Possibile guarire totalmente da effluvio cronico?

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
Mi chiedevo se fosse possibile guarire totalmente e senza ricadute da un effluvio cronico (il mio dura da 3 anni circa).
Ci siete mai riusciti? conoscete qualcuno che lo abbia fatto? possibilmente come?
 
  • Mi Piace
Reazioni: alopecia_femminile

elric88

Utente
25 Novembre 2016
11
0
5
Spero che qualcuno risponda, interessa pure a me...a causa di cure sbagliate (prima uno mi ha dato aloxidil con una semplice occhiata di due secondi, poi un altro mi ha detto di interromperlo subito dandomi altri prodotti senza dirmi che l'aloxidil andava interrotto gradualmente, poi dopo passati i mesi di caduta indotta intensa hanno continuato a cadere costantemente) in soli tre anni da avere un diradamento sulla zona del vertice che si notava solo al tatto (almeno per come portavo i capelli un pochino lunghi, era sbucato da qualche mese un piccolo buco sul vertice) ora sto ridotto in uno schifo...sto provando altri prodotti che non stanno facendo niente di che e non.honmsi.voluto.tornare con aloxidil/minoxidil, se causano quelli effetti...il fatto è che i miei capelli sono più sottili rispetto ad anni da probabilmente, ma non così tb :)anto come quelli affetti normalmente da aga, non sono setosi , almeno non la maggior parte(alcuni sottili cadere li vedo) non so se mi spiego...eppure cadono anche i capelli spessi di continuo e non li vedo rimpiazzare...
 

ignevs94

Utente
20 Novembre 2017
37
1
15
Ciao ragazzi!
Dall'effluvio cronico si può guarire certamente solo se si curano le cause di fondo.
Possono essere:

-Carenziali
-Psicologiche
-Incidenze Fisiche
-Ormonali

-Quelle carenziali ovviamente bisogna curare le carenze che in alcuni casi sono associate a dei disturbi gastrici così come potrebbe esserci un'eccesso di alcuni valori che vanno ridotti. Quindi bisogna fare analisi del sangue il piú complete possibili.

-Quelle psicologiche come ansia cronica, stress, insonnia, stanchezza cronica o shock emotivi in successione etc. sono da curare tramite apposite cure psicologiche/psichiatriche a volte affiancate da terapie farmacologiche.

-Quelle da incidenze fisiche spesso sono derivate da lunghi infortuni,cali di peso repentini, operazioni chirurgiche, assunzione di farmaci a dosaggi errati o prolungati ed ovviamente vanno curate in modo da stabilizzare e risolvere la situazione.

-Quelle ormonali spesso sono accompagnate da disfunzioni della tiroide con ipotiroidismo o ipertiroidismo o altre disfunzioni di altri ormoni.

Per quanto riguarda i sintomi sono semplicemente caduta iniziale forte (effluvio acuto) e dopo stabilizzata e leggermente ridotta ma sempre superiore alla norma (effluvio cronico) con caduta al 90% di capelli maturi Telogen ma con progressivo aumento di una serie di capelli pseudo-displasici e displasici man mano che aumenta la durata dell'effluvio cronico.
Ovviamente le cadute sono soggettive c'è chi ne perde 500 in acuto e 300 in cronico e chi come me perde 1000+ capelli in acuto ed 800 in cronico.

Le cure sostanzialmente sono:

-Risoluzione dell'incidenza che lo ha causato
-Applicazione 2/3 volte la settimana di Locoidon Crema/Lozione da lasciare la notte almeno 6/7 ore e risciacquare la mattina
-In casi selezionati DAL MEDICO si può usare Minoxidil al 2% anche per aiutare i displasici a tornare Anagen Maturi e per velocizzare il processo di rinfoltimento.

Ovviamente c'è la possibilità che l'effluvio scateni l'AGA in anticipo visto lo stress continuo a cui sono spttoposti i follicoli (infatti molti uomini iniziano ad avere aga quando hanno un effluvio, è una cosa abbastanza ricorrente) e va fatta una visita da un medico specializzato per scartare l'AGA e programmare la cura.

Se dopo 2/3 anni siete messi molto male con zone specifiche con solo capelli miniaturizzati o addirittura zone glabre (vertex e tempie soprattutto) è quasi certo che sia AGA con effluvio sovrapposto.

Elric88 dovresti mettere delle foto per capire se hai solo cronico o anche aga sovrapposta.Da come dici se hai un buco proprio dove ci sono solo miniaturizzati è quasi certamente AGA ma ovviamente va diagnosticata.
 
  • Mi Piace
Reazioni: alopecia_femminile

elric88

Utente
25 Novembre 2016
11
0
5
Ma non ho idea da chi andare, sono della provincia di bari e da d'ovidio è impossibile da ottenere un appuntamento, ho scritto nell'apposita sezione e nessuno ha risposto
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
Ciao ragazzi!
Dall'effluvio cronico si può guarire certamente solo se si curano le cause di fondo.
Possono essere:

-Carenziali
-Psicologiche
-Incidenze Fisiche
-Ormonali

-Quelle carenziali ovviamente bisogna curare le carenze che in alcuni casi sono associate a dei disturbi gastrici così come potrebbe esserci un'eccesso di alcuni valori che vanno ridotti. Quindi bisogna fare analisi del sangue il piú complete possibili.

-Quelle psicologiche come ansia cronica, stress, insonnia, stanchezza cronica o shock emotivi in successione etc. sono da curare tramite apposite cure psicologiche/psichiatriche a volte affiancate da terapie farmacologiche.

-Quelle da incidenze fisiche spesso sono derivate da lunghi infortuni,cali di peso repentini, operazioni chirurgiche, assunzione di farmaci a dosaggi errati o prolungati ed ovviamente vanno curate in modo da stabilizzare e risolvere la situazione.

