politica..

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
Da qualche settimana sono candidato come consigliere comunale dato che fra un mese circa vi sono le elezioni.
Ho capito una cosa..che a nessun livello la politica può essere onesta e disinteressata,siamo nel pieno della campagna elettorale ma vorrei ritirarmi,è incredibile come tutto è collegato sempre e cmq a livello politico e compromessi sono all'ordine del giorno...anche con gli stessi cittadini che ormai vivono la politica come qualcosa di corrotto e molti danno il loro appoggio solo se c'è una contropartita personale..ecco perchè non fa per me, non riesco a promettere cose che già so non potrei mantenere.
la preparazione..il titolo di studio e l'onestà in politica non servono a niente e per questo anche a livello comunale le cose non cambieranno mai, soprattutto per i giovani.
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
Da qualche settimana sono candidato come consigliere comunale dato che fra un mese circa vi sono le elezioni.
Ho capito una cosa..che a nessun livello la politica può essere onesta e disinteressata,siamo nel pieno della campagna elettorale ma vorrei ritirarmi,è incredibile come tutto è collegato sempre e cmq a livello politico e compromessi sono all'ordine del giorno...anche con gli stessi cittadini che ormai vivono la politica come qualcosa di corrotto e molti danno il loro appoggio solo se c'è una contropartita personale..ecco perchè non fa per me, non riesco a promettere cose che già so non potrei mantenere.
la preparazione..il titolo di studio e l'onestà in politica non servono a niente e per questo anche a livello comunale le cose non cambieranno mai, soprattutto per i giovani.
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
Da qualche settimana sono candidato come consigliere comunale dato che fra un mese circa vi sono le elezioni.
Ho capito una cosa..che a nessun livello la politica può essere onesta e disinteressata,siamo nel pieno della campagna elettorale ma vorrei ritirarmi,è incredibile come tutto è collegato sempre e cmq a livello politico e compromessi sono all'ordine del giorno...anche con gli stessi cittadini che ormai vivono la politica come qualcosa di corrotto e molti danno il loro appoggio solo se c'è una contropartita personale..ecco perchè non fa per me, non riesco a promettere cose che già so non potrei mantenere.
la preparazione..il titolo di studio e l'onestà in politica non servono a niente e per questo anche a livello comunale le cose non cambieranno mai, soprattutto per i giovani.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
bè se cominci con questa testa è ovvio.
Io nel mio piccolo posso assicurarti che conosco persone che hanno voglia di cambiare le cose, peccato che non approvi i loro punti di vista.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
noi siamo la generazione cresciuta a pistole puttane e coca cola
non ho motivi per non credere che andrà sempre peggio
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
a livello comunale la compravendita dei voti in modo palese o indiretto è pratica diffusa molto di piu che rispetto a livello nazionale poi si crea tra il candidato e il cittadino un legame diretto.nel centro sud poi non ne parliamo proprio un mese prima gia si sa che chi vince.

qualche tempo c 'è stata un inchiesta giornalistica molto bella in cui si raccontaava che una citta del profondo sud le assunzioni di 500nuovi impiegati in una azienda municipalizzata veniva fatta posticipare sempre di piu fino ad arrivare dopo le elezioni comunali in modo da far valere quei 500posti no 500 voti ma 5000 perche erano stati promessi a mezza citta.

questo è uno dei motivi principali per cui le amministrazioni locali sono quasi tutte di centro sinistra perche essendo piu radicate nel territorio riescono a proporre ai cittadini illusioni molto allettanti........se potesse anche il centro destra lo farebbe quindi il mio non è un attacco polito a questo o a quello schieramento.....anche perche tranne i micro partiti estremisti la grande maggior parte dei politicanti non ha una fede politica quindi non si salva nessuno
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Caro Sal77. Io - essendo residente in una città di medie dimensioni - una volta mi sono presentato e sono stato eletto consigliere circoscrizionale. Non è stata per nulla un'esperienza interessante. In pratica le assemblee decidono cose già cucinate dai poteri forti dell'edilizia, della confindustria, delle banche... il ruolo delle amministrazioni locali è quindi molto marginale. Anche nei P.R.G. e nelle scelte strategiche della città.
In pratica votavamo se dare 5mila euro alla sagra o alla manifestazione a-b-c... Una cavolata dietro l'altra. Il piano attuativo locale della sanità viene deciso dall'alto. Il piano della sosta - o del traffico - viene deciso in base alle dritte di alcune cooperative edilizie ben note.
Anche le iniziative culturali sono quasi sempre targate.
Insomma danno qualche gettone a persone o ragazzi per fare credere loro di contare ma non contano un tubo. Comunque ti incoraggio in questa tua battaglia e se potessi ti darei il voto. Un bacio.
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
grazie ivo.

Domani sera dovrò spendere qualche parola sul palco in piazza..tra tutti i candidati il capogruppo ha scelto me!!non è che mi manca la parlantina ma studiando il piano del partito mi vien da ridere..vabbè lasciamo stare..spero di essere credibile.
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Come dice Akiraa le persone che vogliono cambiare davvero le cose
esistono...per cambiare le cose comunque bisogna essere disposti ad andare,se necessario, in parte anche contro i propri interessi e ben pochi sono disposti a farlo...anzi...

In politica se vuoi arrivare a posizioni che contano davvero...
spesso devi venderti e raccontare menzogne....
o seguire le strade che ti portano in alto pur contro i tuoi ideali...
quindi diventare un venduto....funziona così!
in politica è un circolo vizioso che vuole i peggiori in alto e i migliori (moralmente e non solo...) in basso...
La cosa non riguarda solo la nostra generazione, guardiamoci alle spalle, il peggio c'è già stato ed è stato iterato più volte nel corso della storia.


 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Non penso che se una situazione è in un certo modo sia sempre necessario adeguarsi. Anche se si parte armati dei più nobili ideali, accettando ogni compromesso con la scusante che un giorno si farà del bene si rischia di perdere totalmente di vista l'obiettivo.
Ad una conferenza tenuta diversi anni fa, uno scrittore del collettivo Wu Ming sosteneva che va bene andare anche al Maurizio Costanzo Show pur di dire davanti a QUEL pubblico che cosa si pensa di un certo tipo di realtà. Insomma, entrare nella tana del serpente...
Secondo me per farlo ci vuole un'integrità morale di cui poche persone sono dotate, e bisogna in ogni caso capire, come diceva Virginia Woolf, quanto la conseguenza di una tale azione sia costruttiva e quanto invece tale gesto sia puro e compromettente sfogo.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
In bocca al lupo, Sal!!! Ricordati che l'importante è che tu faccia la tua parte!!!
Saluti!!!