Premarin & Co. (per dott. Gigli)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Doc, vorrei da lei un parere sull'equilina e un chiarimento sull'equol

1) L'equilina contenuta nel Premarin può essere dannosa, visto che ha una vita media di 3-4 mesi e che è 5-6 volte più attiva dell'estrone ?

2) Ha detto che l'equol (che nel Premarin non c'è, ma che è parente stretto di questi ormoni, tratti dalle cavalle gravide) non ha dato risultati incoraggianti (penso in tricologia). A quali studi recenti si riferisce ?

Grazie.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano

1) L'equilina contenuta nel Premarin può essere dannosa, visto che ha una vita media di 3-4 mesi e che è 5-6 volte più attiva dell'estrone ?

2) Ha detto che l'equol (che nel Premarin non c'è, ma che è parente stretto di questi ormoni, tratti dalle cavalle gravide) non ha dato risultati incoraggianti (penso in tricologia). A quali studi recenti si riferisce ?

Grazie.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano

Grazie.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Scusi se insisto dott., ma vedo che è collegato [:)], magari le è sfuggito...

Saluti[:)]

MA - r l i n

25 Settembre 2003
303
5
265
interessa nache me dottore!!!

a proposito come ti sta andando con il premarin crema?io ne metto una piccolissima dose sulle tempie staremo a vedere.....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E' presto per dirlo Freddie, ma a me sembra che stia andando bene sul vertex [X] dove principalmente la applico.

Speriamo che il doc chiarisca sull'equilina, i miei cerca non sono approdati a molto in questo senso. Documenti Sitri, dichiarano questo fatto dell'emivita molto lunga della sostanza. Altri documenti in rete, dicono che è proprio questa sostanza che può produrre tumori all'endometrio (e nei maschi ?).

C'è da dire che sul Premarin c'è una grande polemica, che riguarda anche il fatto che viene prodotto dall'urina delle cavalle gravide,queste sembra siano tenute in batteria e sottoposte a varie restrizioni. Si cerca quindi anche di gettare un allarme sul prodotto o di dire che è inefficace nella terapia sostitutiva ormonale.

Pensa che l'anno scorso parlavo scherzando di mettersi l'urina di cavalla gravida in testa per usufruire dell'equol e ora in qualche modo lo sto facendo per usufruire dell'estrone, strana la vita [:D][:D][:D]

Ciao.

MA - r l i n

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ragazzi io lessi tempo fa su un articolo che parlava del premarin che la sua interruzione avrebbe portato inizialmente ad una crisidi estrogeni perchè il corpo più riceve estrogeni e più il recettore diventa insensibile all'estrogeno poichè tende ad una lieve assuefazione,effetto che ritorna alla normalità dopo un breve periodo...sui capelli non potrebbe verificarsi lo stesso?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Assuefazione, come per tante altre sostanze (tutte ?), Cibelli. Vuoi forse dire che vanno presi a cicli in modo da disassuefare i recettori per poi ricominciare ?

Comunque sono andato a rileggermi il documento di Marliani che dice che essendo anche l'equilina come gli altri estrogeni solfata, sono in grado di recepirla solo gli organi dotati di desolfatasi come il follicolo e ad es. l'intestino. Per questo non dovrebbe essere pericolosa sotto questa forma. E comunque, sempre nell'esperienza di Marliani, non si sono mai riscontrati effetti collaterali in questo tipo di utilizzo topico su donne e uomini.

Resta aperta per il dott. Gigli, la domanda sull'equol....[:)]

Saluti.

MA - r l i n

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Certo che se ci fosse assuefazione non sarebbe poi un problema per l'uomo visto che la sensibilità agli estrogeni diminuirebbe e non aumenterebbe!...no quello che volevo dire e non di fare i cicli ma sapere quanto fosse veritiera questa voce..l'articolo in pratica consigliava di interrompere il premarin dopo un certo periodo poichè poteva essere alla lunga pericolosa e faceva notare che però l'interruzione oltre a portare l'utilizzatrice alla situazione di sua predisposizione inizialmente l'avrebbe portata anche peggio per via dell'assuefazione subita.
Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Qui servono testimonianze sulle applicazioni prolungate di estrogeni coniugati, direi.

Ciao.

MA - r l i n

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Marlin forse è meglio se riscrivi il tuo primo messaggio e lo posti nella sessione chiedi all'esperto!

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Premarin? No, grazie! (http://www.disinformazione.it/premarin.htm)
Marlin, è vero che esistono delle alternative naturali?
Ciao
Merlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Merlin carissimo, è quanto affermavo sopra (c'è una campagna che unisce il problema del maltrattamento delle cavalle con le paure per gli estrogeni), io mi fido dei docs e della loro esperienza pluriennale.

L'alternativa naturale più vicina (al di là dei fitoestrogeni) è l'estrone della melagrana. Io ho appena finito di prepararmi una lozione con estratto di semi di melagrana da acetone (come quello della nipo). L'estrone in questo caso non dovrebbe essere solfato e quindi potrebbe essere anche più libero di andare in giro dove gli pare. Ma l'estrone dovrebbe essere presente in basse quantità (<0,1%), mentre un po' meglio andrebbe col 17-alpha estradiolo (0,3%).

Questo è quanto ci sia di più vicino agli estrogeni animali utilizzando piante, ma ripeto, non è detto che sia meno pericoloso, potrebbe esserlo anche di più.[:p]

Poi ci sono tutte le altre solite piante: cimicifuga, trifoglio rosso, soia, ginseng, liquirizia, salvia...(le conosci bene anche tu) con i fitoestrogeni che però sono debolucci, anche se possono servire a tappare i recettori e quindi sarebbero utili quando gli estrogeni endogeni sono da limitare (non nel nostro caso).

Per Cibelli: non voglio apparire insistente, mi piacerebbe che il doc chiarisse quanto sa sull'equol che noi non sappiamo e magari ci rassicurasse ulteriormente sugli estrogeni coniugati.

Ciao a tutti.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo Marlin
sono daccordo con cibelli..mi sa che se non posti nella sezione dei nuovi non riceverai/remo mai una risposta medica!
Prova..non costa nulla!

Quanto alla melagrana mi sa che devo ricorrere a quei semi di cui abbiamo parlato tempo fa![;)][;)][;)]

Bacissimi
Cleopatra...[:)]

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
cmq. ragazzi ho aperto una discussione nella sezione galenici sul tema dei recettori.Quello che la medicina ignora o sottovaluta è il meccanismo di risposta dell'organismo (hai detto niente[:D]. Se tu occupi tutti i recettori con un meccanismo competitivo il corpo nè produce altri così come per risposta i recettori si addormentano se ci sono troppi ormoni in giro (giacchè non servono)quindi questi meccanismi di autoregolazione contrastano le cure.