-Quelle ormonali spesso sono accompagnate da disfunzioni della tiroide con ipotiroidismo o ipertiroidismo o altre disfunzioni di altri ormoni.

Per quanto riguarda i sintomi sono semplicemente caduta iniziale forte (effluvio acuto) e dopo stabilizzata e leggermente ridotta ma sempre superiore alla norma (effluvio cronico) con caduta al 90% di capelli maturi Telogen ma con progressivo aumento di una serie di capelli pseudo-displasici e displasici man mano che aumenta la durata dell'effluvio cronico.
Ovviamente le cadute sono soggettive c'è chi ne perde 500 in acuto e 300 in cronico e chi come me perde 1000+ capelli in acuto ed 800 in cronico.

Le cure sostanzialmente sono:

-Risoluzione dell'incidenza che lo ha causato
-Applicazione 2/3 volte la settimana di Locoidon Crema/Lozione da lasciare la notte almeno 6/7 ore e risciacquare la mattina
-In casi selezionati DAL MEDICO si può usare Minoxidil al 2% anche per aiutare i displasici a tornare Anagen Maturi e per velocizzare il processo di rinfoltimento.

Ovviamente c'è la possibilità che l'effluvio scateni l'AGA in anticipo visto lo stress continuo a cui sono spttoposti i follicoli (infatti molti uomini iniziano ad avere aga quando hanno un effluvio, è una cosa abbastanza ricorrente) e va fatta una visita da un medico specializzato per scartare l'AGA e programmare la cura.

Se dopo 2/3 anni siete messi molto male con zone specifiche con solo capelli miniaturizzati o addirittura zone glabre (vertex e tempie soprattutto) è quasi certo che sia AGA con effluvio sovrapposto.

Elric88 dovresti mettere delle foto per capire se hai solo cronico o anche aga sovrapposta.Da come dici se hai un buco proprio dove ci sono solo miniaturizzati è quasi certamente AGA ma ovviamente va diagnosticata.
Ciao ignves ti volevo chiedere una cosa, leggendo il tuo post ho visto che l' Aga si sovrappone all'effluvio o che l' effluivo scatena l'aga. Volevo sapere se una volta curata l'effluvio si torna ad avere un normale situazione di Aga o é irreversibile. Perché io ho Aga da quando ho 16 anni, soltanto che l ho tenuta stabile fino ai 27 anni , putroppo dopo un periodo di forte stress ho un forte effluivo che mi sta accelerando l Aga. Spero tu sia ancora attivo sul forum, scusa il disturbo spero a presto.
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
Ciao ragazzi!
Dall'effluvio cronico si può guarire certamente solo se si curano le cause di fondo.
Possono essere:

-Carenziali
-Psicologiche
-Incidenze Fisiche
-Ormonali

-Quelle carenziali ovviamente bisogna curare le carenze che in alcuni casi sono associate a dei disturbi gastrici così come potrebbe esserci un'eccesso di alcuni valori che vanno ridotti. Quindi bisogna fare analisi del sangue il piú complete possibili.

-Quelle psicologiche come ansia cronica, stress, insonnia, stanchezza cronica o shock emotivi in successione etc. sono da curare tramite apposite cure psicologiche/psichiatriche a volte affiancate da terapie farmacologiche.

-Quelle da incidenze fisiche spesso sono derivate da lunghi infortuni,cali di peso repentini, operazioni chirurgiche, assunzione di farmaci a dosaggi errati o prolungati ed ovviamente vanno curate in modo da stabilizzare e risolvere la situazione.

-Quelle ormonali spesso sono accompagnate da disfunzioni della tiroide con ipotiroidismo o ipertiroidismo o altre disfunzioni di altri ormoni.

Per quanto riguarda i sintomi sono semplicemente caduta iniziale forte (effluvio acuto) e dopo stabilizzata e leggermente ridotta ma sempre superiore alla norma (effluvio cronico) con caduta al 90% di capelli maturi Telogen ma con progressivo aumento di una serie di capelli pseudo-displasici e displasici man mano che aumenta la durata dell'effluvio cronico.
Ovviamente le cadute sono soggettive c'è chi ne perde 500 in acuto e 300 in cronico e chi come me perde 1000+ capelli in acuto ed 800 in cronico.

Le cure sostanzialmente sono:

-Risoluzione dell'incidenza che lo ha causato
-Applicazione 2/3 volte la settimana di Locoidon Crema/Lozione da lasciare la notte almeno 6/7 ore e risciacquare la mattina
-In casi selezionati DAL MEDICO si può usare Minoxidil al 2% anche per aiutare i displasici a tornare Anagen Maturi e per velocizzare il processo di rinfoltimento.

Ovviamente c'è la possibilità che l'effluvio scateni l'AGA in anticipo visto lo stress continuo a cui sono spttoposti i follicoli (infatti molti uomini iniziano ad avere aga quando hanno un effluvio, è una cosa abbastanza ricorrente) e va fatta una visita da un medico specializzato per scartare l'AGA e programmare la cura.

Se dopo 2/3 anni siete messi molto male con zone specifiche con solo capelli miniaturizzati o addirittura zone glabre (vertex e tempie soprattutto) è quasi certo che sia AGA con effluvio sovrapposto.

Elric88 dovresti mettere delle foto per capire se hai solo cronico o anche aga sovrapposta.Da come dici se hai un buco proprio dove ci sono solo miniaturizzati è quasi certamente AGA ma ovviamente va diagnosticata.
Scusa ma se uno ha Aga non può sperare di bloccare l'effluivo comunque e rimanere con un lento diradamento?