preparato a base di liquirizia(x me/arlin)

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
dato il suo contenuto elevato di acido glicirrizico fitosteroli ed altro penso che un estratto di liquirizia purissima possa essere efficace come inibitore del testosterone sulla zona frontale.

a partire dai cilindretti di liquirizia pura come posso preparare una lozione facilmente assorbibile?

potreste aiutarmi?

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
dato il suo contenuto elevato di acido glicirrizico fitosteroli ed altro penso che un estratto di liquirizia purissima possa essere efficace come inibitore del testosterone sulla zona frontale.

a partire dai cilindretti di liquirizia pura come posso preparare una lozione facilmente assorbibile?

potreste aiutarmi?

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265

potreste aiutarmi?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro young
devi avere un pò di pazienza..il mago ed il genio non sono sempre presenti sul forum, quindi risponderanno di sicuro ma ai loro tempi!!!!![:D]

Nel frattempo potresti dare un'occhiata a due discussioni (che ho segnalato a Chopin proprio la settimana scorsa!!!!!) in cui si trattò proprio della liquirizia e della possibilità di utilizzarla per i capelli!!!!

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=3565&SearchTerms=Liquirizia

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=6597&SearchTerms=Liquirizia

Ci sono inoltre un paio di articoli sul forum molto interessanti...

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.875

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=35.1.874

Un abbraccio e buona lettura!
Cleop...[:)]

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Caro amico, prima cosa mi scuso per il ritardo....e chiedo venia.
Come avrai letto dall'ineccepibile review della dolce Cleo, il discorso sulla liquirizia e più precisamente sull'acido glicirizinico è un pò travagliato e discutibile. Per prima cosa, e non è neanche così certo, la liquirizia con dovuti accorgimenti dovrebbe essere assunta per via sistemica (max 7 gr die, deve essere pura, attenzione ai sovradosaggi...bla bla bla) per attaccare il testosterone presente nel sangue. Per quanto riguarda una realizzazione topica da usare prevalentemente per le tempie puoi farti una lozione con circa 5 bastoncini di radice pura (in farmacia o erboristeria) messi in alcool etilico a 60° per 3 settimane. Alla fine della maturazione devi aggiungere anche un pò di glicerina. Io nel mio composto, tra le altre erbe, ho messo circa 30 gr di polvere di radice di liquirizia. Un ultima cosa....attenzione che macchia un pò e secondo me secca anche un po i capelli....quindi urge anche lavaggi frequenti con shampoo delicati.
Spero che ti sono stato utile....
Un abbraccio.
Merlin

PS per dovere ti inserisco alcune note che devi tener presente...sono prese dal mio libro magico che il mio tris-tris-tris nonno DRUIDO mi ha lasciato in eredità.....(hehehehe)
COMPONENTI LIQUIRIZIA
saponine triterpeniche, glicirrizina, amido, D-glucosio, zuccheri, saccarosio, mannite, amine, gomme, cere, olio volatile, principio amaro, lignina, aminoacidi, flavonoidi (liquiritina) , i flavonidi sembra che abbiano hanno proprietà antispasmodica, antiossidante, epatotossica,, isoflavonoidi, fitosteroli, cumarine ( la concentrazione massima di glicirrizna è nella corteccia, la radice mondata ne perde il 30-40%) Le SAPONINE hanno una azione antivirale ed antimicrobica, anche gli ISOFLAVONI hanno proprietà antimicrobica. Il principio attivo più importante della pianta è rappresentato dalla GLICIRRIZINA ( concentrata essenzialmente nelle parti legnose della pianta)
CONTROINDICATA
La Liquirizia ed i preparati a base di Liquirizia, sono controindicati, alle donne in GRAVIDANZA, in ALLATTAMENTO, a chi soffre di PRESSIONE ALTA, di DIABETE, di GLAUCOMA, di CARDIOPATIE, se si soffre di EDEMI,o in chi assuma DIGITALICI ( non impiegare nelle EPATITI CRONICHE con problemi alla colescisti, nella CIRROSI EPATICA, nell'INSUFFICIENZA RENALE),la perdita del potassio aumenta la sensibilità ai glicosidi digitalici, le saponine possono influenzare il riassorbimento di altre sostanze non associare insieme a trattamenti a base di CORTICOIDI. a dosi elevate si hanno effetti MINERALCORTICOIDI, ( innalzamento dell'aldosterone), con ritenzione idrica, accumulo di sodio, perdita di potassio, ipertensione, edemi ( non usare la liquirizia in associazione con i DIURETICI, i TIAZIDI i quanto ne rafforza gli effetti e ne potenzia la perdita di potassio e di minerali già indotta dai diuretici)
Alle dosi consigliate è una pianta sicura, basta NON ESAGERARE NELLE QUANTITA' e non ABUSARNE. Assumerla solo per BREVI PERIODI.
dosi massime di liquirizia, 8 grammi nelle 24 ore nella forma di INFUSO e di 5 grammi nelle 24 ore nella forma di polvere. non superare mai le 4-6 settimane, assumere, se si segue una terapia a base di liquirizia, alimenti ricchi di POTASSIO come banane, e seguire una dieta povera di sale.Non assumere con gli estratti di China, i composti di Calcio. Sospendere il trattamento a base di Liquirizia se sopraggiunge diarrea o disordine gastrico e consultare il proprio medico.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Vedo solo adesso (grazie a una segnalazione pvt della dolce Cleop) la discussione lanciata da youngman, credo che il collega merlin, abbia detto tutto quello che si può fare in casa col fai da te.

