pnl - più felici in cinque mosse...?

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
fonte: http://www.adnkronos.com/IGN/Daily_Life/Benessere/?id=3.0.3752005246

La ricetta arriva dal libro Control Stress: Stop Worrying And Feel Good Now (Bantam Press), del celebre ipnoterapeuta inglese Paul McKenna, noto anche per aver insegnato tecniche di sviluppo personale a star del calibro di David Bowie e Robbie Williams. [...]
Sulle pagine del giornale britannico l'esperto regala la sua tecnica in cinque mosse per ritrovare la felicità, semplicemente sfruttando il potere dei ricordi.

Tutto parte dal fatto che, se ti senti in un mare di stress, anche un piccolo inconveniente sembrerà una tragedia, mentre se galleggi sull'onda dei sentimenti positivi - dice lo specialista - simili piccole increspature non ti toccheranno. La felicità di fondo è uno stato sottile che pervade tutto, indipendentemente da ciò che ci circonda, ed è caratterizzata da uno stato di allerta rilassato, che occorre ritrovare, anche semplicemente concentrandosi sulle cose positive vissute. La chimica del cervello cambia, con un'iniezione di benessere.

Per schiacciare il bottone delle endorfine e ritrovare il sereno, lo specialista suggerisce la sua tecnica in 5 mosse, messa a punto per creare sentimenti positivi a richiesta:

1) Ricorda un momento in cui hai sperimentato un'iniezione di endorfine: ad esempio mentre facevi l'amore, o ridevi di gusto, o in un momento di euforia, dice;

2) Rivivilo nei dettagli, come se tornassi indietro nel tempo, rievocando odori, sensazioni e altre caratteristiche di quel momento;

3) Non appena il ricordo sarà vivo nella tua mente, questo renderà i colori della memoria più brillanti e i suoni più nitidi;

4) Stringi pollice e indice della mano destra insieme cinque volte di seguito;

5) Una volta strizzato pollice e indice e richiamato alla mente il ricordo del sentimento che vuoi ritrovare, ha creato un bottone delle endorfine. Ogni volta che farai questa cosa, per te sarà facile rilassarti, lasciarti andare e ridere della maggior parte delle cose che ti irritano, assicura l'ipnoterapeuta.

Ci sono anche altri sistemi per ritrovare la felicità di fondo: l'esperto britannico invita a riscoprire la gratitudine, facendo una lista delle piccole cose quotidiane per cui ringraziare Dio o la fortuna. Dalla famiglia, al primo caffè della giornata, da un fantastico colpo di golf, alla propria canzone preferita. I benefici di questo semplice esercizio sono notevoli, ci fanno sentire più ottimisti e più attenti, rega
 

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Grande Dott!Una cura anti-stress! Tutto parte dalla mente! Siamo noi che dobbiamo decidere il nostro benessere, controllando le emozioni negative!

Cercando di spezzare la catena dei pensieri negativi che purtroppo poi si ripercuotono anche sul nostro fisico!
A chi gli viene la gastrite, chi la tachicardia, chi la diarrea ecc ecc. Sappiamo che certe emozioni negative intossicano oltre che l'animo umano, anche il nostro corpo, tra cui (i capelli).
Negatività da altra negatività e se si entra in quel circolo vizioso, oltre che pelato diventi pure esaurito!
Quella che hai postato può essere una valida alternativa allo yoga, al rilassamento, ai 5 tibetani.
Il pensiero positivo, il ricordo di stati di benessere non possono che giovare la mente ed al corpo, quindi anche hai capelli! Condivido in pieno!
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ciao henri, in effetti non è male nemmeno il metodo della lista; ogni giorno inserire almeno 5 cose che ci danno piacere. è un allenamento alla positività. intanto dobbiamo stare attenti a cogliere questi momenti, a rendercene conto in modo da poterli inserire. e così rimaniamo focalizzati nella ricerca di ciò che ci fa bene, distraendoci dalla negatività. bisogna portarsi un blocchetto e una penna sempre in tasca, uffa![:eek:)][:D]
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Citazione:
Ci sono anche altri sistemi per ritrovare la felicità di fondo: l'esperto britannico invita a riscoprire la gratitudine, facendo una lista delle piccole cose quotidiane per cui ringraziare Dio o la fortuna. Dalla famiglia, al primo caffè della giornata, da un fantastico colpo di golf, alla propria canzone preferita. I benefici di questo semplice esercizio sono notevoli, ci fanno sentire più ottimisti e più attenti, regalandoci entusiasmo ed energia ogni volta che si butta un occhio alla lista, assicura McKenna, convinto che anche in questo campo la pratica rende perfetti. Dunque bisogna arricchire la lista con almeno cinque nuove voci ogni giorno.


Condivido maggiormente la seconda parte, quella quotata per intenderci.

Grazie comunque Zoidberg per le tante sfaccettature che cogli nel tentativo di migliorare la qualità della vita odierna, che, a quanto pare, ne ha proprio bisogno.....

Cordiali Saluti
 
8 Maggio 2009
316
0
265
quanto mi piace questo post dr. Zoidberg! Avevo intenzione di scrivere io sulla pnl, ma non l'ho fatto per un motivo: me la devo studiare ancora per bene.. Comunque posso dire che secondo me è qualcosa di più dei 5 tibetani ecc proprio perchè è nata come metodo di guarigione e di sviluppo personale (si può dire di riprogrammazione mentale) che ha dato un sacco di risulati (la usano molti atleti). Per farvi un esempio c'è un tizio americano, Ross Jeffries, che basandosi su queste tecniche ha messo a punto un metodo per conquistare qualsiasi donna in pochi minuti, e funziona! Si basa sulla connessione tra linguaggio verbale ed emozione che è alla base della pnl stessa e punta a creare dei forti stati emotivi nella persona che si desidera conquistare. Giusto per capire quanto siano potenti certe cose..
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
come far scorrere la gioia in ogni cellula:
http://pnl-ipnosi.blogspot.com/2009/10/pnl-come-far-scorrere-la-gioia-in-tutte.html
link diretto al file audio: http://www.psicologianeurolinguistica.com/PNLEsercizioMcKenna.mp3

esercizio rappresentazioni + fisiologia = stato:
http://pnl-ipnosi.blogspot.com/2009/10/pnl-rappresentazioni-fisiologia-stato.html
link diretto al file audio: http://www.psicologianeurolinguistica.com/PNLEserciziostatofisiologia.mp3


ciao
 
7 Gennaio 2005
25
0
15
Bravo doctor Zoidberg! anch'io ho scoperto la pnl da poco, e mi concentrerò meglio in futuro nel creare ottime ancore che funzionano!
Potete anche associarle a rilassamento generale, io a volte lo faccio in treno! Ciao
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ciao princepsurbium, complimenti, io purtroppo non ci sono ancora riuscito a far funzionare le ancore, anche se forse finora non mi ci sono applicato col dovuto impegno. peccato, riuscire a sfruttare il metodo delle ancore immagino dia davvero una marcia in più.



autoipnosi: il pulsante della trance:
http://pnl-ipnosi.blogspot.com/2009/11/auto-ipnosi-il-pulsante-della-trance.html
link diretto al file audio: http://psicologianeurolinguistica.com/autoipnosi1a.mp3



ciao a tutti