Piccolo (grande) aiuto ?

Bianca999

Utente
31 Ottobre 2022
11
0
5
Salve, sono una ragazza di 23 anni. È la prima volta che scrivo qui, anche se in realtà ho sempre dato delle letture in questo forum, purtroppo aggiungerei perché se non avessi avuto problemi probabilmente non sarei nemmeno qui.
Mi servirebbe un aiuto per la mia situazione, cercherò di spiegarmi.
Premessa,sin da adolescente ho sofferto di lievi casi di dermatite/psoriasi dietro la nuca e soffro d’ansia (non prendo farmaci).
Il mio incubo è iniziato dopo aver fatto una decolorazione totale dalla parrucchiera, che mi ha bruciato i capelli fino a indebolirmi la cute e provocarmi una forte caduta ai capelli.
In crisi e presa dall ansia, andai da due dermatologi, l’ultimo a causa di attese lunghissime mi visitò dopo 5 mesi dall’accaduto e mi sembrò più serio (Luigi Caputo, Bari) che mi diagnosticò telogen effluvium con la seguente cura:
-Locoidon 2 volt a settimana
-Cystiphane shampoo delicato
- integratore Cystiphane
- wnt deltacrin
I miglioramenti ci sono stati fin da subito in termini di perdita di capelli.
Dopo 6 mesi di uso, arrivata l’estate decisi di sospendere il locoidon (gradualmente),siccome andando al mare, col sole temevo mi sensibilizzasse di più la cute.
Ho cercato sempre di prendermi cura dei miei capelli, utilizzando prodotti senza siliconi e bio.. in estate quando ho interrotto il locoidon utilizzavo l’acqua al rosmarino, che in realtà utilizzo tuttora.
Fino a che verso fine agosto, la caduta si ripresenta (circa 100/120 capelli a lavaggio e pettinatura, 2 volte a settimana) e iniziò a presentarsi la DS su un po’ tutta la cute. Soprattutto verso i lati della testa.. cosa mai successa in vita mia.
Ho ripreso l’utilizzo del locoidon 2 volte a settimana, ma non mi sta risolvendo nulla..
Ho provato ad andare in farmacia e ho acquistato un’altro shampoo (Ceramol DS) ma anch’esso non mi risolve nulla..
La caduta dei capelli non è esagerata contando che siamo nel cambio stagionale, il problema è che avendo la dermatite si creano le scaglie e attaccandosi ai capelli cadono anche quelli non telogeni.. se avevo recuperato capelli in questo anno, sto perdendo quasi tutti i risultati.. perché si nota il diradamento!!!!
Scrivendo un email al tricologo che mi visitò mi disse di cambiare cura:
-Sostituire il locoidon con diprosalic lozione cutanea
-E di usare come shampoo BRADERM DS

Ma sinceramente ho un po’ di paura, perché da come so il diprosalic è più forte del locoidon, non vorrei che subisca qualche effetto collaterale.. o che magari invece che migliorare peggioro solamente la situazione.
Il mio peggior incubo è che ritorni la copiosa caduta e che il diradamento sia sempre più evidente…
Ho fatto anche le analisi del sangue a fine settembre ed è risultato le seguenti carenze:
Cupremia 60.00 ug/dI su v.di riferim. 80.00-155.00
Folati 3 ng/ml su v.di riferim. 3-17
Acido Urico 2.4 mg/dl su V. Di riferim. 2.6-6.0
Vitamina A 0.28 mg/l su V.di riferim. 0.30-0.70
Vitamina D 17.70 ng/ml su v. Di riferim. Carenza<20.00
Da poco sto assumendo sotto prescrizione del medico di base: Balavita 25.000 UI, Folina 5 mg, Solgar Oligo Rame Plus.

Per favore se qualcuno mi può dare qualche consiglio in merito alla cura della DS+ effluvio? e un parere riguardo a ciò che mi ha consigliato il dermatologo sull’utilizzo della nuova cura. Un parere anche dal Dottor Gigli mi farebbe davvero piacere!
In allegato vi lascio le immagini delle scaglie che si creano di lato quasi vicino le tempie dove appunto si sta creando il diradamento (foto scattata poco prima del lavaggio dei capelli).

