preparato galenico, efficacia del minoxidil al 2%

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
Salve,

Finora prendo da anni il propecia ( proscar /4) ma ho osservato un diradamento, mi preoccupa in particolare la zona del vertex, dove mancano a mio padre...così ho deciso di corrobborare il propecia con il minoxidil.

Avevo chiesto,permotivi ecoonomici, al mio farmacista se potesse poteva preparare lui il minoxidil al 5% anzichè pigliare il preparato preconfezionato in quanto mi pare di capire che il prepararto galenico viene a costare meno di quello classico, ma mi ha detto che con l'apparecchiatura a sua disposizione riesce ad arrivare solo al 2%.

1. Con questa percentuale il prodotto ha un'efficacia molto minore o è ugualmente valido?
2. Che voi sappiate in generale per un farmacista privato sarebbe possibile arrivare al 5% o inutile che perda tempo a cercare ancora?
3. In alternativa il prodotto preconfezionato quanto costa e quanto dura?
4. Come andrebbe applicato il minoxidil?
5. Lascia i capelli grassi?

grazie

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
Salve,

Finora prendo da anni il propecia ( proscar /4) ma ho osservato un diradamento, mi preoccupa in particolare la zona del vertex, dove mancano a mio padre...così ho deciso di corrobborare il propecia con il minoxidil.

Avevo chiesto,permotivi ecoonomici, al mio farmacista se potesse poteva preparare lui il minoxidil al 5% anzichè pigliare il preparato preconfezionato in quanto mi pare di capire che il prepararto galenico viene a costare meno di quello classico, ma mi ha detto che con l'apparecchiatura a sua disposizione riesce ad arrivare solo al 2%.

1. Con questa percentuale il prodotto ha un'efficacia molto minore o è ugualmente valido?
2. Che voi sappiate in generale per un farmacista privato sarebbe possibile arrivare al 5% o inutile che perda tempo a cercare ancora?

grazie

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
Salve,

grazie

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Il tuo farmacista è stato onesto. Ci sono tanti farmacisti che ti preparano una lozione con minox al 5% salvo poi precipitare perchè non ci sta tutto in soluzione. Se vuoi arrivare al 5% dovresti farti mettere il minoxidil solfato che è idrosolubile e, secondo molti dottori, equivalente al minoxidil base. Cmq provo a risponderti:

1. E' meno efficace. Però se stai iniziando ora è bene iniziare con il 2% e poi salire gradatamente al 5%.

2. Ti ho risposto sopra. Può arrivare usando il solfato. Altrimenti usando il base il rischio che la lozione precipiti è altissimo.

3. In farmacia il Minoximen 5% lo paghi 40€ x 60ml. Altrimenti ci sono le convenientissime alternative on line. In questa sezione dai un'occhiata al topic in rilievo dove acquistare minoxidil al miglior prezzo.

4. 1ml x due volte al giorno con una pipetta. Metti la goccia e massaggi un po'. Fino all'assorbimento. Secondo molti dottori anche un'unica applicazione serale da 2ml è equivalente.

5. L'industriale unge parecchio a causa dell'alta percentuale di glicole (che è anche potenzialmente irritante).

Ciao

1/4 di Proscar 5mg al mattino
Spectral DNC 1ml x 2 volte al giorno
Shampoo Alpecin alla Caffeina e Shampoo Ketoval (Ketoconazolo 2%)
Aloe Vera Gel sulle zone diradate 3-4 ore prima dello shampoo
Tè Verde LongLife 1 capsula al giorno
B-Complex LongLife + Biotina 10mg durante i cambi di stagione

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.

ho letto il topic che mi hai suggerito riguardo dove compare il minoxidil a prezzo conveniente, ma confesso di nn conoscere l'utente johnny ed essendo io restio a comprare medicinali via internet chiedo se qualcuno ha già comprato qualcuno di tali prodotti da johnny?

Sono poi rimasto stupido dalla numero di varianti che ha questo medicinale...quale sarebbe la + efficace?

Lun chiedo al farmacista se gli sarebbe possibile usare il minoxidil solfato così da arrivare al 5% perchè:
- se nn ricordo male mi dissero che il galenico lo potevo trovare pure a 15 euro per 2 mesi di cura;
-alcuni utenti dichiarano di ottenere con il galenico risultati ancora migliori che con il prodotto industriale

grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1) inferiore
2)assolutamente si nesun problema di apparecchiature
3)ce ne sono svariati mediamente sui 40 euro
4)1-2 ml una volta al giorno
5)se privo di glicole no
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Jonny è superaffidabilissimo! Io compro regolarmente da lui. Così come tanti qui. E' una manna dal cielo. Ha una serie di prodotti che sarebbe impossibile reperire altrimenti a quei prezzi e con quella affidabilità che offre lui.

