Pochi capelli (forse) miniaturizzati, quanti dovrebbero essere?

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Ciao a tutti sono nuovo, ho 21 anni e da un po’ di mesi mi sto mettendo un sacco d’ansia per il timore di poter iniziare a stempiare essendo molto legato ai miei capelli.
Premetto che non noto niente di anomalo, ho fin da piccolo una attaccatura alta e un po’ asimmetrica e col passare del tempo non ho notato arretramenti o cose simili.
Però leggendo qui e in giro ho letto che in presenza di capelli miniaturizzati bisognerebbe forse preoccuparsi, fino a un mesetto fa non ne ho mai notati, ora solo su un lato ne ho notato qualcuno solo su un lato, il punto è che sono davvero pochi, si possono contare sulle dita di una mano e sembrano solo corti, non diversi dagli altri, forse anche perché ho sempre avuto capelli molto fini e chiari (da piccolo ero biondissimo, ora ho le radici chiarissime e per il resto più scuro)
Ora vorrei capire, premettendo che esco da un periodo di stress assurdo per questioni universitarie, può essere solo suggestione? Può essere che questi pochi capelli che vedo così corti possano semplicemente essere capelli che crescono?
Aggiungo che in famiglia ho 0 casi di aga a parte un mio zio materno ma che ha iniziato a perderli seriamente anche prima di me, mio padre a 70 anni invece ha ancora tutto.
Vorrei un po’ di chiarimenti più che altro per stare più tranquillo...grazie davvero...
Allego anche una foto indicativa.
 

Allegati

  • A3A4C15B-41E1-4C56-B49D-AA60F0C3B83F.jpeg
    A3A4C15B-41E1-4C56-B49D-AA60F0C3B83F.jpeg
    74.3 KB · Vista: 66
  • 1C787739-FE2C-4D0B-8D94-457BC834E558.jpeg
    1C787739-FE2C-4D0B-8D94-457BC834E558.jpeg
    80.9 KB · Vista: 60

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Dalle foto impossibile dirimere, faccua una visita con dermoscopia
saluti
Servirebbero altre foto più dettagliate? Sa darmi delucidazioni in merito alla quantità dei miniaturizzati (se sono pochissimi ad esempio) e di una eventuale differenza con i “baby hair”? La ringrazio tantissimo per la sua risposta
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Sono riuscito a fare una foto al vertex, a me sembra ok, in realtà credo che quando noto magari un tondino sia derivante sia dal fatto che asciugo sempre tutto verso avanti e sia dal fatto che ho i capelli abbastanza chiari alla radice, boh voi che dite?
 

Allegati

  • 22060BA4-BE8E-4367-85F9-F61E8993A802.jpeg
    22060BA4-BE8E-4367-85F9-F61E8993A802.jpeg
    108.8 KB · Vista: 16

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ma si, é ok mi pare
Cmq da asciutti si nasconde molto il problema. Fatti foto coi capelli umidi e col pettine tirateli in avanti. Sotto fonte diretta di luce fatti una foto dello scalpo non sfocata.
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Ma si, é ok mi pare
Cmq da asciutti si nasconde molto il problema. Fatti foto coi capelli umidi e col pettine tirateli in avanti. Sotto fonte diretta di luce fatti una foto dello scalpo non sfocata.
Va bene, perdonami l’ignoranza ma mi chiedo, facendola a capelli bagnati sotto luce diretta, quindi coi capelli uniti dall’acqua ecc, non è falsata la cosa? Nel senso che non è come normalmente i capelli stanno, ad esempio a capelli bagnati si notano magari delle righe in testa ma che sono dovute a versi ecc, non so se sono stato chiaro.
Il punto è che se è proprio per un mero controllo che ci siano capelli in quel punto io al tatto li sento, non riesco a toccare pelle, sento capelli, ma sotto luce sono praticamente invisibili per chiarezza del capello e mio colorito cadaverico, ad ogni modo ho trovato una foto di 3 anni fa dove mantenevo questo puntino al vertex, credo fosse un mio modo di asciugarli e magari qualcosa che ho di natura visto che in testa ne ho di cose particolari tra fronte alta, un verso strano “a vortice” ecc, domani magari metto quella coi capelli bagnati, grazie tante per la tua celere risposta, mi sto facendo una marea di seghe mentali e comunque farò una visita per stare tranquillo.
Tutte queste cose ovviamente nascono sempre da commenti magari un po’ a caso di amici che abituati ad attaccatura foltissime e scure appena ne vedono una meno folta e in più chiara ti fanno la battuta che causa panico...

Salve ragazzi, qualche post fa mi è stata chiesta una foto del vertex per valutare meglio se è il caso di preoccuparsi o meno quindi qui allego un paio di foto.
Premessa, ho due vortici in testa, uno sul frontale abbastanza particolare e uno proprio al vertex dove come noterete i capelli girano vistosamente.
Aggiungo che questa rosa “visibile” diciamo ce l’ha anche mio padre che come me ha capelli finissimi e non una grande densità ma ha comunque 70 anni e li ha perfetti.
Una delle foto sotto, la seconda è risalente a 3 anni fa e ora ho 21 anni, ho sempre avuto i capelli finissimi e biondi, non sono mai stato una scimmia di densità ma volevo sentire il vostro parere, anche del Dott. Gigli se possibile per capire se mi sto solo facendo seghe mentali.
Grazie!







 
Ultima modifica da un moderatore: