Pillola Diane e Inulina

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Volevo mettere in evidenza una informazione che può tornare utile al sesso femminile : se fate uso della pillola Diane per la caduta dei capelli, irsutismo, acne o se usate qualsiasi altra pillola contraccettiva volevo fare presente, per esperienza personale che stò vivendo in questo momento, che alcuni alimenti aproteici che contengono inulina come ad esempio la pasta della MEVALIA - spaghetti, pasta che imita il riso - o il pane sempre della MEVALIA possono interagire con la pillola, abbassarvi i livelli ormonali e da qui provocarvi una caduta di capelli e l'acne. Voi diventate matte per capire cosa vi stà provocando la caduta e mai più pensate che sia il pane o la pasta che state mangiando !
L'inulina agisce nell'intestino, così come la pillola contraccettiva, nei soggetti che assumono farmaci questi alimenti è meglio evitarli poichè potrebbe essere ridotto l'assorbimento.
La cosa pessima è che sulle scatole di questi alimenti MEVALIA non è riportata l'avvertenza di stare attenti alla loro assunzione in quanto è possibile un'iterazione con qualsiasi farmaco.

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
289
28
265
Liotru Land
Grazie per questa preziosa informazione .
Io prendo Diane più androcur e per motivi intestinali da dicembre prendo delle bustine di macrogol ogni giorno . Cerco di prenderle la mattina almeno 3 4 ore dopo l assunzione del tricovel e 3 ore prima della prima compressa di applements del giorno.
Poi Diane la sera quindi in teoria non dovrebbe esserci interazione nell' assorbimento .però sto un Po in ansia. Purtroppo senza queste bustine il mio lungo intestino è completamente spento. Altro che pigro !!
Tu come mai hai seguito questo tipo di alimentazione ?

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
ho seguito questo tipo di alimentazione per preservare i reni da un eventuale insufficienza renale - sono diabetica di tipo I - e così mi sono fregata da sola !!
però la MEVALIA è veramente inaffidabile come società; si vanta di preparare alimenti per persone con problemi alimentari che comunque assumono farmaci e poi va a metterci dentro sostanze che possono diminuire l'assorbimento degli stessi, non ho parole !!!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Ma in molti casi potrebbe bastare distanziare l'alimentazione dagli orari di assunzione dei farmaci.

Ciao

MA - r l i n

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Considera che sulla scatola della pasta o del pane Mevalia non c'è scritto nessuna avvertenza e quindi uno pensa che sia comunque un cibo ..... poi se al mattino verso le ore 10 assumo il Diane e poi alle 13 mangio un piatto di pasta e se poi alle 19 ceno con il pane e alle 20 assumo il farmaco per la pressione tu capisci che nè uno nè l'altro fanno più l'effetto che uno si aspetta ! bastava una indicazione sulla scatola:
in caso di assunzione di farmaci porre attenzione al fatto che, per la presenza di inulina, gli stessi possono essere assorbiti a livelli inferiori.
Chi si ciba di questi alimenti non è perfettamente sano ! e poi l'inulina perchè ??? se uno non riesce a scaricarsi ci penserà da solo ad assumere un lassativo, altrimenti perchè non fa lo stesso la Barilla?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Beh, l'inulina è il tipico pre-(non pro-)biotico, cibo per i batteri dell'intestino, se la Barilla lo facesse sarebbe un prodotto dietetico speciale, che non rientra nell'alimentazione normale.

Ciao

MA - r l i n

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Stà di fatto che questo pre-biotico si è cibato della mia pillola ! e io che stò qui ad impazzire per trovare una soluzione all'androgenetica quando in parte avevo già risolto !
Ora eccomi qui con un bel diradamento nei capelli e un'angoscia che non ti so dire. E pensa che non ho più nemmeno le crescitine che mi si erano formate, tabula rasa.....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Beh, ma adesso che hai possibilmente trovato la causa dovresti solo migliorare, coraggio quindi.

Ciao

MA - r l i n

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Ciao Marlin,
io adesso stò usando sempre il diane e il 17 alfa estradiolo allo 0,05% (allo 0,025% non arrestava la caduta) tieni presente che ero appena uscita da una caduta di capelli avvenuta nel 2012 e protratta fino al 2014 a causa di una polmonite fulminante per cui ero stata ricoverata in terapia intensiva e dove mi hanno dato ogni sorta di antibiotico, cortisone e quant'altro che aveva azzerato il diane. In questo periodo mi si era diradata la chierica dietro ma con i capelli davanti riuscivo a coprire. Ora la caduta mi ha preso proprio l'attaccatura, la punta che c'è sulla fronte e noto che non riesce a ricrescere nulla, mentre vedo lo mie colleghe di lavoro che hanno proprio sulla fronte ciuffetti di capelli lunghi almeno 2 centimetri. Cosa posso fare per far ricrescere qualcosa?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Quest'ultima è la domanda che dovresti rivolgere allo dottore specializzato in tricologia con lui davanti[:)]

La punta che c'è sulla fronte non è di tutti, è una caratteristica di alcuni/e, diciamo che stai avendo qualche peggioramento al frontale, però se sono i peluzzi di prima fila, non è che esteticamente facciano la differenza, anche se non è un buon motivo per rinunciare ad averli.

Ciao

MA - r l i n

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
No erano capelli lunghi che sono venuti via quasi tutti insieme lasciando una riga vuota e dietro queste righe vuote c'è un ulteriore diradamento. Quando voi dite che poi i capelli ricrescono sempre più sottili .... io non li ho io ho visto cadere il capello lungo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
L'ultima frase non si capisce. Sono ricresciuti più sottili o non sono ricresciuti per niente ? Li hai visti cadere o non li hai visti cadere quelli lunghi ?

Ciao

MA - r l i n

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
non ho avuto una ricrescita di capelli sottili.
Mi sono venuti via lunghi e basta lasciando il diradamento