possibile afta(?) sul palato

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
ciao,da un paio di giorni ho sul palato una pieghettina(perdonatemi ma non so trovare un altro termine per descriverla)che mi provoca un po di dolore al contatto con il cibo (non mi fa malissimo,ma comunque fastidiosa),può essere un afta?grazie e bye bye[:O]

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265
ciao, è per caso una specie di buco e dentro è piu chiaro ? Se è così vengono anche a me ogni tanto. A contatto con il cibo è dolorosissima ancora di più se con qualcosa di acido tipi limone, sale o pomodoro. Mi pare che si chiamano flebiti. Io le curo con cortifluoral, sono delle gocce da applicare due volte al giorno sulla parte. Cmq meglio sentire altri pareri.

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro quasicalvo, le afte, possono comparire anche sul palato...comunque se la lesione è di forma tondeggiante od ovale,con aspetto giallastro o grigiastro, circondate da un alone rossastro, urente, molto fastidiosa, è verosimile che si tratti effettivamente di afte...esistono per il trattamento di queste stomatiti, dei piccoli cerotti, da applicare su la lesione...tanto per fare un nome commerciale, Aftab...utili, come giustamente suggerito da arfire, le pennellature con Cortifluoral...Utili pure sciacqui con colluttori antisettici, come l'Oraseptic, ed è opportuno per qualche tempo evitare cibi irritanti...se le afte sono numerose o tendono a recidivare, puo' essere opportuno un trattamento con antivirali, come l'Acyclovir, (Zovirax)cp...ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Quasicalvo,
aggiungo che, avendone sofferto spesso, mi sono trovata bene anche con l'assunzione di vitamina C....
E in farmacia ho trovato un gel (Mundisan gel) che oltre ad essere disinfettante è anche leggermente anestetico...
Caro Arfire, le flebiti sono le infiammazioni delle vene!
baci
Claudia

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
per l'afta usa il mycostatin , prova mi trovo benissimo basta fare due sciacqui al giorno e dopo un paio di giorni non avverti piu' il dolore...ciao

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Solo una piccola precisazione...il mycostatin é un antimicotico, ed é quindi indicato per la moniliasi o candidosi (mughetto)...la classica afta, ha una origine virale, quindi il mycostatin, non é proprio indicatissimo...scusate la precisazione, ma non vorrei che venissero confuse le lesioni aftose, con quelle della candidosi...la differenza é molto importante...ciao

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
cmq giampaolo il mio medico quando mi da quello mi trovo benissimo , ma la cura lo stesso l'afta quindi?