Io ho utilizzato il succo di liquirizia, ossia le pastiglie nere, dette anche tronchetti, (descritte come liquirizia purissima,puro succo di liquirizia etc.) , ritenendo che fossero una specie di estratto e quindi che i principi attivi fossero più concentrati che in altri derivati. Anche perché i famosi 7gr di liquirizia che dimezzavano il testo nella ormai mitica ricerca iraniana, non si riferivano probablmente alla radice o ai tronchetti legnosi (ma attendo smentite).

Devo dire che io non ho delle grandi stempiature quindi l'eventuale effetto della liquirizia avrei potuto apprezzarlo poco. Le limitate stempiature che ho sono di lunga data e credo che forse nemmeno l'Androcur saprebbe a questo punto farmi ritornare con la linea frontale di quando ero ragazzo [:D]
In compenso quando prendo liquirizia per os, mi passa la fame e ho la sensazione che anche il testo, inteso come libido, sia messo un po' a freno.[:D][:D][:D]

Saluti a tutti.[:)]

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
vi ringrazio per le delucidazioni e mi rallegro per il vostro interesse su questi argomenti, personalmente non ritengo appropriato intraprendere una terapia a base di liquirizia per via sistemica perchè non posso proprio ritenerlo un metodo accettabile per regolare l'equilibrio ormonale, se funzionasse una cura omeopatica sarebbe l'ideale in questo senso e pensare di ridurre il testosterone a botte di liquirizia (come si ipotizzava in una vecchia discussione tra l'altro molto accesa)può essere anche controproducente. Segnalo l'esperienza di alcuni utenti che sospendendone l'assunzione hanno riscontrato un'aumento sensibile del libido e d'altra parte come sapete questo genere di assunzioni una tantum (di farmaci o erbe)scaturiscono l'effetto opposto, abbassano un valore e sospesa la cura questo ritorna più alto di quando la si era intrapresa.
Questo vale quasi per tutti i farmaci (ipertensione, ipercolesterolemia, ipotensione, serotoninici, droghe ,etc) ma anche per i prodotti fitoterapici.
Per questi motivi pensavo di utilizzare la liquirizia per via topica, ma che dite a proposito dell'assorbimento ? Non possiamo facilitarlo separando l' acido glicirizinico(se è possibile[:I])?

ciao a tutti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì, youngman con un po' di ritardo, ma ci sono (del resto questa sezione del forum è postatissima con sempre nuove discussioni ed è difficile seguirle tutte[sm]).

Non so se smettere di prendere liquirizia porta a peggiorare la situazione rispettto a prima della cura. Ma io e merlin parlavamo appunto di topici, non di assunzione di caramelle...[:)]

L'acido glicirrizico/glicirretico è un po' l'araba fenice, se hai seguito un po' il forum sembra che alcune farmacie lo abbiano, del resto è utilizzato anche dall'industria cosmetica. Noi del fai da te cerchiamo di estrarlo dalla materia prima e ci becchiamo anche altre sostanze, che in questo caso non dovrebbero essere affatto nocive, tipo i flavonoidi. La scommessa sulla liquirizia secondo me non vale una spesa elevata di un apposito galenico.

Saluti.[:)]

MA - r l i n

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
L'acido glicirretinico e le sue varianti estratte dalla liquirizia non hanno una dimostrata e reale efficacia anticalvizie ma piuttosto una funzione lenitiva e decongestionante tanto da essere usata in alcuni dopobarba e doposole di qualità.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Probabilmente ti riferisci ai FITOESTROGENI che pare vi siano in misura probabilmente poco considerevole anche nella liquirizia ma non credo proprio nell’ acido glicerritinico, tuttalpiù in altre frazioni della pianta. Ma comunque credo che la sua azione sia molto molto blanda e gli studi piuttosto controversi.
Se vogliamo usare sei fitoestrogeni (locali antagonisti del testosterone) tanto vale usare il luppolo capostipite da anni di questi estrogeni vegetali tanto da essere largamente usato in molte creme per “aumentare” (pare) il turgore e il volume del seno nelle donne.

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
si ma ammesso che tu abbia ragione come facciamo a recuperare il luppolo, dico dove lo troviamo in concentrazioni utili?