Salve a tutti, navigando in rete mi sono imbattuto in questo sito e leggendo la sezione forum mi sono deciso a postare il mio quesito. Dunque, la mia chioma, diciamo da quando avevo 16 anni (adesso ne ho 29) non è più la stessa. A 16 anni, infatti, ho avuto un periodo di forte depressione, che si è spinta quasi fino alle soglie di un esaurimento nervoso. In quella circostanza, la mattina trovavo spesse volte, sul cuscino notevoli quantità di capelli caduti. Quei capelli non sono più ricresciuti. Risolto da tempo il problema psicologico, adesso mi ritrovo ad avere una chioma in cui l'alopecia, se di alopecia si tratta,non è evidente nel senso che i miei capelli, hanno un fusto grosso (quindi non assottigliato in nessuna parte della testa!)ma nella regione frontale, non sono distribuiti in maniera omogenea. Ci sono quindi tipo anche 5 mm di pelle, in alcuni punti, dove manca il capello. Insomma, stando a quanto leggo su questo sito, il mio dovrebbe essere un caso di telogen effluvium (forse cronico?). I capelli non mi sembra che cadano più (aggiungo anche che soffro cmq di dermatite seborroica, con conseguente arrossamento e prurito del cuoio capelluto, ma tutto ciò lo tengo a bada con appositi shampoo), però quelli che son caduti non sono + ricresciuti. Ora io vi chiedo, stando a come si presentano le cose, e considerato che nella mia famiglia casi di calvizie praticamente non ce ne sono, c'è qualcosa che potrei fare per fare in modo che là dove vedo la pelle lucida che riflette la luce del sole, ricrescano i capelli che vi erano un tempo, anche se di tempo ne è passato e di tentativi di cure (probabilmente sbagliate) ne ho fatte? Grazie a tutti coloro che sapranno indirizzarmi!!