Posologia duta

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Sui forum americani c'è chi dice che equivalerebbe a fina 1mg tutti i giorni...bho' vorrei capire su quali basi si possa arrivare a ste conclusioni..[:D]

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Immagino dall emivita del farmaco. Ma volevo capire: si puo inziare una cura direttamente cosi a 2 a settimana oppure bisogna tipo fare che ne so dai 3 ai 6 mesi a 1 al giorno e poi passare a 2 a sett?

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Le conclusioni sono state tirate fuori dai grafici della glaxo su duta considerando l' emivita.

Nel grafico infatti è riportata l'azione sul dht e sulle forme I-II di 5AR di diverse dosi giornaliere :

- 0,1 mg
-1 mg
-10 mg
- finasteride 5 mg (per comparazione )

(non c'era 0.5 mg cioè la dose di una capsula... attenzione)

Due capsule a settimana sono una buona approssimazione per eccesso ...
cmq data l'emivita si potrebbe *probabilmente* evitare l'eccesso facendo appunto 0.5 mg ogni 5 gg (cioè circa 0.1 mg al giorno come da grafico).

Per capire quanto dht viene inibito con dosi alternative si può provare per interpolazione...

ma non c'è nulla che garantisca che la cosa abbia del tutto senso ne che valga la pena rischiare.

1)seguire il dermatologo
2)seguire il dermatologo

3)se si decide di testa propria (dopo aver pensato ai punti 1-2 )
non andarci pesanti perchè se ne sa poco

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Naturalmente essendo 0.5 la dose approvata per la prostata è stata testata ..semplicemente nei grafici erano riportate solo le altre posologie.

E' probabile che esistano altri grafici (magari non della glaxo) con dosi diverse;

cmq non conta tanto trovare grafici con diverse posologie quanto piuttosto avere un certo margine di sicurezza su quelli che già si hanno.

Se non accadono cose strane l'interpolazione (anche semplice) fornisce già dati apprezzabili.

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
2 capsule prese insieme dovrebbero essere più efficaci. Un noto dermatologo ( non c'è bisogno che faccia nomi lo sapete già) a me ha detto che 2 prese insieme sono più efficaci

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Non credo Christian85, o almeno ritengo sia una dose ok se per te è sufficiente una efficacia pari a quella media di fina 1mg;

se uno si aspetta il salto e la ricrescita da duta, allora forse hai ragione tu, ma io ho adottato per 4 mesi proprio la posologia di 1 capsula di avodart ogni 5 giorni, e su di me ha funzionato, diminuendo i sides sessuali che avevo con la fina; poi però ho smesso e sono tornato al naturale perchè volevo zero sides di quel tipo;

i capelli erano irrobustiti e ho potuto evitare i rischi dovuti a eccessivi squilibri ormonali (effluvio, secchezza dei capelli, ecc.)
Ciao

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Oltretutto Prolo era a 4 mesi, c'era da aspettarsi un ulteriore margine di miglioramento..

Christian ,sei seguito da un dermatologo sicuramente esperto nel campo, vedremo come (/ se) modificherà la cura.

Cmq 0.5 ogni 5 gg ha sicuramente azione terapeutica.

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
ma x quanto tempo 0,5 ogni 5 giorni? Per 2 anni come fina e poi si fanno delle pause? Quando si raggiunge lo steady state di duta?

christian85

Utente
10 Maggio 2008
634
0
265
prolo: be si di sicuro con una capsula ogni 5 giorni non si hanno sides... o cmq se ci sono saranno minimi...
quando hai smesso hai detto che sei tornato al naturale.. cioè con integratori? se si, quali?

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Christian85, penso che chi ha sides li abbia, almeno un po', anche con quel dosaggio, a causa della emivita di duta. E' almeno come se assumesse 1 mg di fina al dì, ma i sides della duta sono inferiori a questo dosaggio equivalente, almeno per me;

io sto assumendo niponivea, ho una scorta di altri 8 mesi, anche se devo dire che in questo momento di effluvio, tantissimo non fa, la reputo comunque la migliore tra gli integratori.
Ciao