Bianca999

Utente
31 Ottobre 2022
11
0
5
Ciao per la DS
https://www.calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/
una caduta normale può arrivare fino a 100 capelli al giorno
Ciao, grazie per la risposta!
In realta questo articolo l’avevo già letto, volevo appunto capire se la cura consigliata dal tricologo fosse appunto efficace e se il diprosalic fosse più forte del locoidon ?
La questione caduta, so bene che può arrivare a 100 capelli al giorno, ma la mia è così perché appunto uso il locoidon da molti mesi? altrimenti me ne cadrebbero il doppio ahaha e non sarebbe più normale. Prima del locoidon, dopo il disastro della parrucchiera, me ne cadevano 300/400 a lavaggio ed era un incubo lavare i capelli. Perciò ho paura e ansia che possa riaccadere o peggiorare la situazione

Bianca999

Utente
31 Ottobre 2022
11
0
5
Ciao, grazie per la risposta!
In realta questo articolo l’avevo già letto, volevo appunto capire se la cura consigliata dal tricologo fosse appunto efficace e se il diprosalic fosse più forte del locoidon ?
La questione caduta, so bene che può arrivare a 100 capelli al giorno, ma la mia è così perché appunto uso il locoidon da molti mesi? altrimenti me ne cadrebbero il doppio ahaha e non sarebbe più normale. Prima del locoidon, dopo il disastro della parrucchiera, me ne cadevano 300/400 a lavaggio ed era un incubo lavare i capelli. Perciò ho paura e ansia che possa riaccadere o peggiorare la situazione
Poi per il Nizoral ci avevo già pensato di acquistarlo, perché un mio amico lo sta utilizzando e si trova bene.
Il problema che nel foglio illustrativo del nizoral c è scritto che sarebbe meglio non associarlo con l idrocortisone.. perciò non l’ho più preso in considerazione dato che ho già la cute mooolto delicata ?
Io credo che tutto ciò sia dipeso anche dal cambio di stagione e da molto stress che sto ricevendo in questo periodo.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,455
1,388
615
Sicuramente le carenze che hai possono aver dato una spinta all'effluvio ,cerca di colmarle il prima possibile ...se già non lo hai fatto darei un occhiata anche al quadro ormonale e se sospetti qualche intolleranza (glutine e lattosio in primis) cercando di stare attenta se dopo aver mangiato qualcosa noti gonfiore addominale,prurito cutaneo etc...percil nizoral puoi tranquillamente usarlo anche se usi locoidon (nizoral lo useresti comunque max 2/3 volte a settimana..magari quei giorni distanzia i 2 prodotti tipo nizoral mattino e loco la sera come di solito si applica)

Bianca999

Utente
31 Ottobre 2022
11
0
5
Sicuramente le carenze che hai possono aver dato una spinta all'effluvio ,cerca di colmarle il prima possibile ...se già non lo hai fatto darei un occhiata anche al quadro ormonale e se sospetti qualche intolleranza (glutine e lattosio in primis) cercando di stare attenta se dopo aver mangiato qualcosa noti gonfiore addominale,prurito cutaneo etc...percil nizoral puoi tranquillamente usarlo anche se usi locoidon (nizoral lo useresti comunque max 2/3 volte a settimana..magari quei giorni distanzia i 2 prodotti tipo nizoral mattino e loco la sera come di solito si applica)
Ti ringrazio!! Sì, ho pensato anch’io la stessa cosa, sicuramente alcune mie carenze non sono d’aiuto, è da meno di una settimana che sto integrando.. sperando aiutino perché la dottoressa sospetta che ho qualche problema ad assimilare le vitamine, perché alla fine mangio di tutto.
Stessa cosa per qualche intolleranza, la dottoressa mi ha consigliato di fare il test :( perché nelle analisi è risultato che ho un po’ di allergia, di solito mi capita di starnutire spesso al mattino, chissà…
Per quanto invece le analisi ormonali, le ho fatte assieme a quelle delle vitamine, ed è risultato tutto ok, idem tiroide, feci l’esame anche l’anno scorso con eco ed era tutto ok.
Sul diprosalic mi sai dire qualcosa?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Ecco ha già risposto kiske

Diprosalic lavora principalmente con acido salicilico,che serve da esfoliante per la pelle

Bianca999

Utente
31 Ottobre 2022
11
0
5
Ecco ha già risposto kiske

Diprosalic lavora principalmente con acido salicilico,che serve da esfoliante per la pelle
Mi consiglia di passare a quello o mantenere il locoidon?
Magari vedo di andare in farmacia domani e comprare il nizoral oppure non so se esista in alternativa efficace.. e acquisterò anche la biotina liquida, sperando aiuti un po’ anche quella anche se ormai sto facendo il pieno di integratori?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Locoidon+Nizoral

Biotina è utile in tutti i casi di eccesso di sebo.

Stai prendendo integratori per colmare le carenze, ognuno ha il suo scopo

• Mi Piace
Reazioni: Bianca999

Bianca999

Utente
31 Ottobre 2022
11
0
5
Locoidon+Nizoral

Biotina è utile in tutti i casi di eccesso di sebo.

Stai prendendo integratori per colmare le carenze, ognuno ha il suo scopo
Va bene, grazie mille!! Proverò in questo modo e aggiornerò la situazione.
L’ultima domanda, per cosa si intende esattamente di alternare il nizoral con uno shampoo delicato? Che farò una passata di nizoral e una con uno shampoo delicato oppure che nella settimana se farò 2 lavaggi, un giorno solo nizoral e l’altro giorno solo shampoo delicato?