Le varianti sono tutte + o - efficaci. Dipende da persona a persona.

Col galenico puoi fare con poco più di 8 euro 2 mesi di cura. Gli utenti che dichiarano questo lo dicono soprattutto perchè il galenico offre possibilità di personalizzazione come l'aggiunta di antiandrogeni che, in certi casi, possono dare una spinta in più.

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
ciao antonio jonny è persona affidabile,seria e precisa naturalmente dico questo perchè l'ho potuto constatare di persona!se acquisti il regaine 5% da lui(costo 56 euro 3x60 ml),applicando 1ml al giorno,ti dura ben 6 mesi e non hai il problema che il minoxidil si cristallizzi!se opti per un galenico esiste il nanoxidil 5%(minoxidil solfato)preparato dalla farmacia sant'antonio di torino e costa 20 euro ed è un ottimo prodotto!

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
ringrazio tutti voi per i preziosi consigli, quanto prima parlerò con il mio farmacista per chiedergli se potrebbe prepararm il minoxidil al 5%, altimenti prenderò in considerazione l'ipotesi di rivolgermi a johnny.

Ancora qualche cosa:

1. ciò che io ravviso e un diradamento sulla zona superiore del capo in particolare nell'area vertex ( dove a mio padre mancano...), credete che con l'uso del minoxidil + proprecia potrei arrestare il fenomeno? leggevo che questi prodotti hanno una buona efficacia sull'area vertex..

2. potreste dirmi come regolarmi nel somministare il minoxidil: all'inizio dovrei usare quello al 2%? per quanto tempo? poi dovrei passare direttamente al 5%?

3.leggevo di utenti che raccontavano che a seguito dell'applicazione del minoxidil avevavo un'ulteriore perdita di capelli!!!! ma il minoxidil nn dovrebbe ambire a fare il contrario??

grazie

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
1)il minoxidil agisce su tutti i capelli miniaturizzati quindi anche sul vertex
2)devi iniziare con una determinata percentuale e portarla avanti per vedere che risultati ti da e poi eventualmente aumentarla ma prima ci vogliono alcuni mesi per capirne l'efficacia per questo è sempre importante rivolgersi ad un dermatologo che sa consigliarti il tipo di percentuale e verificarne l'efficacia
3)il minoxidil sincronizza il ciclo di vita del capello provocando caduta indotta.questo fenomeno è da considerarsi positivo,significa che la cura sta facendo effetto

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
grazie halford,

proverò a chiedere al medico di base, vorrei evitare il dermatologo che già 2 mesi fa mi ha tolto 80 bombe dalla tasca.....

credevo che l'iter fosse + omeno lo stesso per tutti, ovvero si partisse dal 2% per poi salire fino al 5% per avere la massima efficacia del farmaco..

ok che la caduta faccia parte del ciclo del capello, ma il beneficio in cosa sta? nella crescita di nuovi capelli in un numero maggiore di quelli caduti o semplicemte in una loro migliore vita??

grazie

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
infatti di solito non si inizia una terapia con il 5% ma con percentuali inferiori! comunque secondo me dovresti andare da un dermatologo che saprà darti una terapia adatta,il fai da te è sempre sconsigliato.poi se vuoi un parere da parte degli esperti della community potresti postare una tua foto così potranno dirti qualcosa di più concreto!ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1)si
2)lo decide chi ti segue i caasio pèarticolarmente importanti si puo' gias' cominciare da % superiori al 2%
3)puo'verifiocarsi ma non onbbligatoriamente
salti

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
Innanzitutto grazie.

vi dico in tutta onestà che il dermatologo che mi segue per il propecia ( = proscar/4), un paio di mesi fa mi disse che il minoxidil era riservato a casi gravi e dunque nn al mio.
Sta di fatto che io guardo terrorizzato in testa a mio padre e poi vedo che un certo diradamento al vertex c'è, perciò il minoxidil lo vorrei iniziare, tanto, male nn mi può fare.
Sarei grato al dottore o a chiunnque altro si sentisse sicuro di potermi rispondere se mi confermaste la seguente idea che mi sono fatto leggendo altri post:

1.Dovrei iniziare con il minoxidil 2% per alcuni mesi ( un paio?) e poi proseguire chiedendo magari al farmacista una dose al 3%,poi al 4% fino al 5%.

