pitiriasi versicolor(per Gigli o Marliani)

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
ho una pitiriasi versicolor sulla schiena e un po sulle spalle,sono andato dal derma e mi ha prescritto (spero di scrivere giusto)

itraconazolo cps 100 mg 2 caps al dì x 7 gg
suadgan (?) spray 1 volta x 2 al dì x 15-20 gg
aita(?) 4 micospuma
lavare gli indumenti a + di 60° con un po di napisan..........cavoli faccio prima a buttarli ....

non è un po troppo aggressiva come cura? (addirittura le caps),
altre volte ho avuto la pitiriasi,ma altri derma non mi hanno dato una cura così impegnativa,al limite pevaryl schiuma x 4-5 sere e un b.schiuma a base di disolfuro di selenio per le recidive

e inoltre ...posso sostituire l aita 4 con lo shamppo dell oneida eco 05 che è anch esso un antif. e usarlo anche come bagno schiuma?
grazie anticipatamente

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Scusa l'intromissione!!!
Mentre aspetti la risposta dei docs, domando:ma, tu hai un'eccessiva sudorazione oppure un'ipersecrezione sebacea? Le chiazze, nel tuo caso, sono scure o chiare(la più frequente)? ho letto che per prevenire l'attacco recidivo del fungo tu dovresti adottare continuamente delle misure preventive anche in assenza delle chiazze tale come: da maggio a settembre cicli di sei sere consecutive di schiume antimicotiche, mentre nei periodi invernali sarà sufficiente la detersione con saponi medicati. Sarà inoltre opportuno eseguire shampoo antiforfora poiché il fungo è presente anche sul cuoio capelluto. Bisognerà pure curare i fattori favorenti quali la iperidrosi e la ipersecrezione sebacea. La terapia è generalmente topica con creme a base di acido acetilsalicilico, iposolfito di sodio, acido tartarico, miconazolo, econazolo. Per via generale è possibile usare farmaci con chetoconazolo e fluconazolo.
Saluti!!!