Preoccupatissima

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Gentile Dottore,
vi scrivo perchè sono davvero preoccupata. Sto notando che la caduta di capelli resti intensa nel tempo, anche se sto integrando da qualche mese (2) cio' che mi manca... e soprattutto... nella parte davanti, frontale... la densità è davvero ridotta ai minimi termini.
Non vedo ricrescite, se non di capelli molto sottili... ma anche doetro la nuca, li trovo sottilissimi... addirittura ne ho trovato una poco pigmentato e sottilissimo proprio nelle zone prima dell'attaccatura del collo [:O]
Non erano mai arrivati a questo livello di diradamento...
Ounque, se faccio una riga... c'è una striscia bianca.. perchè c'è minore densità....

Mi stavo domandando... visto che io ho notato questa caduta feroce con l'assunzione della pillola... ora sono 2 anni, e la caduta non ha dato cenno di interruzioni... Allora... mi domandavo:
- se fosse androgenetica, la Yasmin dovrebbe aiutarmi, e non peggiorarmi. E perchè i capelli mi cadono di più da quando ho iniziato ad assumerla?
- Può essere c he la pillola ha scatenato l'effluvio, che già era presente in modo latente (per la carenza di ferro)...? Ho letto che la pillola fa' uscire fuori molte patologie latenti nell'organismo.
- Non credo che la pillola possa aver innescato una androgenetica, semplicemente perchè... se ho letto bene, l'androgenetica è un processo lungo e non di caduta, ma di non-ricrescita... Qui invece io sto perdendo tanti capelli, che credo che chiunque prima o poi venga messo in ginocchio da queste simili perdite...

Mi da' un parere su queste mie affermazioni?

Come dovrei comportarmi? Non riesco a fare una visita da lei nei prossimi tempi, però almeno capire... cosa posso fare?

aiuto [tp][tp]

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Gentile Dottore,
vi scrivo perchè sono davvero preoccupata. Sto notando che la caduta di capelli resti intensa nel tempo, anche se sto integrando da qualche mese (2) cio' che mi manca... e soprattutto... nella parte davanti, frontale... la densità è davvero ridotta ai minimi termini.
Non vedo ricrescite, se non di capelli molto sottili... ma anche doetro la nuca, li trovo sottilissimi... addirittura ne ho trovato una poco pigmentato e sottilissimo proprio nelle zone prima dell'attaccatura del collo [:O]
Ounque, se faccio una riga... c'è una striscia bianca.. perchè c'è minore densità....

Mi stavo domandando... visto che io ho notato questa caduta feroce con l'assunzione della pillola... ora sono 2 anni, e la caduta non ha dato cenno di interruzioni... Allora... mi domandavo:
- se fosse androgenetica, la Yasmin dovrebbe aiutarmi, e non peggiorarmi. E perchè i capelli mi cadono di più da quando ho iniziato ad assumerla?
- Può essere c he la pillola ha scatenato l'effluvio, che già era presente in modo latente (per la carenza di ferro)...? Ho letto che la pillola fa' uscire fuori molte patologie latenti nell'organismo.
- Non credo che la pillola possa aver innescato una androgenetica, semplicemente perchè... se ho letto bene, l'androgenetica è un processo lungo e non di caduta, ma di non-ricrescita... Qui invece io sto perdendo tanti capelli, che credo che chiunque prima o poi venga messo in ginocchio da queste simili perdite...

Come dovrei comportarmi? Non riesco a fare una visita da lei nei prossimi tempi, però almeno capire... cosa posso fare?

aiuto [tp][tp]

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Gentile Dottore,

aiuto [tp][tp]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
1)Non e' detto che la Jasmin curi in ogni caso un androgenetica
2)No
Mi orienterei per un effluvio importante, evita minoxidil e vai con del locoidon e fatti gli esami del sangue, e soprattutto calma e serenita'.
Buon nataale

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Grazie infinite Dottore!
Oggi ho ricevuto un parziale delle analisi effettuate... e quello che riguarda il ferro dice che la ferrtina è a 7.8, rispetto a prima che era a 1... direi che sta salendo... Questo in due mesi di integrazione :-(

Poi dovrò avere gli altri risultati...

ma la Yasmin può anche peggiorare una androgenetica? Sciìusi la mia curiosità...

E poi... visto che io sospetto tantop di questa pillola... mi conviene sospenderla e vedere che succede... oppure continuare... perchè magari la sospensione potrebbe portare esiti ancora più catastrofici della caduta attuale?

