Caro amico, prima cosa mi scuso per il ritardo....e chiedo venia.
Come avrai letto dall'ineccepibile review della dolce Cleo, il discorso sulla liquirizia e più precisamente sull'acido glicirizinico è un pò travagliato e discutibile. Per prima cosa, e non è neanche così certo, la liquirizia con dovuti accorgimenti dovrebbe essere assunta per via sistemica (max 7 gr die, deve essere pura, attenzione ai sovradosaggi...bla bla bla) per attaccare il testosterone presente nel sangue. Per quanto riguarda una realizzazione topica da usare prevalentemente per le tempie puoi farti una lozione con circa 5 bastoncini di radice pura (in farmacia o erboristeria) messi in alcool etilico a 60° per 3 settimane. Alla fine della maturazione devi aggiungere anche un pò di glicerina. Io nel mio composto, tra le altre erbe, ho messo circa 30 gr di polvere di radice di liquirizia. Un ultima cosa....attenzione che macchia un pò e secondo me secca anche un po i capelli....quindi urge anche lavaggi frequenti con shampoo delicati.
Spero che ti sono stato utile....
Un abbraccio.
Merlin
PS per dovere ti inserisco alcune note che devi tener presente...sono prese dal mio libro magico che il mio tris-tris-tris nonno DRUIDO mi ha lasciato in eredità.....(hehehehe)
COMPONENTI LIQUIRIZIA
saponine triterpeniche, glicirrizina, amido, D-glucosio, zuccheri, saccarosio, mannite, amine, gomme, cere, olio volatile, principio amaro, lignina, aminoacidi, flavonoidi (liquiritina) , i flavonidi sembra che abbiano hanno proprietà antispasmodica, antiossidante, epatotossica,, isoflavonoidi, fitosteroli, cumarine ( la concentrazione massima di glicirrizna è nella corteccia, la radice mondata ne perde il 30-40%) Le SAPONINE hanno una azione antivirale ed antimicrobica, anche gli ISOFLAVONI hanno proprietà antimicrobica. Il principio attivo più importante della pianta è rappresentato dalla GLICIRRIZINA ( concentrata essenzialmente nelle parti legnose della pianta)
CONTROINDICATA
La Liquirizia ed i preparati a base di Liquirizia, sono controindicati, alle donne in GRAVIDANZA, in ALLATTAMENTO, a chi soffre di PRESSIONE ALTA, di DIABETE, di GLAUCOMA, di CARDIOPATIE, se si soffre di EDEMI,o in chi assuma DIGITALICI ( non impiegare nelle EPATITI CRONICHE con problemi alla colescisti, nella CIRROSI EPATICA, nell'INSUFFICIENZA RENALE),la perdita del potassio aumenta la sensibilità ai glicosidi digitalici, le saponine possono influenzare il riassorbimento di altre sostanze non associare insieme a trattamenti a base di CORTICOIDI. a dosi elevate si hanno effetti MINERALCORTICOIDI, ( innalzamento dell'aldosterone), con ritenzione idrica, accumulo di sodio, perdita di potassio, ipertensione, edemi ( non usare la liquirizia in associazione con i DIURETICI, i TIAZIDI i quanto ne rafforza gli effetti e ne potenzia la perdita di potassio e di minerali già indotta dai diuretici)
Alle dosi consigliate è una pianta sicura, basta NON ESAGERARE NELLE QUANTITA' e non ABUSARNE. Assumerla solo per BREVI PERIODI.
dosi massime di liquirizia, 8 grammi nelle 24 ore nella forma di INFUSO e di 5 grammi nelle 24 ore nella forma di polvere. non superare mai le 4-6 settimane, assumere, se si segue una terapia a base di liquirizia, alimenti ricchi di POTASSIO come banane, e seguire una dieta povera di sale.Non assumere con gli estratti di China, i composti di Calcio. Sospendere il trattamento a base di Liquirizia se sopraggiunge diarrea o disordine gastrico e consultare il proprio medico.