2.Per ottenere la soluzione al 5% dovrei raccomandare al farmacista di aggiungere il minoxidil solfato e/o antiandrogeni?

3.il minoxidil va applicato su tutto quanto il cuoio capelluto? (con le dita?)

una curiosità (nn sono nè medico nè farmacistà nè chimico): se il glicole è irritante perchè le case farmaceutiche l'aggiungono?

grazie

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
1. Dovresti aspettare minimo 6 mesi per vedere se ci sono risultati esteticamente apprezzabili. Dopodichè si può salire gradatamente. Ma l'ideale sarebbe farsi seguire. Dovresti andare da un dermatologo bravo. Se ci dici di dove sei magari possiamo darti un consiglio in modo tale che le 80 bombe le spendi bene. Il tuo derma non mi sembra tanto preparato visto che ti scrive fina e ti dice che il minox è per i casi gravi...semmai è il contrario...

2. Assolutamente si. Te lo dico per esperienza personale. Farsi preparare una lozione galenica con minoxidil base 5% senza che un po' precipiti, anche con l'alcool a 95°, è praticamente impossibile. Ed io le lozioni le ho ordinate da 2 farmacie tra le migliori in Italia per la specializzazione nella preparazione di questo tipo di lozioni (una è presente sul sito ed il titolare è un utente di questo forum). Quindi se vuoi una lozione di minox 5% fatti mettere il solfato oppure fai 2,5% minox base e 2,5% minox solfato. Così nn dovrebbe precipitare. Fai conto che però il solfato, a parità di percentuale, è meno efficace. Cioè il 5% di solfato corrisponde al 4% o 4,5% di base. Per gli antiandrogeni possono aiutare, ma dovresti farti seguire. Anche perchè, il farmacista, se non gli porti la ricetta completa della lozione, difficilmente te la prepara. A meno che non sia un tuo amico.

3. Va applicato sulle zone diradate/calve. Metti la goccia e stendi con i polpastrelli.

4. Il glicole serve come consolvente, veicolante e conservante. Riguardo alla prima funzione è essenziale, in quanto se non ci fosse precipiterebbero anche le lozioni industriali composte da minox base 5%. Riguardo alla seconda funzione è importante, a parere mio (che non sono medico,chimico,biologo,farmacista). E' forse la ragione principale per la quale parecchi lamentano differenza di risultati tra industriale e galenico (privo di glicole). Per la terza direi che è fondamentale per un prodotto (industriale) che ha la necessità di stare sugi scaffali molto tempo (a differenza di un galenico la cui efficacia cessa circa 3 mesi dopo la sua preparazione).

Il punto è che per la prima e la seconda funzione basterebbe un 20% di glicole. Che potrebbe anche non essere irritante in soggetti sensibili. Però purtroppo, per assolvere alla terza funzione, le case farmaceutiche sono costrette ad elevare la percentuale di glicole al 50%. E capisci bene che una percentuale del genere è potenzialmente molto irritante.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
si applica da 1 a 2 ml die inizxia conb il 2% le varioazioni di % le deve valutare il medico e comunque nopn ci sono scadenze pèfrefissate per variare le % va viata l'evoluzione del processo e va monitorata la situazione con foto e dernmoscopia
SDaluti

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
caro rounder,

il farmacista è un amico e ha detto di poterla fare al 2%.

sto a salerno, hai consigli sul dermatologo?

grazie

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Bè allora aspetta che a Gennaio il Dott.Gigli viene a Napoli (almeno così mi ricordo). Contattalo per sapere come fare a prenotare una visita da lui.

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
ancora qualche domanda:

-se nn ricordo male ricordo d'aver letto che ci sono 2 periodi particolarmente gravi dal punto di vista della caduta: dai 21 ai 23 anni e da 26 a 28, è vero? ciò vuol dire che dopo i 28 anni nn si dovrebbero avere precipitazioni esagerate?

-un intervento di autotrapianto di capelli nella zona posteriore del capo quanto verrebbe a costare?

grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Non e' vero iul 50% delle calvizie masdchili esoprdisce tra i 30 e 40 anni
Saluti