Poltici italiani: tutti calvi!

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
Girando in rete mi è capitata sott'occhio questa immagine:
Parlamento_Italiano_Giuramento_di_Giovanni_Leone.jpg

L'osservazione mi è venuta spontanea:
nel 1971 i poltici italiani di rilievo (deputati e senatori) erano per la maggior parte calvi!
Chissà quali sono state le evoluzioni nei tempi recenti...
I calvi dominano ancora la classe politica italiana?
O i capelloni hanno recuperato terreno?
 

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
Girando in rete mi è capitata sott'occhio questa immagine:
Parlamento_Italiano_Giuramento_di_Giovanni_Leone.jpg

L'osservazione mi è venuta spontanea:
nel 1971 i poltici italiani di rilievo (deputati e senatori) erano per la maggior parte calvi!
Chissà quali sono state le evoluzioni nei tempi recenti...
I calvi dominano ancora la classe politica italiana?
O i capelloni hanno recuperato terreno?
 

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
Girando in rete mi è capitata sott'occhio questa immagine:
Parlamento_Italiano_Giuramento_di_Giovanni_Leone.jpg

L'osservazione mi è venuta spontanea:
nel 1971 i poltici italiani di rilievo (deputati e senatori) erano per la maggior parte calvi!
Chissà quali sono state le evoluzioni nei tempi recenti...
I calvi dominano ancora la classe politica italiana?
O i capelloni hanno recuperato terreno?
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Infatti se facessero una foto al vertex di uomini con età compresa tra i 50 e i 70 anni, almeno nel 70% dei casi si noterebbe la chierica.
E' inutile, la calvizie colpisce la maggior parte degli uomini, io lo vedo anche tra i miei amici...più della metà ha problemi (seppur in diversa misura) di capelli.
 

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
Stizza il parlamento italiano è uno dei pochi posti al mondo dove quasi ogni giorno si dà vita ad un'inutile maratonda![:D]
C'è sempre spazio per una maratonda![:p]
http://www.youtube.com/watch?v=8djsDveEo8w

In effetti sono quasi tutti ultra 50enni, però è rassicurante: dai 50 in su potremo ritenerci e sentirci un po' meno diversi rispetto ai nostri coetanei, rispetto a come ci sentiamo ora.
In un compagnia di miei coetanei ventenni, io con la chierica sono un po' il vecchietto della situazione; ma ci si ride su, così come si ride di quello che è incapace con le ragazze, di quello che si fa sottomettere dalle ragazze, di quello che non sa guidare, di quello che ha la r moscia, di quello nano o -paradossalmente- di quello che è alto 2 metri e 10; forse, ogni persona si sente diversa dai suoi coetanei e magari ne soffre, ma questo è un discorso che sfora e va in ot.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Negli anni'70 l'alopecia androgenetica veniva definita calvizie comune e non era soggetta a cure e rimedi drammatici. Di conseguenza, nessuno se ne importava piu' di tanto ed essendo da sempre una patologia comune, de facto costituiva la normalità.
Oggi, con l'ausilio di terminologie sofisticate e della trasformazione del problema in malattia , e con la società incattivita dall'esasperazione dei modelli estetici, l'alopecia diviene una condizione incurabile ed invalidante. E quindi scattano le cure farmacologiche, lozioni, trapianti e posticci.
Inoltre lo stereotipo dell'epoca vedeva nel calvo piu' virilità rispetto ad un capellone: addirittura, per alcune donne, un uomo over 30 con capelli lisci e lunghi veniva sospettato di omosessualità piu' o meno latente.
Che dire, bei tempi![8D]
Ciao
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Vabbè ora rimpiangiamo i tempi in cui la calvizie era considerata una cosa normale..
Ma io credo che siam fuori strada, dato che le cure per la calvizie sono vecchie quanto l'uomo (vedi Giulio Cesare tanto per fare un nome) e ancora oggi la calvizie è considerata (é?) normale e fisiologica. Però come accidenti è che le donne orientali non perdevano i capelli fino alla fine della II guerra mondiale (parlo di androgenerica femminile)? Cambia la percezione, ma cambia anche la fisiologia?
Cioddetto rimane solo un busillis: Dexter che ci fai qui se rimpiangi i tempi in cui la calvizie era considerata quasi come una cosa bella? Non sarai venuto a farci chiudere il forum? [:D]