Pillola si o no?

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Salve Dottore,
spero riuscirà a rispondermi in questa sessione di collegamento... Vorrei sapere, alla luce di quanto letto nell'articolo del Dott. Marliani riguardante la pillola, se quindi... anche la Yasmin può essere nociva per i capelli... e magari scatenare o peggiorare una situazione di aga, magari subclinica.
Non so', ogni volta che leggo queste cose sulle pillole.. e penso che mi è partito molto dalì, ho questa paura.

La prego, mi puo' illustrare il suo pensiero?

Grazie mille! [:D]

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Salve Dottore,
spero riuscirà a rispondermi in questa sessione di collegamento... Vorrei sapere, alla luce di quanto letto nell'articolo del Dott. Marliani riguardante la pillola, se quindi... anche la Yasmin può essere nociva per i capelli... e magari scatenare o peggiorare una situazione di aga, magari subclinica.
Non so', ogni volta che leggo queste cose sulle pillole.. e penso che mi è partito molto dalì, ho questa paura.

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Salve Dottore,

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Volevo anche aggiungere... il fatto che la caduta... da copiosa, con gli integratori e il locoidon, sia diventata quasi normale... ma ahimè, un certo assottigliamento c'è stato (dopo quasi 2 anni di continua caduta).... farebbe sollevare la posizione della pillola... o la potrebbe rendere comunque colpevole della situazione dei miei capelli?

Grazie... ancora una volta... [:I]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Stefania, scusa l'intromissione;ma, per la prima volta, ho letto un articolo dove la pillola non era demonizzata;anzi. Ti riferisci all'articolo mezzo sul forum questa settimana? Prova a rileggerlo e resta tranqui!!!
Buona notte!!![;)]

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Esatto Batgirl, mi riferivo a quello [:)]
Allora lo rileggerò più attentamente...

Grazie mille Dottore [ov] La vostra risposta non mi lascia nemmeno un piccolissimo dubbio allora [:I]

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
io mi preoccuperei di piu' degli altri effetti che puo' avere la pillola... il piu' trascurabile è il parto pluri gemellare a fine assunzione della stessa, si è vista anche una incidenza di problemi uterini; l'unico vantaggio mi sembra che sia una diminuizione della osteoporosi nel periono della menopausa...
secondo me non è il massimo, poi tantissime donne la prendono

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Geko la pillola protegge anche dal cancro endometriale, mi sembra...
Sono cosciente del fatto che non sia una pillola del benessere, ma è un farmaco con tutte le sue controindicazioni... ma quale farmaco fa' solo bene?
Si deve fare una stima tra danni e vantaggi...
La cosa del parto plurigemellare non la sapevo, e secondo me, in queste cose, ci deve comunque una componente genetica...

Comunque, considererò i tuoi spunti [:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Il parto plurigemellare relazionato alla pillola è mito!!! Cmq, dopo i 35 anni,una donna che non prenda pillola e non abbia storico di gemelli nella famiglia, è sotto rischio di avere una doppia ovulazione e,quindi, gemelli.[:(][:(]

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
hai detto bene... nessun farmaco esplica solo l'effetto voluto, certamente c'è anche l'influenza non indifferente che ha il tempo di utilizzo del farmaco;
uno degli effetti positivi è quello di regolare il ciclo, il secondo è che solitamente i dolori mestruali diminuiscono;
per quanto riguarda la protezione da un cancro endometriale sinceramente non mi ricordo, cmq l'anno scorso è uscito uno studio molto interessante sulla pillola e i suoi effetti collaterali, è stato pubblicato su IAMA (non mi ricordo il numero pero')... prova a dargli uno sguardo, magari puo' essere interessante[;)]
ciao

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
no sono maschietto...[:D]
cmq mi ricordavo bene lo studio è del 2004, pubblicato su iama, studia la correlazione della pillola con l'osteoporosi nella menopausa (l'uso della pillola dovrebbe essere protettivo)... se riesci a scaricare tutto l'articolo (nn solo l'abstract) mi pare che parli anche dei collaterali della pillola

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
ps: JAMA... è così che si chiama la rivista... non con la I chiedo umilmente perdono[8)]

ila

Utente
20 Marzo 2005
1
0
5
oc, io sono nuova...
sono in cura con un tricologo da quattro
anni passati col minoxidil.
A gennaio ho sabotato la cura che cmq.
mi aveva dato risultati solo per i primi mesi.
Il mio tricologo mi ha prescritto il Finasteride
ma la farmacia (a Milano) non riesce a procurarla...
Vorrei sapere se c'è qualche farmacia che lo sta
procurando!!
Ciao.
p.s. :che cos'è il proscar?

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
x Geko: grazie e sorry!!![:I]
X Ilaria: Proscar e Propecia sono nomi commerciali della finasteride. Cmq, devi assumerla soltanto nel caso di non volere avere figli adesso e nel caso di fare uso di un contraccetivo. Questo perché ha un effetto teratogeno qto riguarda alla formazione di un feto maschile. In generale, è più usata nell'AGA maschile che in quella femminile.
Saluti e benvenuta!!!

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
la finasteride x la donna è inutile...inibire il 5 alfa non porta a nessun risultato x l'aga femminile...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Ilaria,
per quanto riguarda l'uso della finasteride nella donna puoi andare a leggere anche questo post:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9456
baci
Claudia