Possibili effetti collaterali

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Salve a tutti .
Da anni noto la tendenza ad avere un leggero accumulo di grasso sul petto, senza alcun dolore . A tratti meno evidente, in linea anche con la mia condizione fisica del momento che può variare , ma che rimane comunque di una persona che si allena e non è in sovrappeso. Ho 37 anni , un fisico atletico per quanto non sempre asciuttissimo . Mi curo da circa 14 anni . Negli ultimi anni finasteride topica .
Arrivo al dunque : comincio a chiedermi quanto le cure possano influenzare questa cosa. Negli ultimi due mesi nonostante mi sia un po' asciugato vedo che il fenomeno persiste e a tratti sembra accentuarsi .
Per preservare il frontale nell'ultima lozione ho aggiunto progesterone allo 0,4 % ed estriolo allo 0,04% più ovviamente:
Fina 0,2
Minoxidil. 2,6
Idrocortisone but. 0,08 .
Tutto in trichosol.
No sides di tipo sessuale .
La combo di Fina ed estrogeni a queste percentuali può portare ad un accumulo di grasso localizzato?
Prese singolarmente, secondo letteratura medica , pare che queste componenti siano tranquille a certi dosaggi , non vorrei che insieme ed in trichosol il discorso possa cambiare.
È un peccato perché vedo un discreto miglioramento.
Grazie in anticipo a chi tra più esperti voglia dare un parere.
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Cr
Salve a tutti .
Da anni noto la tendenza ad avere un leggero accumulo di grasso sul petto, senza alcun dolore . A tratti meno evidente, in linea anche con la mia condizione fisica del momento che può variare , ma che rimane comunque di una persona che si allena e non è in sovrappeso. Ho 37 anni , un fisico atletico per quanto non sempre asciuttissimo . Mi curo da circa 14 anni . Negli ultimi anni finasteride topica .
Arrivo al dunque : comincio a chiedermi quanto le cure possano influenzare questa cosa. Negli ultimi due mesi nonostante mi sia un po' asciugato vedo che il fenomeno persiste e a tratti sembra accentuarsi .
Per preservare il frontale nell'ultima lozione ho aggiunto progesterone allo 0,4 % ed estriolo allo 0,04% più ovviamente:
Fina 0,2
Minoxidil. 2,6
Idrocortisone but. 0,08 .
Tutto in trichosol.
No sides di tipo sessuale .
La combo di Fina ed estrogeni a queste percentuali può portare ad un accumulo di grasso localizzato?
Prese singolarmente, secondo letteratura medica , pare che queste componenti siano tranquille a certi dosaggi , non vorrei che insieme ed in trichosol il discorso possa cambiare.
È un peccato perché vedo un discreto miglioramento.
Grazie in anticipo a chi tra più esperti voglia dare un parere.
Credo che per dirimere definitivamente il dubbio serva un'ecografia.
Nulla di più dirimente.
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Fatta tempo fa . Tutto nella norma , solo grasso. Infatti non mi chiedo se sia ginecomastia vera. Mi chiedo però se le cure possano indirizzare il grasso localizzato in una pseudo ginecomastia.
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Nemmeno per la presenza di olii essenziali di lavanda e di albero nel tè, contenuti nel veicolo Trichosol?


Quindi dottore è proprio da escludere categoricamente che progesterone entro l'1% e alfa estradiolo entro lo 0,1% (non mi spingo all'estrone o all'estriolo usato da @furio , che sono estrogeni veri e propri) applicati topicamente tutti i giorni per molti mesi o anni, possano dare questi sides? O invece possono esserci persone predisposte per una questione di distribuzione dei recettori estrogenici?