premarin, estrogeni coniugati

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Salve, ma gli estrogeni coniugati hanno lo stesso grado di sicurezza dell'estrone solfato? Ho letto gli effetti collaterali del premarin e sono davvero tanti....

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Salve, ma gli estrogeni coniugati hanno lo stesso grado di sicurezza dell'estrone solfato? Ho letto gli effetti collaterali del premarin e sono davvero tanti....

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Gli estrogeni coniugati sono composti per lo più da estrone solfato...
Comunque l'estrone solfato applicato TOPICAMENTE alle percentuali giuste (0.1%-0.02%) è davvero molto sicuro

Leggi questo paragrafo :
L'estrogeno ideale in senso tricologico potrebbe essere identificato nell'estrone solfato; questo è certamente utilizzabile dal follicolo pilifero corredato di solfatasi ed in grado di trasformarlo in estrone ma è completamente inattivo se assorbito come tale dal circolo sistemico.
Perché privo effetti sistemici l'uso topico di estrone solfato è da possibile anche nel maschio.

La attuale difficile reperibilità sul mercato dell'estrone solfato ci fa utilizzare gli estrogeni coniugati equini, composti da estrone solfato per l'48%, da equilina solfato per il 26%, da 17 alfa diidroequilina solfato per il 15% e poi da piccole quantità di 17 alfa estradiolo, equilenina, e 17 alfa diidroequilenina, tutti sotto forma di sali sodici e loro esteri solforici.

Ciao
-Dep-

P.S.= il Premarin sono compresse per assunzione orale, gli eventuali effetti collaterali non sono certamente confrontabili ad un utilizzo topico che invece è molto sicuro.......

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
grazie dep per le risposte, però gli effetti collaterali li ho letti sul bugiardino del premarin crema, che è una crema che usano le donne per applicazioni genitali. Anche in quel caso non sono comunque applicazioni topiche?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
il mio amico mi diceva che aveva letto che gli estrogeni coniugati erano composti principalmente da progesterone,avrò capito male ma qualcosa che si avvicinasse alla parola progesterone c'era......bo?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Vai tranquillo Lucotto[;)]
Gli estrogeni coniugati sono dei farmaci e come tali devono essere prescritti da un medico .....ma sono principi attivi sicuri(alla posologia e % adeguata...)
Ciao
-Dep-

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Dep lo so che ogni tanto sono fastidioso ma riguardo a quanto detto sopra che ne pensi?
mi sembra avesse usato la parola progenistici...forse l'estrone solfato appartiene a questa famiglia?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Nessun fastidio...però non so cosa intendesse il tuo amico....
Progestinici e estrogeni sono due classi di composti differenti....forse intendeva dire che nel Menovis(che però non sono estrogeni coniugati) c'è anche una quota di progesterone....

Gli estrogeni coniugati sono composti da estrone solfato per l'48%, da equilina solfato per il 26%, da 17 alfa diidroequilina solfato per il 15% e poi da piccole quantità di 17 alfa estradiolo, equilenina, e 17 alfa diidroequilenina, tutti sotto forma di sali sodici e loro esteri solforici
Ciao
-Dep-

salvio78

Utente
22 Giugno 2004
39
0
15
Dep ha due volte ragione il progesterone è un progestinico mentre l'estrone è un estrogeno, questa differenziazione è importantissima, a livello biologico questa deifferenza è marcata, a parte la catena cicloperidrofenantrenica (dep correggimi se sbaglio ma la mia memoria fa acqua da tutte le parti...), che è comune ad entrambi, hanno proprietà differenti, gli estrogeni contrastano in maniera molto marcata il DHT, molto di piu' del progesterone, basta vedere le percentuali.Il progesterone è usato al 1-2% mentre l'estrone 0.02, tra l'altro l'estrone non è usato con il fine di inibire il DHT o almeno non solo, ma di far si che i capelli in che si approssimano alla telogen abbiano una fase catagen abbastanza buona, cioè accumulino una matrice proteica e glucidica degna di sotenere una nuova fase anagen, questo almeno in grandi linee...

Dep apporta tu le correzioni necessarie alla mia imprecisione per favore, anche se credo che in grandi linee sia più o meno cosi' come ho detto. A presto.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
si hai detto bene,cmq Dep adesso che ricordo bene il mio amico mi parlava del menovis,ho fatto confusione scusate