Poliposi nasale

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
CiaO Giampaolo,
ti disturbo per avere notizie sulla patologia di cui in oggetto. In pratica vorrei capire se si tratta di una cosa seria, o solamente fastidiosa... e in genere come viene curata....

Grazie infinite per l'aiuto che vorrai darmi, sono abbastanza preoccupata [V]

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
CiaO Giampaolo,
ti disturbo per avere notizie sulla patologia di cui in oggetto. In pratica vorrei capire se si tratta di una cosa seria, o solamente fastidiosa... e in genere come viene curata....

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
CiaO Giampaolo,

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
cara Manuela, la poliposi nasale è una frequente patologia riscontrabile in otorinolaringoiatria...premetto subito che nulla ha a che vedere con i tumori...cosi' ti tranquillizzi subito...è una patologia assolutamente benigna e...fastidiosa...è una delle cause di ostruzione nasale cronica...le cause non sono perfettamente chiarite...spesso alla base esistono cause allergiche , come allergie a pollini, alimenti,polvere,...alla base, spesso,quindi esiste una rinite allergica...la rinite allergica, interessa la mucosa nasale, ma non solo...anche i seni paranasali, e anche la mucosa di un ossicino definito etmoide...in corso di rinite allergica. la mucosa si edemizza, ovvero si gonfia, a causa della liberazione di alcune sostanze che detrminano infiammazione...quando il processo infiammatorio si prolunga per lungo tempo, la mucosa dei seni e dell'etmoide, si ispessisce, e alla fine protrude nel meato nasale, a formare i cosiddetti polipi nasali...che quindi sono fenomeni infiammatori, o meglio di reazione tessutale all'infiammazione e nulla hanno a che vedere con le neoplasie o tumori...esiste anche un tipo particolare di poliposi nasale, la poliposi nasale deformante e recidivante dei giovani o malattia di woakes...questa poliposi , insorge al di furi di qualsiasi manifestazione allergica, colpisce soggetti di eta' inferiore ai 20 anni, ed è oggi messa in rapporto alla fibrosi cistica...non credo proprio sia il tuo caso[:D]...per la terapia...si possono usare localmente vasocostrittori, talora associati a corticosteroidi ed antiistaminici...talora gli stessi farmaci possono essere usati per via generale...questo vale per la rinite allergica...la poliposi , una volta instauratasi, puo' trovare giovamento, dal trattamento chirurgico radicale, anche con laser...ciao[:)]

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Grazie infinite per la a dir poco SPLENDIDA spiegazione! [:D]
Adesso si che ho capito!! Leggendo in internet notizie sparse, ad un certo punto non riuscivo a capire se e fino a che punto questa patologia fosse seria, fosse preoccupante e così via...
Si, in effetti è legata ad una rinite allergica..e per adesso la cura è stata il cortisone... l'unica cosa che mi aveva spaventato è stata la possibilità di dover fare una Tac se il preoblema non si risolveva col cortisone nel giro di qualche settimana... poi leggevo in internet la parola iperplasia.... ma appunto indicava l'inspessimento.... invece io ogni volta che vedo parole che finiscono con -plasia, mi viene in mente solo la neoplasia [xx(] Si, lo so'... l'ottimismo in queste cose non è il mio forte... [B)] Però, grazie infinite Giampaolo, sei stato come sempre squisito! [;)]

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
prego, Manuela[:)]...ci mancherebbe...allora, per ulteriore tranquillizzazione ti diro' che:
IPERPLASIA=aumento di numero di cellule NORMALI, ovvero senza atipie, tipiche delle cellule tumorali...è solo ed esclusivamente l'aumento numerico a stimoli infiammatori, irritativi, ormonali ecc...nulla, assolutamente nulla a che vedere con i tumori o NEOPLASIE
IPERTROFIA=aumento di volume di un organo di una sua parte o delle sue cellule...anche qui nulla a che vedere con i tumori
DISPLASIA=anomalia dello sviluppo, come alterazione della grandezza, della forma e dell'organizzazione cellulare...qui la situazione si complica...la displasia, spesso classificata in gradi differenti di severita', è una condizione di precancerosi, pur non essendo un tumore strictu sensu
NEOPLASIA=neoformazione patologica, ovvero progressiva moltiplicazione di cellule atipiche, in modo incontrollato e progressivo...tuttavia, il termine tumore o neoplasia, non deve sempre spaventare, in quanto le neoplasie, possono essere benigne, ovvero, la lesione si sviluppa sino ad un certo punto e poi si ferma, non da' metastasi, una volta asportata il paziente guarisce perfettamente o Maligne, il cui sviluppo è incontrollato, tendono a diffondersi in tutto l'organsmo (metastasi), e e terapie sono spesso di dubbia efficacia...come vedi il tuo caso esula completamente da patologie di particolare gravita'...stai pure tranquilla...ciao[:)]

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Mi intrometto nella interesante discussione...
Mi è stata diagnosticata una ipertrofia dei turbinati...quale differenza con la poliposi? Il mio sintimo + fastidioso è che ogni tanto il naso mi si tappa, come avessi una molletta che blocca completamente la circolazione dell'aria.
Dato che lavoro a contatto con il pubblico e devo chiaccherare come un dannato, capirete che farlo a naso tappato mi crea dei severi problemi di apnea, tanto che inzia a girarmi la testa e mi si offusca il cervello. Il sintomo è peggiorato dallo stress, qst lo peggiora, instaurando un circolo perverso. L'unica soluzione è la chirurgia? Dopo operato qnd possso tornare alla vita normale?
Un saluto a tutti.

P.s. Inalazioni di acqua calda e aceto di mele a volte riescono a mitigare il disturbo...certo che non posso viaggiare al lavoro con il pentolino di acqua e la pezzuola sul capo[:(]

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Pesante l'intervento sul setto nasale? Anche il mio è deviato (solo i turbinati era troppo poco....). Cmq farò anche delle prove allergiche per vedere se riesco ad evitare agenti scatenanti...
Bah...
Ciao

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
i turbinati, sono tre ripiegature verticali della mucosa nasale, sostenute da una lamina ossea, e sono localizzati a livello della parete laterale della cavita' nasale...si suddividono in inferiore, medio e superiore...la parete mediale (centrale), della cavita' nasale, invece è il cosiddetto setto nasale...l'ipertrofia dei turbinati, ritrova le stesse cause della poliposi (allergie, inalazione cronica di polveri o sostanze irritanti, predisposizione ecc...)la ipertrofia è legata all'infiammazione cronica della mucosa con conseguente edema, gonfiore, che causa conseguente ostruzione cronica...praticamente l'ipertrofia dei turbinati è una tappa precedente alla poliposi, che è espressione di infiammazione non solo della cavita' nasale, ma anche dei seni paranasali ed in particolare della mucosa etmoidale...la mucosa di questi distretti si gonfia ad un punto tale da estroflettersi attraverso alcune brecce (osti) che comunicano con i meati nasali...si formano cosi' i polipi...in definitiva una tappa piu' avanzata di una rinite cronica, in genere allergica...la terapia definitiva è chirurgica...ciao