poteva essere ginecomastia? dottor gigli

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
gentilissimo,
ho sospeso da circa 10 giorni finasteride perchè avevo il sospetto di ginecomastia e grasso in eccesso.
ho fatto 10 giorni di stop e 10 giorni di dieta chetogenica e ho perso 3 kg (non dico per fina ma per la dieta e gli allenamenti)
e ora sto molto meglio... se fosse stata ginecomastia, può ritornare alla normalità la ghiandola ingrossata, senza fina, in soli 10 giorni o poteva solo essere grasso localizzato?

saluti

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
gentilissimo,
ho sospeso da circa 10 giorni finasteride perchè avevo il sospetto di ginecomastia e grasso in eccesso.
ho fatto 10 giorni di stop e 10 giorni di dieta chetogenica e ho perso 3 kg (non dico per fina ma per la dieta e gli allenamenti)
e ora sto molto meglio... se fosse stata ginecomastia, può ritornare alla normalità la ghiandola ingrossata, senza fina, in soli 10 giorni o poteva solo essere grasso localizzato?

saluti

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
gentilissimo,

saluti

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
La ginecomastia non va via con la dieta e l'esercizio.
Ancora una cosa: 3 kg in 10 giorni vuol dire che hai perso prevalentemente acqua, glicogeno, muscoli e poco grasso, oppure che eri/sei molto grasso.

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
non era quello che volevo dire! cmq ho perso 3 kg di grasso, visto tramite plicometria e bilancia impedenziometrica. ora ho abbandonato la chetogenica e faccio 15 giorni di metabolica... cmq a parte questi discorsi off topic...
la mia domanda era : se fosse stata ginecomastia dovuta alla finasteride, quanto tempo necessitava, dopo la sospensione del farmaco a regredire? vi faccio questa domanda perchè se mi dite che per regredire la gine impiega mesi, allora posso dire che non era ginecomastia ma semplice grasso...

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
precisamente ho perso 3kg di grasso e 1kg di liquidi (trattenuti dai carbo nei muscoli che ho ripreso ai due giorni di ricarica)...

la chetogenica fa perdere tanto grasso e liquidi ... proprio perchè in fase di chetosi l'organismo deve prendere le riserve lipidiche per tirare avanti il carretto! :)

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
A dire il vero è perchè i corpi chetonici derivano comunque dal metabolismo lipidico tramite reazioni che avvengono nel fegato... per questo consumi grassi. Senza dubbi comunque parte del peso perso è derivante dal glicogeno perchè si ha la produzione e l'utilizzo dei corpi chetonici solo in situazione di bisogno e di ridotto apporto nutrizionale.
Comunque la chetosi non è mica una cosa positiva, hai una diminuzione del pH del sangue che può causare non pochi problemi.

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
vabbè ragazzi, è una dieta che ho fatto per 12 giorni e ora intervallo 5 giorni e 2 giorni di ricarica per altre due settimane. c'è gente che lo fa per mesi interi (malati di crisi epilettiche)..

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
cmq la mia domanda era sulla possibile involuzione ginecomastia in 10 giorni o se è avvenuta in così poco tempo era solo eccesso adiposo-ritenxzione idrica?

saluti

propp

Utente
26 Gennaio 2011
275
0
265
senza ecografia non si può sapere.

dubito che possa regredire autonomamente, qindi presmibilm era solo grasso

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Perdere 3 chili di grasso in 10 giorni e' impossibile.
O eri/sei molto grasso o le misurazioni sono chiaramente sballate.
La ginecomastia non regredisce con nessun tipo di dieta, puoi essere anoressico ed avercela comunque.

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
non lo sò..io in pochi giorni di utilizzo della fina, avevo inizialmente prurito e poi dolori al petto, nella zona dei capezzoli ed sotto le ascelle, dolori che non si possono confondere con altro, oltre che gonfiore e adipe sempre sul suddetto petto.

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
non avevo dolore al petto...ma sentivo come se ci fosse, e in parte sento ancora, qualcosa di più duro (come se fosse un cerchio) attorno alle areole!