potenziare locoidon con estrogeni coniugati

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
In una delle mie tante ricerche mi sono imbattuto in un vecchio thread di questo forum dove un utente domanda:

una lozione composta da Locoidon e Menovis (una fiala di Menovis diluita in 5 flaconi di Locoidon contenente Estradiolo e Progesterone) può essere utile nella cura dell'effluvio?

La risposta è stata:

Certamente si': Estrogeni e Idrocortisone sono i principi attivi piu' efficaci per trattare l'effluvio e aiutare la ricrescita dei capelli persi...

La cosa sembra molto interessante. Da ulteriori ricerche ho appurato che questo Menovis è composto da 2 fiale le quali vanno mescolate e successivamente il contenuto va mischiato alla nostra cara Locoidon Lozione di cui occorrono ben 5 flaconcini.

Sarebbe quindi opportuno procurarsi un flacone con pipetta dosatrice per metterci dentro la lozione miracolosa usandola come si farebbe normalmente per il Locoidon quindi 3 volte alla settimana per 2-3 mesi di terapia.

Nb: Per l'acquisto del Menovis serve la ricetta medica.

Considerazioni del caso:

1. Possibili effetti collaterali specie nei soggetti maschi con l'uso di questo Menovis?

2. Reali benefici rispetto all'uso del solo Locoidon?

3: Testimonianze degli utilizzatori

-

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Io sapevo di menovis 1 fiala diviso in 4 boccette di locoidon (non certo per trattare effluvio però)...
Menovis è estradiolo benzoato se non erro ,quindi nel lungo periodo una ginecomastia è il minimo auspicabile,a meno ché non si usino anti aromatasi

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
kiske202 ha scritto:
Io sapevo di menovis 1 fiala diviso in 4 boccette di locoidon (non certo per trattare effluvio però)...
Menovis è estradiolo benzoato se non erro ,quindi nel lungo periodo una ginecomastia è il minimo auspicabile,a meno ché non si usino anti aromatasi

Le discussioni che ho trovato (molte) riguardano in buona parte gli effluvi. Quanto alla ginecomastia nel lungo periodo ma quanto lungo? Generalmente si parla di cure di 2-3 mesi negli effluvi, non so se a queste % è in grado di promuovere la ginecomastia.

Comunque gli estrogeni per via topica sono parecchio usati.

Dal sito del Sitri (qui si parla di Aga)

Presupposto teorico della terapia è che l'alopecia androgenetica sia dovuta a scarsa impregnazione estrogenica dei follicoli del cuoio capelluto. Per la terapia si usa una soluzione idro-alcolica (etanolo 50°) di estrogeni coniugati allo 0,01-0,02% applicata sulla parte alta del cuoio capelluto una volta al giorno o a giorni alterni o anche solo due volte alla settimana, nella quantità di 1-2 ml (= 0,1-0,4 mg di principio attivo). I risultati sono apprezzabili in ambedue i sessi (vedi Marliani A : La terapia medica della calvizie comune).

http://www.sitri.it/estrogeni/estrogeni.html

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Puo' tranquillamente usare un galenico con 17 alfa estradiolo allo 0,025 e idrocortidone a percentuale dallo 0,05 allo 0,1 a discrezione del suo mefico
Saluti