Qualcuno potrebbe indicarmi gli alimenti che contribuiscono ad un aumento naturale delle piastrine nel sangue?Ovviamente in assenza di una patologia specifica...grazie
Caro Sly,
Vit. B12 e acido folico! []
E poi con lo sport, visto che non puoi essere in gravidanza....[][][]
Citazione:L'aumento del numero delle piastrine, definito trombocitosi, può essere conseguenza della prolungata assunzione di preparati a base di vitamina B12 e acido folico, oppure può essere in relazione con lo svolgimento di un’intensa attività sportiva o con la gravidanza: in questi due casi è considerato fisiologico, ossia naturale e quindi non significativo dal punto di vista medico.
baci
Claudia
ti ringrazio claudia...cmq nn era x me ma x il mio datore di lavoro...che ultimamante sta avendo problemi in questo senso...e se schiatta lui è la fine...eheheh!
Caro Sly,
non ho ben capito perché vuole far alzare il numero delle piastrine! In che senso problemi?
Ho trovato questo dove c'è tutto sulle piastrinopenie:
http://www.ail.it/novita13_ass.asp
baci
Claudia
Claudia,sta attraversando un periodo un po' nero a livello di salute...e tra le altre cose ha le piastrine basse!E'cmq sotto controllo medico...Ciao bella
io una volta ho avuto le piastrine nel sangue in un numero piccolissimo circa 6 mila quando sappiamo che cominciano dai 100 o 150 mila fino a 400 500 mila.avevo delle allergie su tutto il corpo di vene o capillari che si rompevano visto che erano diventati molto fragili a causa delle piastrine bassissime. per fortuna queste allergie avenivano sulla superficie della pelle e non all'interno. non vorrei pensare cosa poteva succedere se esplodeva una vena in qualche organo vitale. il medico è andato fuori di testa e la prima cosa che hanno pensato era leucemia ma per fortuna non era cosi. mi hanno fatto tantissime analisi anche dolorosissime ma non riuscivano a scoprire la causa. mi hanno dato altissime dosi di cortisone per farmi alzare unpo le piastrine. sono diventato irriconoscibile in volto,sembravo un pallone. il cortisone cmq non potevano continuarlo per moltissimo perche ha tantissimi effetti collaterali e poi al momento dell' interruzione sperare che le piastrine non scendessero piu di numero. se fossero scese avrei dovuto fare un trapianto midollo osseo da mia sorella o da mia madre. grazie a dio le piastrine piano piano sono aumentate di nr ma ancora oggi non è stata scoperta la vera causa di un abbassamento del genere. lo so che il mio post non centra proprio molto con quello chiesto da sly1 ma visto che si parlava di piastrine ho subito ricordato nella mia mente quell periodo e ho raccontato qui questa brutta esperienza.
Le piastrine sono eccenziale perché uno non muoia di emorragia;ma, cose dicono i dottori? Il tuo capo non ha nessuna malattia stile dengue che faccia le piastrine scendere così? Oppure, non starebbe a sottomettersi a chimioterapia? In caso critico, i docs indicano la trasfusione di piastrini.
Mantienici infomati ed in bocca al lupo a tuo boss!!![8)]
ora per fortuna sto bene e faccio l'emocromo spesso. le piastrine stanno sui 200 mila. per scoprire la causa mi hanno preso 2 volte della parte liquida dal midollo osseo senza anestesia.la cosa piu dolorosa che ho mai subito. avrei voluto muorire in quei momenti. visto che questi 2 prelievi non hanno dato risultati mi hanno preso proprio un pezzo di osso dal midollo,questa volta in anestesia generale in sala operatoria. quel pezzo di osso è stato studiato a lungo e niente. è stata proprio una cosa che è comparsa e scomparsa in maniera incredibile. so di persone che con il mio problema anche dopo che fanno trasfusione di piastrine le piastrine dopo unpo di tempo li cominciano a diminuire di nr quindi da questo lato sono stato veramente fortunato.
purtroppo anch'io ho un livello basso di piastrine sotto i valori normali,ma il dott mi ha detto di nn preoccuparmi x ora,speriamo in bene,cmq la carenza di ac folico e b potrebbe essere un motivo ,ma ce ne sono mlt altri
il l'acido folico ce l'ho sempre apposto invece la b12 e sempre in norma ma nella norma inferiore. so che i valori vanno da 200 a 800. io per esempio ce l'ho 220,250 circa.
Da incubo le tue analisi!!![xx(] Le stesse che fanno per comprovare l'esistenza di leucemia.
Cmq, meno male che hai dovuto soffrire soltanto per due punture.
Salutoni!!![8)]