Placche di La peyronie

Josephh

Utente
14 Ottobre 2021
1
0
5
Ciao a tutti, vi scrivo per un, forse, singolare problema. A gennaio scorso ho iniziato una terapia topica a base di minoxidil, finasteride, progesterone ed altri elementi insieme ad un paio di integratori. Ad aprile inizio a soffrire di placche di La peyronie. In tutte le ricerche che ho fatto (sbattendo la testa dappertutto) non ho mai trovato una correlazione tra finasteride e questo problema, e i molteplici urologi a cui mi sono rivolto hanno sempre escluso che la causa delle placche fosse dovuta alla lozione. Altri effetti collaterali che ho avvertito sono stati scomparsa di erezione alla mattina, sperma più liquido ed una riduzione della libido. Nonostante questi ultimi sides avevi deciso di continuare. Adesso questa patologia relativa alle placche sta continuando, generalmente è richiesto almeno un anno affinché si stabilizzi, tuttavia continuo a non capire la causa di questo problema in un età peraltro abbastanza giovane (30 anni). Una coincidenza un po' strana che abbia iniziato la lozione a gennaio e dopo tre mesi sia insorto questo problema, anche perchè la paura più grande è, che se fosse stata davvero la lozione a causarmi questo problema, continuandola ad usare continuerei ad alimentare il problema delle placche. C'è qualcuno che ha mai sentito o sofferto di questo problema o che possa aiutarmi a capire se davvero possa essere stata la lozione a causarmi questo problema? Grazie a chiunque mi risponderà.
 

giulioluigi95

Utente
21 Giugno 2021
122
33
165
Semplicemente non si conosce la causa (alcuni parlano di motivazioni genetiche, chi di trauma in alcuni casi), ma sta sicuro non è causata da finasteride, e se avessi delle basi di biologia, immunologia e farmacologia te ne renderesti conto. :)
Il fatto che tu sia giovane non significa nulla, c'è una piccola percentuale di maschi giovani che presenta questo problema.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Cristian1809

Utente
7 Aprile 2022
98
32
65
Seh vabbè, solo questa ci mancava per mettere ulteriori cimici nel cervello di chi vuole curarsi, ma è già ansioso di suo
Ma il nesso logico quale sarebbe? L'inibizione della 5-alfa reduttasi cosa c'entra con la formazione di tessuto fibroso-cicatriziale?
Quello che so io, che mi hanno detto gli urologi e che è scritto ovunque:
Una cosa del genere si forma se ci sono stati uno o più traumi al pene, raramente è successo che non ci fosse stato nessun trauma e si dice sia ereditarietà o abuso del fumo, ma la maggior parte degli urologi la definisce una "cicatrice", quindi ora sarei curioso di sapere la connessione con la finasteride...
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy