Possibile Aga?

gtricoc

Utente
7 Marzo 2023
15
0
5
Salve, sono un nuovo utente di 22 anni appena iscritto al forum, anche se seguo i vostri post da diverso tempo.
La mia storia è molto semplice: dal 2020 in poi inizio a notare un arretramento dell'attaccatura nelle tempie, soprattutto dopo la crescita dei capelli dovuto al primo lockdown. A posteriori, ricordo che già nel 2019 avevo iniziato a tirare un po' i capelli avanti per "completare" il ciuffo, senza però darci molto peso. Nella mia famiglia, sia materna che paterna, nessuno ha mai avuto problemi con i capelli, anzi. Ho sempre avuto un attaccatura abbastanza alta (ad U per intenderci), ma lungo il "bordo" si è creata una zona di diradamento, soprattutto sul lato destro.
Tra il 2020 e il 2021 la cosa inizia a preoccuparmi, nel giugno 2021 consulto il primo dermatologo: dermatoscopia, diagnosi non pervenuta (comunque per lui niente di grave), ma mi prescrive integratori per diversi mesi (ovviamente con risultati scarsi o nulli), facendo leva su un "indebolimento momentaneo". Che però sembrava riguardare solo le tempie, visto che il resto dei capelli era ed è sempre stato in perfetta salute. Dopo 8/9 mesi, nella primavera del 2022, smetto di andarci, mi sembrava un'inutile perdita di soldi: anche se non c'erano stati grossi peggioramenti, di miglioramenti neanche l'ombra.
Nel frattempo, per tutto il 2022, soprattutto in autunno, rivedo un lento peggioramento (probabilmente non si era mai fermato), quindi prenoto una nuova visita che si svolge due mesi fa, a gennaio: il nuovo dottore afferma di non vedere alcun problema, se non una naturale irregolarità dell'hairline, del tutto fisiologica. Arriva addirittura a dire che secondo lui non solo non sto perdendo i capelli, ma che probabilmente non li perderò mai. La cosa mi fa riflettere perché nella "discussione" teorica che abbiamo avuto riguardo l'AGA subito prima della dermatoscopia aveva esattamente descritto quello che io sto vivendo negli ultimi due anni.

Ora, mi sembra di riconoscere una differenza tra la percezione che hanno i due dottori del mio problema (fino al punto di non considerarlo tale) e quella che ho io, che sto vivendo decisamente male la cosa. Prima di rivolgermi eventualmente ad un terzo dottore, vorrei capire se la situazione è effettivamente così grave come sembra a me o se mi sia semplicemente convinto con il passare del tempo. Vorrei capire se è possibile che le sole tempie arretrino (attraverso diradamento e non allargamento della fronte) in maniera naturale e senza portare alla calvizie.
Al di là della gravità, anche qualora non ci fosse AGA, vorrei comunque provare qualcosa da applicare alle singole tempie per migliorare la situazione.

Allego comunque alcune foto: le prime attuali, tra cui le due scattate dal dermatologo nel mese di gennaio e alcune del mio taglio con cui per il momento riesco (ai miei occhi con crescente difficoltà, ma potrebbe essere una suggestione) a mascherare la cosa; le ultime degli anni scorsi.

Vi ringrazio in anticipo, è una questione a cui tengo molto e farei di tutto per risolvere e/o evitare peggioramenti.

Allegati

• WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.05.jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.05.jpeg
    106.6 KB · Vista: 122
  • WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.05 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.05 (3).jpeg
    159 KB · Vista: 119
  • WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.04 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.04 (3).jpeg
    107.7 KB · Vista: 121
  • WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.04 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.04 (1).jpeg
    98.3 KB · Vista: 110
  • WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.05 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.05 (2).jpeg
    124.3 KB · Vista: 107
  • WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.04 (4).jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.04 (4).jpeg
    115.9 KB · Vista: 108
  • WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.05 (5).jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.05 (5).jpeg
    99.2 KB · Vista: 102
  • WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.06.jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.06.jpeg
    92.1 KB · Vista: 106
  • WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.03 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.03 (2).jpeg
    98.8 KB · Vista: 98
  • WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.03 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-07 at 16.21.03 (1).jpeg
    102.7 KB · Vista: 119

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,452
1,384
615
Da quel che si vede è un arretramento che non definirei fisiologico per via della troppa asimmetria e del no.di capelli in involuzione (però a volte le foto potrebbero trarre in inganno)...in famiglia la situazione è la medesima? No chierica ma solo stempiatura simile alla tua o è un problema che riguarda solo te? Comunque io nella tua condizione prenderei quantomeno in considerazione un anti dht naturale + una buona combo topica per cercare di arginare e mantenere il+ possibile senza aver rimpianti magari in futuro

• Mi Piace
Reazioni: ale84

gtricoc

Utente
7 Marzo 2023
15
0
5
Da quel che si vede è un arretramento che non definirei fisiologico per via della troppa asimmetria e del no.di capelli in involuzione (però a volte le foto potrebbero trarre in inganno)...in famiglia la situazione è la medesima? No chierica ma solo stempiatura simile alla tua o è un problema che riguarda solo te? Comunque io nella tua condizione prenderei quantomeno in considerazione un anti dht naturale + una buona combo topica per cercare di arginare e mantenere il+ possibile senza aver rimpianti magari in futuro
situazioni come questa non credo, la forma dell'hairline di mio padre è differente (in generale più alta ma abbastanza definita), lo stesso vale per gli altri parenti. Forse l'unico con un'attaccatura simile era mio nonno materno, che però non ho mai conosciuto e di cui ho poche foto per poter valutare. Ma nel suo caso non era comunque sfociato nella calvizie.
Comunque, sì, le foto tendono a mostrare una situazione peggiore di quella che è, specialmente quelle più ravvicinate.

In merito ai prodotti, ce ne sono alcuni specifici che mi consiglieresti?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,452
1,384
615
Di solito il nonno materno è quello che ha più valenza nella familiarità con problematiche di capelli (non è comunque una costante in tutti i casi,ma in buona parte)...io prima di iniziare qualsivoglia cosa sentirei un secondo parere (a meno che tu non sia certo del fatto che il derma cui ti sei affidato sia specializzato in tricologia ,anche se con dermatoscopia non dovrebbero esserci dubbi)...in caso di aga lieve serenoa,ajuga o un mix di antiandrogeni naturale come come il dht blocker che trovi quì sullo shop o il markeutical focal anti dht da farmacia dovrebbe essere sufficiente, mentre se vuoi tentare un recupero in prima linea minox a basse % con aggiunta di antiandrogeni ed estrogeni ,ma deve valutare un valido professionista anche xchè una volta iniziato il minox va portato avanti nel tempo o sino a che comunque si intendono mantenere i risultati,quindi diventa una costante

gtricoc

Utente
7 Marzo 2023
15
0
5
Aggiornamento: sono stato da un nuovo dermatologo.
Per la prima volta mi ha diagnosticato l'aga con una rapidità disarmante rispetto ai precedenti colleghi, in base al numero (buono) e alla qualità (meno buona) dei capelli presenti sulla zona frontale.
Da qui la cura che è molto più potente di quanto potessi immaginare, nonostante non aspettassi altro:
1) minoxidil Biorga 5% 2ml al giorno
2) finasteride in gel ad alto assorbimento da preparare in farmacia, a giorni alterni
3) restax 1+1 al giorno
4) integratori AnnurMets Hair Integratore con Melannurca 2 al giorno

è una cura bella tosta, la cosa mi emoziona sia in positivo che in negativo, ho paura che sia eccessiva ed esagerata... a livello economico è una bella spesa, poi temo eventuali sides o il defluvio generato nei primi mesi dall'impatto della cura

