Pillola con antiandrogeni...

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
Devo decidere IO (il medico ha detto che è uguale......)tra yasminelle e belara.............che mi consigliate...yasmin la usavo anni fa ed ero un pallone..... :(

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mah, son perplessa... ti pare che il medico faccia decidere a TE?
In ogni caso Yasminelle contiene 0.020 mg di etinilestradiolo (come clatrato di betadestrina) e 3 mg di drospirenone.
Belara contiene clormadinone acetato 2 mg, etinilestradiolo 0,030 mg
La Yasminelle è più leggera contiene meno estrogeni, e in qualche persona può dare fenomeni di spotting.
I progestinici poi sono diversi...
Vanno bene entrambi per i capelli.
Non saprei consigliarti comunque, dovrebbe essere il ginecologo che conosce i tuoi dosaggi ormonali a dirti quale va meglio per te!
baci

hideko

Utente
14 Ottobre 2009
43
0
15
Ciao, ho letto che l'unica pillola curativa sarebbe la Diane. Visto che Belara contiene un progestinico simile al progesteorne naturale, è possibile che abbia un effetto terapeutico simile alla Diane? Inoltre esite un limite d'età oltre il quale non è consigliabile assumere Belara?

Ho letto sul sito della Dott.ssa Graziottin che Yasminelle è adatta anche tra i 40 e 50 anni perchè leggermente diuretica (effetto del drospirenone, quindi adatta a chi soffre di ipertensione) e che i problemi legati all'assunzione della pillola riguardano, a prescindere dall'età, soprattutto le donne fumatrici e con pregressi problemi circolatori.

Secondo voi, per i capelli in senso stretto, dovrebbe essere cmq più utile Belara?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Hideko,
si la pillola Diane è l'unica curativa per quanto riguarda determinate patologie, in quanto contiene il ciproterone acetato, che è un potente antiandrogeno, al posto del progestinico. La sua composizione è 2,0 mg di ciproterone acetato e 0,035 mg di etinilestradiolo. Il ciproterone acetato ha comunque una lieve attività progestinica ma viene usato principalmente per gli iperandrogenismi.
La pillola anticoncezionale come la Belara non ha proprietà antiandrogene in quanto tali, ma piuttosto agisce riequilibrando gli estrogeni nel caso vi siano disfunzioni lievi, a parte fungere da anticoncezionale...
Diciamo che la Belara, Yasmin, Yasminelle e credo anche Yaz, fanno parte di quelle pillole di nuova generazione per cui il progestinico è simile a quello naturale e non derivato dal nor testosterone come per le pillole precedenti, che possono avere effetto androgenizzante.
Puoi leggere questo per approfondire:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
Per quanto riguarda l'età e la pillola, credo che dipenda da persona a persona, in quanto non tutte hanno la stessa composizione ormonale.. L'effetto diuretico della yasminelle tra l'altro è dovuto si al drospirenone, ma può aumentare i livelli plasmatici di potassio, per cui le controindicazioni valgono non solo per le fumatrici e con problemi circolatori, ma anche per chi ha problemi surrenali, renali o epatici. Non tutte le pillole vanno bene per tutti..
Per i capelli in senso stretto, dipende! Da che patologia hai e da quale è il tuo assetto ormonale... certo è preferibile una delle pillole con il progestinico non derivato dal nor testosterone.

hideko

Utente
14 Ottobre 2009
43
0
15
Grazie Claudia per la risposta [:)]

Quindi posso concludere che, tuttosommato, è un po' fuorviante quanto scritto sui benefici di Belara per i capelli (in diversi siti si parla degli effetti antiandrogeni del clormadinone acetato)?
In breve, la funzione principale della pillola, se non ci sono altre patologie alla base, è il riequilibrio tra estrogeni e progesterone...

Per la carenziale quale pillola potrebbe eventualemte essere più adatta?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Hideko,
prego, figurati [:)]
Non saprei quanto fuorviante sia quello che è scritto sui benefici di Belara. Non so esattamente le proprietà del clormadinone acetato, ma essendo un simil progestinico naturale (che è pur vero che funge anche da antiandrogeno), non credo si possa assimilare propriamente ad un antiandrogeno potente come il ciproterone acetato. Poi bisognerebbe chiedere ad un endocrinologo...[:)]
Può darsi che l'enfasi sia messa su pelle e capelli per contrasto con le pillole con progestinici androgenizzanti...
Per la carenziale, dipende! Se hai letto questo articolo:
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html
il Dr. Marliani parla più che altro di carenza di estrone follicolare, il che non vuol dire che ci sia carenza sistemica di estrogeni... Quindi in teoria invece della pillola sarebbe più utile una lozione (direttamente in loco quindi) con estrone o 17 alfa estradiolo...

