecco questo mi turba un pochino...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
L'alcool bianco si beve,si usa per fare liquori ecc ecc
 

FedeOliv

Utente
22 Settembre 2019
10
10
5
Milano
Scusate se riesumo il topic ma sono stato via per un po'...e sono anche un po' agitato perchè non sto mettendo nulla da quasi un mese...l'appropinquarsi della caduta dei miei capelli si avvicina...

Comunque...

Non volevo dire nulla sull'alcol bianco in sè (se non che alla lunga secca la pelle), ma sull'interazione alcol-PET.

Si tratta di un solvente molto aggressivo, condizionando la pelle per fa passare meglio i farmaci potrebbe portarsi dentro impurità varie della boccetta in plastica.

Sarà che sono rimasto "scottato" dal quando ho fatto analizzare la mia prima boccetta galenica ed il mio amico ha trovato del polietilene sparso dentro... qui

Qualche chimico/medico che può darmi un parere?