Grazie per gli auguri di Natale, li ricambio con affetto! [:I]

E grazie per l'aiuto e la presenza che mi da'! [ov]

sagittario

Utente
10 Dicembre 2004
3
0
5
Ciao Stefania, io mi trovo nella tua stessa situazione!
Io ho cominciato Yasmine a ottobre dell'anno scorso e come te ho cominciato a perdere tantissimi capelli. Sono diventati più sottili, osservando il capello noto che molti sono più sottili alla radice rispetto alle punte e questo un pò in tutta la testa e come te.... sono super preoccupata!
Dall'anno scorso ho perso 7 kg e poi avevo sempre qualche linea di febbre... 37.2-37.5.
Il mio medico dice che la febbre potrebbe essere causata dalla pillola e mi ha consigliato di sospenderla, così da tre settimane non la prendo più. La febbre va meglio non è mai salita oltre 37.1.
Tu ti sei mai misurata la temperatura?
Molti parlano bene di questa pillola ma pure io ho più di qualche dubbio....
Purtroppo è solo 3 settimane che ho sospeso la pillola quindi non ti posso dare nessun consiglio perchè non conosco ancora gli effetti...

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Si, allora siamo più o meno nella stessa situazione!

Ma a te i capelli hanno continuato a cedere durante tutto il periodo di assunzione?
A me si... ed è questo cio' che mi preoccupa... [|)]

a me nascono capelli sottili, e crescono sottili... anche 25cm... [V]

Io sto cercando di capire se sospenderla o meno, possa giovarmi o peggiorarmi... [xx(]

Grazie per la tua testimonianza, mi fai capire che allora... questa pillola qualcosa di strano ce l'ha... [8)]

Teniamoci in contatto! Se ti va... [^]

sagittario

Utente
10 Dicembre 2004
3
0
5
Durante tutto il periodo dell'assunzione ho perso tanti capelli....
All'inizio non mi sono preoccupata perchè ho sempre avuto un casco di capelli ma da giugno ho cominciato a preoccuparmi veramente....
L'ultimo anno è stato un anno super stressante per me... preso casa, arredata, andata a convivere, nuovi orari, incidente stradale, ecc ecc.... mi è successo un pò di tutto!
E poi sono pure dimagrita un bel pò.
Non ti voglio spaventare, magari la pillola non ha nessuna colpa, però io sotto sotto ho avuto sempre più di qualche dubbio! A me tutti hanno detto che Yasmine non può far male ai capelli... Io l'ho sospesa per la febbre... comunque ti farò sapere nei prossimi mesi gli effetti sui capelli!
A presto ciao ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima Stefania,
i capelli ti crescono sottili credo soprattutto per colpa della ferritina bassa, che può infatti assottigliare i fusti.
Deve arrivare a 30!!!! Quindi figurati... Comunque è già buon segno che sia salita! Continua e non stressarti, sappi che ci vuole molto tempo, ma poi si ritorna alla normalità, io ne sono un esempio!
Per Saggittario,
prima di tutto benvenuta! [:D]
Hai per caso fatto le analisi del sangue per vedere se hai carenze? Io non credo che la pillola, soprattutto la Jasmine che non ha azione androgena diretta, possa far cadere i capelli...
E per la febbre forse bisognerebbe indagare anche facendo le analisi del sangue se la VES è alta, cioé se per caso avevi qualche infiammazione/infezione in corso che può aver fatto salire la temperatura. La febbricola famosa può avere mille ragioni, anzi nella sezione tutto salute troverai un post proprio dal titolo febbricola in cui il nostro caro giampaolo ha già dato esaurienti spiegazioni.
Comunque raccontaci un po' di più! Se stata dal dermatologo?
Un abbraccio a entrambe,
Claudia

sagittario

Utente
10 Dicembre 2004
3
0
5
Ciao Claudia, grazie del benvenuto e dei consigli!
Allora da agosto ho fatto tante analisi, mi hanno già escluso monoclueosi, malattie autoimmuni, intolleranze, infezioni; la VES era ok, credimi ho fatto veramente tante analisi!
Nell'ultimo anno ho poco apetito e ho perso 7 kg, e sono sempre stanca... sono andata molto giù di ferro ma non sono ancora fuori con i valori...
Sono stata dal dermatologo già due volte... lui dice che si stratta di T.E. dovuto alla perdita di peso e allo stress dell'ultimo periodo di avere pazienza e di non preoccuparmi... ma non è sempre facile mantenere la calma e avere pazienza!
Comunque l'ultimo medico mi ha detto di provare a sospendere la pillola... Lui dice che gli estrogeni della pillola possono provocare una temperatura corporea più alta basti pensare che un metodo contraccettivo è proprio basato sulla temperatura corporea... Io non sono medico e quindi mi devo fidare e fare tentativi.
Ho letto nel post che mi hai consigliato che è riconosciuta in medicina una febbricola da stress.... Anch'io avevo pensato che potesse essere lo stress la causa ma il mio medico mi ha risposto In manicomio nessun malato ha la febbre e nemmeno i medici che li curano!.
Adesso non so più che cosa pensare...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Saggittario,
se sei sempre stanca è davvero facile che sia la ferritina bassa, a me sembrava di avere la sindrome di Paperino...
Per la pillola davvero non so che dire... E' vero che durante il ciclo la temperatura è più alta... Ma bisognerebbe chiedere all'endocrinologo, o al Dr. Marliani!!!!!
baci
Claudia