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Oltre a quello che ti hanno già detto, io posso riportati come esperienza personale, che ho risolto solo con la cura consigliata qui. Biotina liquida e Nizoral alternato a uno shampoo delicato.
La dermatite seborroica è una brutta bestia, ma se trovi la cura più adatta a te(compresa anche di alimentazione sana), la tieni a bada.

Bianca999

Utente
31 Ottobre 2022
11
0
5
Da alternare al Nizo,di norma noi laviamo ogni gg
Non ho i capelli così grassi da lavarli tutti i giorni? li lavo solo 2 volte a settimana.. anche perché li ho lunghi e decolorati a metà è un impresa a lavarli tutti i giorni oltre all’ansia che mi viene ogni volta data la caduta..
Ad esempio ieri siccome le farmacie erano chiuse ho dovuto far lo shampoo con uno che mi aveva prescritto il derma l’anno scorso Cystiphane Ds… non commento la caduta di capelli che mi ha provocato e inoltre oggi mi sento la cute strana. Mi viene da piangere! L’ho immediatamente buttato.
Le ho chiesto come alternarlo perché il mio derma aveva detto di fare prima passata con il DS e la seconda passata con il delicato..

Bianca999

Utente
31 Ottobre 2022
11
0
5
Oltre a quello che ti hanno già detto, io posso riportati come esperienza personale, che ho risolto solo con la cura consigliata qui. Biotina liquida e Nizoral alternato a uno shampoo delicato.
La dermatite seborroica è una brutta bestia, ma se trovi la cura più adatta a te(compresa anche di alimentazione sana), la tieni a bada.
Sì, oggi vado in farmacia e chiedo per il nizoral. La biotina liquida da quanto ho capito devo acquistarla in un determinato sito.
È una brutta bestia sopratutto per chi soffre già di effluvi ? con questo cambio di stagione e lo stress aggiuntivo è un disastro!!
Grazie mille per il consiglio ??

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Non ho i capelli così grassi da lavarli tutti i giorni? li lavo solo 2 volte a settimana.. anche perché li ho lunghi e decolorati a metà è un impresa a lavarli tutti i giorni oltre all’ansia che mi viene ogni volta data la caduta..
Ad esempio ieri siccome le farmacie erano chiuse ho dovuto far lo shampoo con uno che mi aveva prescritto il derma l’anno scorso Cystiphane Ds… non commento la caduta di capelli che mi ha provocato e inoltre oggi mi sento la cute strana. Mi viene da piangere! L’ho immediatamente buttato.
Le ho chiesto come alternarlo perché il mio derma aveva detto di fare prima passata con il DS e la seconda passata con il delicato..
Si noi li laviamo tutti i GG perché usiamo lozioni
Lascia perdere le due passate (è una stupidaggini) Nizo lo tieni in posa almeno 4-5 minuti e sei apposto

Bianca999

Utente
31 Ottobre 2022
11
0
5
Lascia perdere le due passate (è una stupidaggini) Nizo lo tieni in posa almeno 4-5 minuti e sei apposto
Ah ecco, no io non uso lozioni, utilizzo solamente locoidon prima dei lavaggi.
Okay quindi siccome appunto li lavo solamente 2 volte a settimana, non occorre fare un lavaggio con il nizo e l’altro lavaggio con il delicato?
O magari per il primo mese utilizzo solamente il nizo e poi inizio ad alternarlo?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Usa solo Nizoral per un paio di mesetti.
Associa biotina 10 mg die
Locoidon 3 volte a settimana, lascialo agire anche tutta notte

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Che ti dirò, da quando seguo i vostri consigli, non li lavo neanche più tutti i giorni. Riesco ad alternare, a volte anche tirare avanti due giorni, col tutto che uso una lozione due volte al giorno. Uno/due giorni in condizioni decenti mi rimangono, prima dopo poche ore dal lavaggio già facevano pena.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,455
1,388
615
Mmmmm c'è un però...se lava i capelli solo 2 volte a settimana (quindi non si ingrassano facilmente ) ha ds secca...il nizoral è da provare ma spesso su ds secca accentua il problema seccando troppo la cute...provalo comunque un paio di volte e facci sapere come va

Bianca999

Utente
31 Ottobre 2022
11
0
5
Mmmmm c'è un però...se lava i capelli solo 2 volte a settimana (quindi non si ingrassano facilmente ) ha ds secca...il nizoral è da provare ma spesso su ds secca accentua il problema seccando troppo la cute...provalo comunque un paio di volte e facci sapere come va
Non so se ha notato la foto che ho allegato all’inizio… quelle sono le croste che si creano.. non ho una cute secca ma nemmeno tanto grassa, i miei capelli si sporcano dopo 2/3 giorni Max
L’unica cosa che so per certezza che è molto sensibile, perciò non posso usare shampoo aggressivi altrimenti mi accentua la caduta e peggiora il tutto ?