Ciao ragazzi!
Dall'effluvio cronico si può guarire certamente solo se si curano le cause di fondo.
Possono essere:
-Carenziali
-Psicologiche
-Incidenze Fisiche
-Ormonali
-Quelle carenziali ovviamente bisogna curare le carenze che in alcuni casi sono associate a dei disturbi gastrici così come potrebbe esserci un'eccesso di alcuni valori che vanno ridotti. Quindi bisogna fare analisi del sangue il piú complete possibili.
-Quelle psicologiche come ansia cronica, stress, insonnia, stanchezza cronica o shock emotivi in successione etc. sono da curare tramite apposite cure psicologiche/psichiatriche a volte affiancate da terapie farmacologiche.
-Quelle da incidenze fisiche spesso sono derivate da lunghi infortuni,cali di peso repentini, operazioni chirurgiche, assunzione di farmaci a dosaggi errati o prolungati ed ovviamente vanno curate in modo da stabilizzare e risolvere la situazione.
-Quelle ormonali spesso sono accompagnate da disfunzioni della tiroide con ipotiroidismo o ipertiroidismo o altre disfunzioni di altri ormoni.
Per quanto riguarda i sintomi sono semplicemente caduta iniziale forte (effluvio acuto) e dopo stabilizzata e leggermente ridotta ma sempre superiore alla norma (effluvio cronico) con caduta al 90% di capelli maturi Telogen ma con progressivo aumento di una serie di capelli pseudo-displasici e displasici man mano che aumenta la durata dell'effluvio cronico.
Ovviamente le cadute sono soggettive c'è chi ne perde 500 in acuto e 300 in cronico e chi come me perde 1000+ capelli in acuto ed 800 in cronico.
Le cure sostanzialmente sono:
-Risoluzione dell'incidenza che lo ha causato
-Applicazione 2/3 volte la settimana di Locoidon Crema/Lozione da lasciare la notte almeno 6/7 ore e risciacquare la mattina
-In casi selezionati DAL MEDICO si può usare Minoxidil al 2% anche per aiutare i displasici a tornare Anagen Maturi e per velocizzare il processo di rinfoltimento.
Ovviamente c'è la possibilità che l'effluvio scateni l'AGA in anticipo visto lo stress continuo a cui sono spttoposti i follicoli (infatti molti uomini iniziano ad avere aga quando hanno un effluvio, è una cosa abbastanza ricorrente) e va fatta una visita da un medico specializzato per scartare l'AGA e programmare la cura.
Se dopo 2/3 anni siete messi molto male con zone specifiche con solo capelli miniaturizzati o addirittura zone glabre (vertex e tempie soprattutto) è quasi certo che sia AGA con effluvio sovrapposto.
Elric88 dovresti mettere delle foto per capire se hai solo cronico o anche aga sovrapposta.Da come dici se hai un buco proprio dove ci sono solo miniaturizzati è quasi certamente AGA ma ovviamente va diagnosticata.