prenotare una visita dal dott. Campo....

sabryna45

Utente
3 Ottobre 2005
109
0
165
...è così difficile; son duee mesi che ci provo ma nn ci riesco (sono di Roma). Il post di complessata circa la visita fatta da lui nn lo trovo +. Volevo sentire se è andata da lui direttamente con le analisi e cosa le ha prescritto. ricordo che nn ne fu particolarmente entusiasta. Se qualcun altra ci è stata e sentire la sua testimonianza. Alcuni maschietti hanno avuto esiti positivi spero che anche con le femminucce ci sappia fare -

Riporto di seguito un articolo del Dott. Campo circa l'uso topico degli estrogeni, sembra interessante anche se mi sembra che sia già stato detto molto in proposito su questo forum.

Intervista al Dott. Daniele Campo (3/2003) : Estrogeni per via topica

Il Dott. Daniele Campo, Direttore della Divisione Tricologica dell'Istituto Ortodermico Italiano, illustra le nuove possibilità terapeutiche dell'alopecia androgenetica tramite l'uso di estrogeni per via topica.
Introduzione:
L'utilizzo di estrogeni per via topica è utile nel trattamento della alopecia androgenetica. Il loro impiego è stato fino ad ora escluso nell'uomo. Solo recentemente è stato accertato che l'utilizzo dell'isomero alfa del 17 estradiolo non produce effetti collaterali nel maschio e possiede un efficace ruolo terapeutico.
Dott. Campo, che cosa sono gli estrogeni?
Gli estrogeni sono degli ormoni naturali prodotti sia dall'uomo che dalla donna, ma nell'uomo il livello di produzione è molto basso. Gli estrogeni naturali più comuni sono l'estrone, l'estradiolo e estriolo. Dal punto di visto terapeutico quello più utilizzato è invece l'etinilestradiolo, il quale è molto più potente degli estrogeni naturali e lo troviamo come componente di quasi tutte le pillole contraccettive accoppiato ad un progestinico; viene anche utilizzato nella terapia sostitutiva nelle donne che hanno raggiunto la menopausa. Gli ormoni estrogeni oltre ad avere un diretto e preciso effetto biologico hanno anche la capacità di deprimere la produzione degli ormoni maschili, gli androgeni, ed in particolare del testosterone attraverso dei complessi meccanismi di feedback. Ed, inoltre, in vivo gli estrogeni incrementano la produzione di SHBG, la globulina che nel sangue rende indisponibile il testosterone, il quale se legato alla SHBG non può essere convertito in DHT, l'ormone che promuove l'alopecia androgenetica.
Quale è il ruolo degli estrogeni nella tricologia?
Per quanto riguarda le attuali conoscenze sull'utilizzo di estrogeni in campo tricologico è stato dimostrato che
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
sabry eccomi.

che dire il dottore è gentile pero'alcune cose mi hanno lasciato molto perplessa. In primis il fatto che non tenga un archivio immagini e che dopo 4/5 mesi dall'ultima visita, considerando che lui stesso ammette di non ricordare il singolo caso, definisca migliorata una situazione di cuoio capelluto e di ricrescita.

come cacchio fa a ricordarsi il pregresso?

poi la velocità di visita...ma va beh io ci faccio 340 km per andare a trovarlo ed essere liquidata in una ventina di minuti mi urta un po'. Diciamo che questo aspetto è una considerazione personale dovuta forse allo stress dell'andata e ritorno da roma.

Poi per ultimo la cura. Mi è stata diagnosticata una androgenetica. Ho usato l'idrocortisone estrone ecc. da settembre a gennaio unito a integratori e ferrograd e shampoo ottimi. Buoni risultati cuoio capelluto non piu' irritato, capelli che sembravano piu' corposi...per la ricrescita non mi sembrava ci fosse un granchè ma nel complesso l'aspetto del frontale risultava migliorato.

poi da gennaio minox al 2 per cento come lozione e cura come sopra. Risultati....come sopra nessun miglioramento diciamo che i risultati si sono stabilizzati rispetto alla cura precedente.

Poi da maggio minox al 2.4 per cento per a detta sua svegliare i follicoli. Beh caduta libera....diradamente galoppante. Lo chiamo e gli dico che a me sto minox al 2.4 me sta a ffa un casino. Dice di ripassare al 2 per cento. Poi gli dico se, visto che mi stresso un bel po' a fare due vv al gg le applicazioni col minox, posso passare dal minox all'idrocortisone.
Beh mi ha risposto che nel mio caso è sicuramente una ottima soluzione....anzi quasi la piu' indicata.

io ci sono rimasta di sasso....che cacchio me l'ha dato a fare il minox allora?

Non voglio sputar veleno su nessuno....
 

sabryna45

Utente
3 Ottobre 2005
109
0
165
Beh... visto che il risultato è stato migliore con l'idrocortisone estrone (poi mi spieghi in cosa consiste), con gli integratori e con il ferrograd rispetto all'uso del minox.... forse ti ha suggerito di continuare con la prima cura. Mah... nn saprei. Piuttosto hai seguito la discussione sul CAPSURES??
Ciao Comply e.... buona serata! [^]