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,452
1,384
615
Non è poi così tosta xd,nel senso che non avendo fina orale io starei sereno sulla questione possibili sides (che si verificano in casi sporadici anche negli assuntori di fina/duta orale),per la caduta indotta da minox non è comunque una costante e se dovesse esserci si autorisolve in 2/3 mesi (importante il minox mettilo solo nelle zone problematiche)
La cura potrebbe diventare molto meno onerosa e sicuramente più efficace con fina sistemica (utilizzando un equivalente tipo proscar spezzato in 4) ,per la melannurca che è un contorno alla cura trovi diversi prodotti meno onerosi sia quì che in rete e tieni presente che va usata a cicli per isoessire il fusto,ma non è fondamentale per l'aga

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,037
2,015
3) restax 1+1 al giorno
4) integratori AnnurMets Hair Integratore con Melannurca 2 al giorno

al posto del restax che e' palmetto+antiossidanti
puoi assumere questo:
con un solo prodotto hai azione anti DHT e 800 mg di annurca come annurmets
fai cicli di 4 mesi

poi passi al normale palmetto
https://www.vitaminity.com/serenoa-repens-extract-320-mg.html
dopo 2 mesi riprendi il primo e cosi via

poi si valuta a distanza minima di 6-7 mesi

per il minoxidil qui trovi tutte le info da leggere attentamente

gtricoc

Utente
7 Marzo 2023
15
0
5
Dimenticavo di specificare che la finasteride topica in gel è prevista all'1,5% a 150g.
Leggendo un po' in giro ho visto che è molto alta come percentuale. Non vorrei sides, quindi sono indeciso sul da farsi.

gtricoc

Utente
7 Marzo 2023
15
0
5
Non aspettavo altro che un dottore che mi diagnosticasse Aga per iniziare a curarmi, ma questa cura ha sorpreso anche me, mi sembra tutto così esagerato per il mio caso. Alla fine non sono messo così male come si può vedere dalle foto, porto i capelli lunghi e grazie al taglio non ho grossi problemi estetici, anzi. Vorrei solo un mantenimento nel corso del tempo e, se possibile, un recupero in zona hairline. Ma non vorrei rovinarmi con le mie stesse mani oppure risolvere un problema e crearne altri dieci...

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,452
1,384
615
Il fatto è questo ...quando si iniziano ad avere problemi seppur minimi in giovane età è meglio partire decisi nelle cure per poi magari pensare ad un mantenimento ,piuttosto che fare il contrario ed arrivare poi a un punto di non ritorno dove ci si chiede "se avessi iniziato alle prime avvisaglie ora starei certamente meglio.."
Vera è la questione che ti vedi tutto sommato bene per ora ,ma metti che usi una cura troppo blanda sperando nel mantenimento e nel fra peggiori, poi dovrai tentare il recupero (che per le tempie e front è quasi utopia) magari testando cure ben più complesse....alla fine usare una % spropositata di fina topica a un prezzo significativo o prendersi un quartino di proscar (certamente + effiface e molto meno oneroso) ,per poi a plateau passare a mantenimento,credo sia cosa da valutare attentamente con il proprio curante

gtricoc

Utente
7 Marzo 2023
15
0
5
Si certo, capisco. Ma dopo tutto quello che ho letto, la finasteride è qualcosa che sinceramente eviterei, soprattutto in dosi massicce. E l'1,5% che mi è stato prescritto, se confermato e se ho capito bene, mi sembra tale. Ho visto in altre discussioni utenti rimanere sconcertati di fronte a percentuali superiori all'1%, che porterebbero molto più prodotto in circolo rispetto alla normale fina orale.

