Possibile?

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Ciao, sto utilizzando da un mese minoximen 2% una volta al giorno, la sera e mi pare che il mio effluvio sia peggiorato anzichè migliorare, è possibile o il farmaco non è adatto?
E' vero che una volta smesso la situazione ripeggiora?
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Samyb
tranquilla il minox porta caduta indotta all'inizio... che si risolve da sola dopo poco.
Vuol dire che il farmaco sta facendo effetto.
Stai serena!
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
il minox non è il prodotto più adatto per curare l'effluvio, lo danno con troppa facilità, poi il minoximen è anche forte, per gli effluvi esistono altri prodotti
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
grazie sono un po' più tranquilla, ma in compenso ho fatto gli esami del sangue e mentre la ferritina e il ferro vanno bene sono scarsissima di vitamina B 12. Dovrebbe essere tra 200 e 960, io l'ho a 119. Ha influenza sul capello?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara samyb,
da quanto ne so, la Vit. B12 e l'acido folico sono soprattutto importanti per i capelli in relazione al fatto che la loro carenza potrebbe provocare un'anemia. Per cui quando si fanno ferritina e ferro si controllano direttamente anche quei due valori.
La Vit. B12 è importante in ogni caso per il fisico, io faccio periodicamente cure ricostituenti per esempio con fialette da bere tipo il rekord B12.
baci
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
quoto claudia.
e si la vit. b12 è molto importante per i capelli
su un sito mi pare anagen.net spiegano un pò tutte le vitamine e a che servono se lo trovo lo posto
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie fairy!!![:X]
Posso rilanciare con un articolo più completo preso dal sito del Sitri? [:D]
Citazione:Vitamina B12 (cobalamina)
Si tratta di un composto organico la cui formula di struttura è molto complessa. E' molto stabile, solubile in acqua e resiste al calore fino a 120° C.
Esistono varie forme di cobalamina presenti nell'organismo umano, tutte con il nucleo centrale formato dall'atomo di cobalto legato a 4 atomi di azoto; fra le principali ricordiamo la cianocobalamina, la idrossicobalamina, la metilcobalamina e l'adenosilcobalamina.
La vit. B12 è presente negli alimenti di origine animale sotto forma di complesso proteico e viene resa libera nel tubo digerente per effetto del calore, dell'acido cloridrico gastrico e degli enzimi gastro-intestinali.
Nell'uomo, a differenza di alcuni animali, la sintesi di vit. B12 da parte della flora batterica intestinale è praticamente nulla ma, considerando che la dose quotidiana necessaria è 4 microgrammi (cioè 0,004 milligrammi) e che il fegato ne ha di riserva 2-3 milligrammi, anche in caso di non assunzione completa e prolungata, i sintomi di carenza non possono manifestarsi prima di un paio di anni.
La vit. B12 è un indispensabile cofattore di due reazioni enzimatiche, quella di transmetilazione e quella di isomerizzazione. La prima consente la conversione dell'omocisteina in metionina, sostanza base per il metabolismo dei folati, la carenza determina difficoltà alla sintesi delle basi pirimidiniche e conseguentemente del DNA; la seconda riguarda la isomerizzazione del metilmalonil CoA, fondamentale per il ciclo di Krebs, cioè per la sintesi di energia.
La carenza grave di vit. B12 si manifesta con l'anemia perniciosa.
Il disturbo è ematologicamente caratterizzato da alterazioni numerica dei globuli rossi ridotti per numero e poveri in emoglobina ma con volume nettamente aumentato (megaloblasti), riduzione numerica dei globuli bianchi (leucopenìa) e delle piastrine (trombocitopenìa), compromissione neurologica per degenerazione dei nervi periferici dei cordoni laterali e posteriori del midollo spinale e a volte della sostanza cerebrale.
Clinicamente si può osservano pallore, tachicardia, dispnea da sforzo, astenia, anoressia, diarrea, parestesie e disturbi della sensibilità, glossite (con aumento di volume della lingua) in genere dolorosa, anormale pigmentazione della cute, impotenza (nell'uomo) e sterilità (nella donna).
Vi è tendenza alla caduta e all'incanutimento dei capelli anche nelle forme carenziali larvate o minori.
Dato che la vitamina B12 è sintetizzata dai batteri e che il regno vegetale non ne ha bisogno, le fonti sono rappresentate solo dagli alimenti di origine animale: fegato, carne, pesce, uova, formaggio, latte.
Fra le possibili cause di carenza, pertanto, oltre alle anomalie ereditarie e ai difetti di assorbimento e/o di elaborazione della vitamina, vanno ricordate le diete vegetariane perseguite, troppo spesso, con leggerezza e rigidità.

Qui poi ci sono tutte le altre vitamine:
http://www.sitri.it/dieta/dieta_3/dieta_3.html
baci

 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
ciao ragazze [:)]

la particolarità delle vitamine del gruppo B è che stimolano l'appetito, almeno a me ogni volta che le integro mangio di più!
voi?

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si nara venrissimo! Anche a me La B12 scatena la fame. E ti dirò che il mio medico me ne ha fatto un ciclo per iniezione quando ho avuto un deperimento fisico e avevo perso 6 chili in 2 mesi...
Li ho rimessi su subito! Sigh... he he
baci
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
si non dirlo a me, non mi riconosco più...sto acquisendo un interesse per la pasta mai visto!!![8D]

volevo chiederti con che cadenza le integri le vitamine B? secondo te ogni 6 mesi è troppo?

grazie, baci!
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Grazie a tutte per le informazioni. Il medico mi ha dato un farmaco che si chiama Be-Total, lo conoscete?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao samyb
concosco il Betotal perchè l'ho utilizzato diverso tempo fa per integrare le vitamine del gruppo B (è appunto un multivitaminico B). E' un buon prodotto anche se poi, con il tempo, l'ho sostituito con il lievito di birra! [:p]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
a dire il vero anche io ultimamentemangio parecchio e anche io prediligo carboidrati in pochi mesi ho messo 4 kg, non avevo fatto caso all'associazione....
......può darsi però