pillola anticoncezionale: dimenticanza

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
ho iniziato la scatola della pillola (fedra) sabato. Lunedi e martedi mi sono dimenticata di prenderla. non ho avuto rapporti però in quei giorni e nemmeno nei giorni successivi. mercoledi ho riniziato a prenderla.
il mio quesito è questo: avendo saltato 2 compresse adesso sono protetta lostesso?

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
No, se non erro una dimenticanza nella prima o nella terza settimana di assunzione porta a rischio di gravidanza; si consigliano rapporti con protezioni barriera fino a fine confezione. Se hai avuto rapporti entro 2-3 gg prima della dimenticanza potrebbe esserci un rischio, visto la probabile vitalità degli spermatozoi in vagina, che può arrivare fino a qualche giorno. La dimenticanza nella seconda settimana sembrerebbe meno rischiosa.

Questo è quanto avevo appreso io nelle mie letture, io cmq ti consiglierei cautela, anzi preservativo fino a fine confezione.

PS: leggi il foglietto illustrativo, mi par che su Diane ne parli quindi penso vale anche x le altre pillole.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si si ha ragione giu, leggi il foglietto illustrativo, anche on line qui:
http://www.torrinomedica.it/studio/SchedeFarmaci/Fedra.htm#SottoTitolo_2
Citazione:Se il ritardo nell’assunzione di una qualunque compressa è superiore alle 12 ore, la protezione contraccettiva non è più assicurata.

Di conseguenza nella pratica quotidiana possono essere dati i seguenti suggerimenti.

Prima settimana

L’ultima compressa dimenticata deve essere presa non appena la donna si ricordi di farlo, anche se ciò comporta l’assunzione di due compresse contemporaneamente. Le altre compresse devono essere prese secondo il ritmo consueto. Inoltre, nei successivi 7 giorni deve essere impiegato un metodo di barriera, come ad esempio un profilattico. Se durante la settimana precedente, si sono avuti rapporti sessuali, si deve prendere in considerazione la possibilità che si sia instaurata una gravidanza. Maggiore è il numero di compresse dimenticate e più ravvicinato è l’intervallo libero da pillola, maggiore è il rischio di gravidanza.
baci