più fini verso la radice

desperado

Utente
19 Maggio 2005
142
0
165
guardando i capelli ke mi rimangono in mano(....) ho notato che verso la radice si sfinano visibilmente.
Segno inequivocabile dell'anrogenetica?
Succede anke in telogen cronico?

desperado

Utente
19 Maggio 2005
142
0
165
guardando i capelli ke mi rimangono in mano(....) ho notato che verso la radice si sfinano visibilmente.

desperado

Utente
19 Maggio 2005
142
0
165

zarr

Utente
29 Settembre 2005
175
0
165
da quello che ne so in telogen cronico non ricrescono proprio, ma può essere che ho capito male io, anzi sicuramente

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
99
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
sono capelli telogen, stop.

verso la fine del ciclo vitale del capello i keratinociti smettono di produrre la cheratina che forma il capello, e quindi questo risulta assottigliato alla radice, poi cade proprio, mentre sotto sta già spuntando il nuovo anagen.
ùaltra caratteristica tipica del capello telogen è la pallina bianca del bulbo attaccata alla base, mentre nel capello sano in anagen la guaina è ancora bella viva e si presenta trasparente e gelatinosa. (sempre che riesci a strapparti un capello anagen)

quindi è tutto normale

desperado

Utente
19 Maggio 2005
142
0
165
Grande Salus, grazie.
Solo una precisazione/curiosità sulla 'pallina'...
1 La quasi totalità dei capelli ke mi cadono hanno una pallina molto piccola e bianca, telogenici quini?E quindi telogen effluvium?
2 Molti però, hanno un'ulteriore 'pallina' più grossa e dura intorno alla prima pallina, ke poi se la tocco viene via. Ke cosè?
3 Rarissime vote, ho visto anche dei capelli con una guaina appunto trasparente e lunga. Sono quelli i capelli sani in anagen di cui parli?Se cadono anke quelli caosa significa?(premetto ke di questo genere ne vedo davvoro pokissimi)

Grazie mille.

sc1978

Utente
11 Luglio 2005
128
0
165
è quando invece partono doppi e continuano tali fino a 0.5 cm dalla fine del capello e poi in quel 0.5 cm diminuisce di diametro che significa?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
non si puo' fare diagnosi a distanza valutando le caratteristiche di un capello, sono dei telogeni di piu' non si puo' dire.
saluti