hideko

Utente
14 Ottobre 2009
43
0
15
Nell'articolo del Dott.Marliani viene citato il clormadione come progestinico non androgenizzante con effetti positivi sui capelli, spero di non aver fatto troppa confusione... potrebbe esserci affinità con il clormadinone acetato?... se il Dott. Marliani passasse da qui potrebbe aiutarci chiarire meglio le differenze...
Citazione:...i progestativi sono generalmente somministrati insieme agli estrogeni, sotto forma di estro-progestinici la pillola antifecondativa ... che nelle prime versioni ad alto dosaggio di estrogeno (di solito l'etinilestradiolo) da 0,075 a O,1 mg, allora sempre associato ad un progestinico non androgenizzante (di norma il noretinodrel, il clormadione, il medrossiprogesterone) davano buoni risultati sull'androgenismo cutaneo con riduzione della caduta dei capelli, miglioramento della seborrea e dell'acne.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si ma se leggi bene fino in fondo, l'articolo parla di 0,075 a 0,1mg di etinil estradiolo! Qindi dosi decisamente MOLTO superiori a quelli delle pillole odierne che appunto nel caso della Belara hanno 0,030 di etinilestradiolo, quindi in quel caso probabilmente il miglioramento più che dal progestinico era dato dalla quantità spropositata di estrogeni... peccato che appunto poi le pillole per le complicanze soprattutto tromboembolitiche, hanno diminuito l'estrogeno e cambiato il progestinico...
Per contro, se leggi l'articolo sulla carenziale si dice:
Citazione:La alopecia androgenetica femminile di Ludwig FAGA è quasi sempre una alopecia carenziale da deficit di estrogeni oppure la conseguenza di un telogen effluvio!
Anche i casi di quelle ragazze con capelli fini e diradati praticamente su tutto il cuoio capelluto (ma più sul vertice e nella zona frontale) con la madre (spesso) nelle stesse condizioni ma con mestruo e fertilità normale, senza eccesso di androgeni circolanti, in cui non è possibile reperire chiari elementi clinico laboratoristici che ci facciano deporre per un telogen effluvio ci fanno pensare a casi di resistenza periferica familiare del follicolo alla azione degli estrogeni (deficit di 17 steroido ossidoriduttasi, aromatasi, 3 alfa riduttasi). Sono cioè alopecie carenziali!
[:)]

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
...ho inziato Belara........ma leggo che nelle terapia contro aga viene quasi sempre prescritta Yasmin......io l ho presa per 4 anni ed ero 7 kg in più....(giuro!).....quindi ho optato per Belara....ma perchè viene consigliata quasi sempre Yasmin......è per caso più efficace nella cura per androgenetica.........un ultima cosa....la pillola aiuta anche per la crescita e per bloccare l assottigliamento oppure blocca solo il peggioramento........ho le idee un pò confuse.....grazie, un bacio a tutte......

hideko

Utente
14 Ottobre 2009
43
0
15
Ciao Elisina, nemmeno io ho capito perchè si prediliga la Yasmine nella cura per l'aga... mi sembra che però abbia la stessa quantità di estrogeno della Belara: 0,030 mg di etinilestradiolo. Cambia soltanto il progestinico: in teoria il drospirenone della Yasmine dovrebbe controbilanciare gli effetti degli estrogeni (ritenzione idrica, ecc.)

Tra l'altro ho letto che Yasminelle e Yaz sono praticamente identiche: 0.020 mg di etinilestradiolo e 3 mg di drospirenone. La novità della Yaz sono le 4 compresse in più, palcebo, per non non fare confusione nei giorni in cui non andrebbe presa...non so forse più che Belara è meglio prendere la Yasminelle che dovrebbe essere più leggera??
Chiedo lumi anch'io...[:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mah secondo me vengono prescritte entrambe per i capelli...
http://www.universonline.it/_sessoesalute/sesso/06_05_19_a.php
Il progestinico simil naturale fa in modo di non avere effetti androgenizzanti in entrambe le pillole...
La Yasminelle ha un contenuto estrogenico minore, ma secondo me appunto dipende da persona a persona perché a volte l'estrogeno troppo basso dà fenomeno di spotting in quanto non riesce ad inibire completamente la produzione endogena...

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
....grazie Claudia.....ma un parere.......quanto tempo può servire per vedere gli effetti......parlo anche solo di riduzione della seborrea................che per quello che mi riguarda è un problema non da poco......un bacio!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Elisina, non ne ho idea...
Credo dipenda molto dalla risposta di ognuno ai farmaci, come sempre...
Certo con la pillola le ovaie vengono messe subito a riposo, quindi mah, forse qualche mese? Ma davvero non saprei dire. Oltretutto io non ho mai preso la pillola, non posso nemmeno dirti per esperienza su di me!
baci