potrei riavere i capelli persi?

spqr78

Utente
28 Giugno 2008
3
0
5
Salve a tutti, navigando in rete mi sono imbattuto in questo sito e leggendo la sezione forum mi sono deciso a postare il mio quesito. Dunque, la mia chioma, diciamo da quando avevo 16 anni (adesso ne ho 29) non è più la stessa. A 16 anni, infatti, ho avuto un periodo di forte depressione, che si è spinta quasi fino alle soglie di un esaurimento nervoso. In quella circostanza, la mattina trovavo spesse volte, sul cuscino notevoli quantità di capelli caduti. Quei capelli non sono più ricresciuti. Risolto da tempo il problema psicologico, adesso mi ritrovo ad avere una chioma in cui l'alopecia, se di alopecia si tratta,non è evidente nel senso che i miei capelli, hanno un fusto grosso (quindi non assottigliato in nessuna parte della testa!)ma nella regione frontale, non sono distribuiti in maniera omogenea. Ci sono quindi tipo anche 5 mm di pelle, in alcuni punti, dove manca il capello. Insomma, stando a quanto leggo su questo sito, il mio dovrebbe essere un caso di telogen effluvium (forse cronico?). I capelli non mi sembra che cadano più (aggiungo anche che soffro cmq di dermatite seborroica, con conseguente arrossamento e prurito del cuoio capelluto, ma tutto ciò lo tengo a bada con appositi shampoo), però quelli che son caduti non sono + ricresciuti. Ora io vi chiedo, stando a come si presentano le cose, e considerato che nella mia famiglia casi di calvizie praticamente non ce ne sono, c'è qualcosa che potrei fare per fare in modo che là dove vedo la pelle lucida che riflette la luce del sole, ricrescano i capelli che vi erano un tempo, anche se di tempo ne è passato e di tentativi di cure (probabilmente sbagliate) ne ho fatte? Grazie a tutti coloro che sapranno indirizzarmi!!

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Come primo passo ti consiglio una visita da un bravo dermatologo. E' sicuramente la cosa migliore da fare per iniziare. Poi se si tratta di un effluvio, può essere più facile curarlo rispetto a un'aga vera e propria. L'importante è prendere in tempo i problemi che si presentano.
Ciao!

spqr78

Utente
28 Giugno 2008
3
0
5
Grazie Emx! Mi sapresti consigliare come muovermi su Milano nella ricerca del bravo dermatologo che suggerisci?

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Guarda in quella zona non conosco nessuno direttamente...ma dovrebbe esserci una lista di dermatologi nel forum, oppure puoi aspettare una risposta dai mod, che sicuramente ne sanno più di me!
Ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro spqr, benvenuto su Ieson!
Per i dermatologi, puoi dare un'occhiata qui:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
dalla lista manca il Dr. Rinaldi che trovi qui:
http://www.studiorinaldi.com/
Puoi anche guardare la sezione apposita:
http://www.ieson.com/forum.asp?FORUM_ID=41
Poi facci sapere che ti dice il dermatologo!
baci

spqr78

Utente
28 Giugno 2008
3
0
5
Grazie ragazzi, per le vostre risposte.
Adesso mi documenterò per bene, per cercare di scegliere a chi rivolgermi. Inizierò ad attivarmi a partire dall'autunno prossimo cmq, perchè dalla seconda settimana di luglio torno nella mia Puglia a passare l'estate. Non appena avrò ulteriori dati vi farò cmq sapere.
Se avete altro da volermi comunicare fatelo pure, sono qui per ascoltare!Grazie ancora!
Un abbraccio
Francesco