A meno che non si tratti di uno 0,15% e la ricetta utilizzi una scala differente, magari tra dottore e farmacia si intendono in questo modo.

gtricoc

Utente
7 Marzo 2023
15
0
5
In ogni caso, penso di ricontattare il medico per avere delucidazioni ed eventualmente proporgli un abbassamento della dose, se non addirittura un'alternativa naturale. Vediamo gradualmente come va e, se dovesse servire, si aumenta.
Non mi sentirei a mio agio psicologicamente ad iniziare una terapia così forte, a quel punto meglio lasciare tutto come sta.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,037
2,015
Si è tantissima,fai conto che il prodotto commerciale Caretopic ha lo 0,25 %

• Mi Piace
Reazioni: gtricoc

gtricoc

Utente
7 Marzo 2023
15
0
5
Buon pomeriggio... vorrei segnalare un dubbio.
quanto è frequente riscontrare un leggero mal di testa nei primi tempi di assunzione del minoxidil al 5%? solitamente va via?
Nell'ultimo mese e mezzo ho provato per due volte ad iniziare la terapia con minox, ma all'incirca dopo una settimana comincio ad avere questo fastidio in diversi momenti della giornata, non necessariamente legati al momento dell'applicazione. A volte è come se fossi in hangover, a volte come se stessi semplicemente accaldato. Lo scorso mese ho interrotto intorno al quindicesimo giorno, non tanto per la gravità del sintomo, ma perché volevo evitare di essere costretto a smettere più avanti, quando l'interruzione avrebbe causato maggiori danni. E in più ero e sono tuttora in sessione, quindi quella "nebbia" mentale non era il massimo.
è un sintomo comunque tollerabile, quindi se avessi la certezza che prima o poi sparirà farei il sacrificio di sopportarlo e continuerei la cura.

Altrimenti vorrei proporre al dermatologo di abbassare la composizione al 2/3%, magari passando a una soluzione galenica con introduzione di anti DHT, che sembrano essere particolarmente indicati per il mio problema (hairline e tempie). Se non ricordo male il medico mi aveva detto che saremmo passati comunque ad una soluzione galenica in un secondo momento.

Anche perchè, finora la finasteride topica non l'ho toccata.

gtricoc

Utente
7 Marzo 2023
15
0
5
Mi piacerebbe ricevere anche un parere del Dott. Gigli sulla cura prescritta in relazione al mio caso, se la ritenga eccessiva o meno, o al contrario poco efficace sul frontale. Perchè, qualora dovessi perdere fiducia nei confronti del medico attuale, potrei pensare di rivolgermi a lui.
Anche se non ho ben capito se sia possibile effettuare visita con dermatoscopia a Bologna ed eventualmente con che tempistiche di attesa... non vorrei aspettare ancora altri mesi in attesa di una nuova cura.

gtricoc

Utente
7 Marzo 2023
15
0
5
I miei dubbi principali sono questi:
1) ha senso finasteride topica galenica, che non ho ancora iniziato, a una percentuale così alta (1,5%)?
2) è conveniente iniziare nel mio caso direttamente dal minoxidil (industriale) al 5%? Soprattutto a fronte del sintomo del mal di testa
3) nei casi come il mio presentati sul forum mi sembra di capire che si prediliga il minoxidil a percentuali più basse ma accompagnato da antiandrogeni topici che lo rendono più efficace sul frontale

In poche parole, la cura mi sembra da un lato troppo esagerata (quasi il massimo che qualunque paziente potrebbe ottenere), dall'altro poco mirata sul mio principale problema (le tempie).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,037
2,015
-ti avevamo già risposto a Maggio
-se ti crea un mal di testa costante no,se passa si
-ovviamente il solo Minox per una stempiatura,serve a poco

• Mi Piace
Reazioni: gtricoc

gtricoc

Utente
7 Marzo 2023
15
0
5
-ti avevamo già risposto a Maggio
-se ti crea un mal di testa costante no,se passa si
-ovviamente il solo Minox per una stempiatura,serve a poco
per quanto riguarda il punto 3, sarebbe meglio integrare il minox con gli antiandrogeni o con finasteride topica (rivedendo le %) ?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,037
2,015
Antiandrogeni e fina sistemica (a quella % è da pazzi)