Cara Hideko,
si la pillola Diane è l'unica curativa per quanto riguarda determinate patologie, in quanto contiene il ciproterone acetato, che è un potente antiandrogeno, al posto del progestinico. La sua composizione è 2,0 mg di ciproterone acetato e 0,035 mg di etinilestradiolo. Il ciproterone acetato ha comunque una lieve attività progestinica ma viene usato principalmente per gli iperandrogenismi.
La pillola anticoncezionale come la Belara non ha proprietà antiandrogene in quanto tali, ma piuttosto agisce riequilibrando gli estrogeni nel caso vi siano disfunzioni lievi, a parte fungere da anticoncezionale...
Diciamo che la Belara, Yasmin, Yasminelle e credo anche Yaz, fanno parte di quelle pillole di nuova generazione per cui il progestinico è simile a quello naturale e non derivato dal nor testosterone come per le pillole precedenti, che possono avere effetto androgenizzante.
Puoi leggere questo per approfondire:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
Per quanto riguarda l'età e la pillola, credo che dipenda da persona a persona, in quanto non tutte hanno la stessa composizione ormonale.. L'effetto diuretico della yasminelle tra l'altro è dovuto si al drospirenone, ma può aumentare i livelli plasmatici di potassio, per cui le controindicazioni valgono non solo per le fumatrici e con problemi circolatori, ma anche per chi ha problemi surrenali, renali o epatici. Non tutte le pillole vanno bene per tutti..
Per i capelli in senso stretto, dipende! Da che patologia hai e da quale è il tuo assetto ormonale... certo è preferibile una delle pillole con il progestinico non derivato dal nor testosterone.